Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

ARREDAMENTO BAGNO

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Arredamento bagno: mobili e idee originali

Trovare un equilibrio tra stile e funzionalità è il segreto per arredare un bagno. Il bagno ha infatti caratteristiche e funzioni separate e peculiari rispetto agli altri ambienti di casa.

 

La scelta dell’arredo è condizionata dalla presenza dei sanitari. La scelta dei materiali dipende da quanto sono compatibili con un luogo per definizione pieno di vapori e umidità. Qualora il bagno sia piccolo bisogna tener conto di quanto spazio libero resta una volta installati i sanitari.

 

Mobili da bagno, i prezzi

L’obiettivo è valorizzare scaffali, armadietti, scaffali, pensili, specchi, mobili per incassare la lavanderia: ogni pezzo e suppellettile può trasformarsi in un elemento decorativo.

 

I prezzi dipendono dalla scelta dei materiali e numero dei pezzi da installare. Il costo medio per l’arredamento completo di un bagno parte da 500 euro e non supera i 4.000 euro. Per questo è consigliabile una progettazione puntuale affidata a un professionista che consideri dimensioni e opportunità di recupero anche di un metro quadro. La realizzazione di mobili da bagno su misura è più costosa ma garantisce di poter sfruttare gli spazi disponibili nel migliore dei modi.

 

 

Installazione arredamento bagno Prezzi medi
Installazione mobile a incasso per lavabo da 150 a 250 euro
Installazione vasca da bagno da 400 a 500 euro
Mobile con annesso lavabo da 150 a 2.000 euro

 

Mobili da arredo bagno in legno

Il mobile in legno per il bagno è un’ottima soluzione per uno stile più classico: fatto su misura da un falegname aiuta a sfruttare ogni centimetro di spazio. Anche se l’ambiente è grande sono da preferire mobili contenitivi, cioè utili anche come contenitori oltre che per le loro funzioni abituali. Per esempio, armadietti da incassare sotto il lavabo con ante a scomparsa, oppure mensole sospese portaoggetti.

 

La combinazione legno-sanitari non è limitata al lavandino incassato: si può rivestire la vasca da bagno, l’effetto visivo è di grande impatto, ma serve un lavoro fatto su misura che richiede una precisa progettazione del bagno.

 

Mobili da bagno Prezzi medi
Armadietto sospeso da 50 a 250 euro
Specchio da bagno da 60 a 350 euro
Madia da bagno da 300 a 2.000 euro
Panca da bagno da 60 a 300 euro

Un’idea originale salva spazio è il mobile sospeso

Ottimizzare gli spazi è fondamentale, un’idea è sfruttare anche l’altezza: in questo caso il mobile sospeso è perfetto, per esempio un armadietto per custodire articoli da bagno o scorte  medicinali.

 

Un mobile sotto il lavabo o un lavandino incorporato in un mobile di legno risolvono il problema della custodia di asciugamani e biancheria. Sopra il bidet, di solito spazio lasciato inutilizzato, si può inserire un elegante pensile di massello.

 

In genere i mobili da bagno sospesi sono particolarmente pratici perché profondi e capienti: grazie ai  ai cassettoni, si può comodamente estrarre ciò che serve senza per forza dover guardare all’interno del mobile.

 

Per offrire un supplemento di comfort si può aggiungere una madia e una sedia da bagno, oppure una piccola panchina di legno. Un mobile da bagno con luce integrata risolve il problema di una stanza da bagno scarsamente illuminata.

 

Idee e soluzioni per arredare un bagno piccolo

Per un bagno di dimensioni ridotte anche gli accessori sono fondamentali. Tutti i mobili dovrebbero essere anche contenitivi: poco ingombro e ordine assicurato. Non bisogna dimenticare che gli specchi aumentano la percezione di profondità: la stanza raddoppia di volume, specie se si sarà optato per un armadietto in legno con specchio incorporato.

 

In un bagno di forma rettangolare, va tenuto in considerazione l’ingombro di bidet e lavabo. In un bagno molto piccolo, è possibile dover sacrificare il bidet, il lavabo no. Esistono in commercio lavandini piccolissimi, i mini lavabi, pensati per bagni di servizio dalle ridottissime dimensioni. La scelta di mobili multiuso in caso di bagni dalle ridotte dimensioni è obbligata (un mobile coperto dallo specchio), così come complementi indispensabili sono ceste e cestini da appendere alle pareti e in cui disporre la biancheria o i prodotti da bagno.

 

Altro spazio è ricavabile sostituendo gli ingombranti radiatori con un più moderno e funzionale termo-arredo. Si tratta di un dispositivo, conosciuto anche come scaldasalviette, che ha il compito di riscaldare o asciugare tovagliette o asciugamani. A tutti gli effetti è un calorifero, quindi può essere utilizzato anche per riscaldare l’ambiente del bagno.

 

Altro escamotage intelligente è sfruttare tutte le nicchie disponibili, magari modificandole con leggere contro-pareti in cartongesso: possono diventare preziosi spazi contenitore da illuminare con agili strip-led.

 

Mentre per un bagno piccolo è meglio preferire uno stile minimal, optando appunto per mobili multiuso, per un bagno grande c’è naturalmente più libertà di inventare. I mobili in legno o ferro battuto per un bagno in stile vintage, sofisticato, o anche shabby chic con mobilio nobile ma usurato, vanno meglio in spazi ampi.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

L'azienda si occupa di installazione impianti di riscaldamento, impianti idrotermosanitari, impianti di...

Chiedi preventivo

La Falegnameria Bovio Vincenzo a Milano in Via De Chirico, 3 è specializzata in realizzazione di mobili su...

Chiedi preventivo

SeRvito Casa, a Mialno, è un punto di riferimento nel settore delle ristrutturazioni edili, vanta un'esperienza...

Chiedi preventivo

La Sanitermica Milanese si avvale di esperienza pluriennale nel settore della vendita d'accessori e articoli...

Chiedi preventivo

La ditta Hidrotermoedile di Milano vanta un ampio assortimento di articoli tra cui idrosanitari, rubinetteria,...

Chiedi preventivo

Stai costruendo la casa dei tuoi sogni e vuoi che sia un periodo di transizione ed un'esperienza piacevole? il...

Chiedi preventivo

G.P l’Artigiano, è un azienda a conduzione famigliare, che lavora da anni nel campo dell’arredamento....

Chiedi preventivo

Radaelli arreda.Dal 1958 tradizione, competenza e fiducia a tua disposizione. Una lunga tradizione di famiglia...

Chiedi preventivo