Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA

Chiedi preventivi per

ARREDAMENTO BAGNO

Dove ti serve il servizio?
Non ricordi il CAP?
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua
    richiesta gratis

    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5
    preventivi

    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo
    migliore

    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Diversi stili, diverse idee per l’arredo bagno

Hai acquistato casa e programmi di arredare il bagno? Sei in una fase di ristrutturazione e vuoi rinnovare le architetture? Cerchi idee per un arredamento bagno moderno e funzionale? PG Casa ha quello che fa per te: può metterti in contatto con le imprese più qualificate del settore, nella tua zona, e proporti una lista di preventivi in modo da scegliere con calma l’offerta più adatta alle tue esigenze.

 

Che si tratti di un arredo ex novo o di una ristrutturazione totale o parziale, hai bisogno di professionisti che si occupino di consigliarti le soluzioni più idonee alla tua metratura e al tuo budget. L’arredo bagno, proprio come altre parti della casa, deve rispecchiare la tua personalità e il tuo stile di vita.

 

Esteticamente deve essere coerente con il resto dei locali, che siano in stile moderno, classico, vintage, industrial, scandinavo o così via. Un arredo bagno moderno deve rispondere anche alle sacrosante esigenze di praticità e funzionalità, essere comodo, resistente e durevole. Ecco perché è importante trovare il giusto professionista che possa affiancare nella scelta delle piastrelle, dei sanitari, dello stile d’arredo, dei complementi. Con PG Casa, consultando diversi preventivi, puoi farti un’idea del mercato e decidere a chi affidarti.

Idee arredo bagno

Un moderno elegante arredo bagno è lo stile generale che molti cercano quando incontrano dei professionisti a cui comunicare le loro esigenze. Come spiegato poco sopra, il bagno deve esprimere lo stile della casa e la personalità di chi lo abita. La creatività non ha mai fine e un restyling del bagno è possibile anche senza interventi drastici, cambiando magari i colori delle pareti, i tessili, aggiungendo soprammobili, complementi d’arredo o piante. Ecco qualche idea da calibrare al tipo di stile d’arredamento:

Stile moderno

Un bagno in stile moderno può voler dire tante cose. La libertà è ampia, l’importante è soffermarsi su arredi con forme slanciate, linearità precise, profili arrotondati. Piastrelle e mattonelle ad esempio non possono mancare, così come un riscaldamento moderno (i vecchi termosifoni, se presenti, vanno eliminati), lavandini a sospensione o ad appoggio, eventualmente con mobile integrato in legno, forme regolari, come specchi circolari o rettangolari. 

 

I mobili di un bagno moderno possono essere in gres porcellanato, cristallo o composito. L’arredo bagno moderno passa sempre attraverso piatti e box ridotti per la doccia, sanitari lucidi o anche più frequentemente opachi, in gradazioni di colore che vanno oltre il classico bianco. Per il pavimento ideali i moderni parquet o il gres porcellanato.

Stile classico

Non è difficile arredare neanche un bagno in stile classico, che rifletterà con i suoi colori e il suo design il resto della casa. Un arredo con cui si va sul sicuro ad esempio è il mobile in legno, oppure una palette sobria e tenue come i bianchi, gli azzurri, i grigi, i verdi. 

 

Anche le doghe possono riprendere uno stile classicheggiante, così come i colori pastello e i colori crema-oro. Si possono inserire anche inserti particolari e ricercati come il miscelatore dorato, la rubinetteria smaltata, le piastrelle bicolor o maiolicate.

Stile shabby

Nel mondo shabby troviamo il bagno con l’arredo dalla personalità inconfondibile. Mobili bianchi, decoupage, effetto “finto invecchiato” e magari vasi di vetro con fiori per dare quell’effetto poetico-decadente. La carta da parati floreale o vintage, i cestini in vimini e le vasche con piedini dorati sono un must per la scelta di un bagno che splende di questo stile particolare.


Anche nel caso si debba arredare un bagno piccolo, lo stile shabby permette di essere accurati e ricercati, con la scelta dei mobili giusti, dei colori, dei pattern e dei complementi. L’importante, quando si ha a che fare con dimensioni strette, è allargare otticamente l’ambiente con colori chiari.

Stile industrial

Il legno e il nero sono le tonalità predominanti in un bagno in stile industrial, con armadi di legno di teak, mobili di metallo, lampadine e travi a vista, mattoni o “finto-effetto mattoni” o mattoncini, ma anche arredi come sanitari neri e lucidi, una doccia con il maxi-soffione, forme squadrate o rotonde, piante, colori netti come il bianco, il nero, il rosso, il marrone.

 

Ottima idea anche scegliere la resina che imiti l’effetto cemento o il gres porcellanato. I rubinetti possono essere in acciaio o in ghisa, i lavandini grandi e spaziosi e il metallo può essere il materiale di complementi d’arredo come piccoli armadi.

Arredamento Bagno: prezzi

Quanto costa rifare l’arredo bagno o ristrutturare un bagno? Non c’è una cifra precisa, ovviamente, perché la spesa può dipendere da parecchi fattori, come l’ampiezza del locale, i materiali scelti, i brand scelti, lo stile, la qualità degli arredi, la manodopera. Un’altra opzione per chi vuole risparmiare e cogliere al volo le occasioni, basta monitorare le offerte e chiedere consiglio ai professionisti. Ecco una tabella che riepiloga a grandi linee.

 

 DA  A
 Arredamento bagno totale  2.000 euro  30.000 euro
 Installazione o rifacimento impianti  700 euro  6.000 euro
 Piastrelle, pavimento e pareti  2.500 euro  8.000 euro
 Sanitari  30 euro a sanitario  200 euro a sanitario
 Mobile da lavabo  100 euro  1.000 euro
 Smantellamento vecchio bagno  1.200 euro  3.500 euro

 

Richiedi un preventivo gratuito per l’arredamento del bagno

Se hai intenzione di arredare il bagno e non sai a chi rivolgerti, PG Casa ha una lista di professionisti per te, da valutare grazie anche alle recensioni degli altri utenti che si sono avvalsi dei loro servizi. Puoi consultare diversi preventivi per farti un’idea dei costi e dei servizi sul mercato e selezionare l’offerta con un miglior rapporto qualità/prezzo. Con PG Casa sarai anche al riparo da imprese problematiche, non solo grazie alle review ma anche grazie all’affidabilità dei professionisti che propone il portale.

Domande frequenti:


Aziende consigliate da noi

Redaelli Arredamenti

Redaelli Arredamenti ha sede a Giussano. Vanta esperienza dal 1960 nella vendita al dettaglio di arredamenti....

Chiedi preventivo