MAGAZINE
Logo Magazine

Come capire se ci sono topi in casa e liberarsene

ai il sospetto che ci siano dei topi nella tua casa? Scopri in questo articolo come accorgerti se ci sono veramente degli ospiti indesiderati e come liberarti di loro

Chiedi un preventivo per
derattizzazione
richiedi un preventivo gratis

Se abiti in periferia, o nei pressi di corsi d’acqua, non è così improbabile che tu debba fare i conti con dei topi in casa: questi roditori riescono infatti con estrema semplicità a intrufolarsi nelle abitazioni, guardandosi bene dal farsi scoprire.

 Pur lasciando qualche traccia della loro presenza, è difficile che i topi si facciano avvistare chiaramente dai padroni di casa, e senza gatti nei paraggi, potrebbero addirittura proliferare e mettere al mondo dei cuccioli. Prima che la situazione diventi difficile da gestire, è quindi bene intervenire: vi spieghiamo in questo articolo come accorgervi della presenza di topi in casa e come sbarazzarvi di loro.

Come capire se ci sono topi in casa

 Se avete trovato oggetti rosicchiati o siete stati svegliati da qualche rumore nel cuore della notte, potreste avere il sospetto che in casa con voi ci sia qualche ospite indesiderato. Difficile, tuttavia, averne la certezza: di giorno i topi stanno ben nascosti nelle loro tane, e difficilmente si faranno scorgere da voi.

 Per capire quindi se ci sono roditori nella vostra abitazione dovete fare attenzione a dei piccoli dettagli, come la presenza di minuscoli escrementi o di fori nei contenitori del cibo. Per stanare la loro tana, invece, vi consigliamo di esaminare le zone meno frequentate della casa, come sgabuzzini o mansarde. Questi animali tendono infatti a costruire il nido nelle zone in cui si sentono più protetti, quindi non escludete neppure cassetti o piccoli anfratti.

 Da dove entrano i topi?

I topi riescono a entrare con facilità in tutte le abitazioni, soprattutto se situate a pian terreno. Possono infatti passare in spazi e fessure molto stretti, come quelli che si creano fra la porta e il pavimento. Possibili zone d’accesso sono anche i buchi e le fessure delle murature o delle condutture esterne di casa.

I rischi per la salute

 I topi in casa potrebbero portare molti rischi alla tua salute e a quella dei tuoi cari: frequentando zone tutt’altro che pulite e igieniche, sono portatori di parassiti. Nello specifico, potrebbero essere responsabili di malattie come salmonella e leptospirosi. Una volta che ci si è accertati della loro presenza, è quindi importante adoperarsi il prima possibile per mandarli via.

Come eliminare i topi

 I metodi più diffusi per eliminare i topi sono la classica trappola a molla con esca al formaggio o la colla per topi. Quest’ultima va posizionata su dei cartoni o supporti in legno posti lungo il perimetro della stanza o sotto i mobili. Un terzo metodo sono le esche avvelenate, bustine contenenti alimenti liofilizzati e prodotti che portano alla morte il roditore che lo ingerisce. Nei casi in cui la situazione sfugge di mano, è bene rivolgersi a un’impresa specializzata nella deratizzazione degli ambienti.

Richiedi adesso un preventivo gratuito per liberarti una volta per tutte dei topi. Contatta i nostri esperti e dimenticati del “piccolo” problema infestante.

Come disinfettare la casa

Una volta eliminati, bisogna tuttavia capire come disinfettare la casa dopo la presenza di topi. Con escrementiurina possono infatti contaminare ogni oggetto dell’abitazione, ed è importante rimuovere ogni loro traccia. Bisogna quindi evitare che particelle di polvere o feci di topo arrivino in zone della casa non contaminate e utilizzare dei prodotti specifici sulle zone in cui sono invece presenti. E’ consigliato non spazzare o aspirare questi materiali senza aver prima distribuito il disinfettante. Un’ operazione frettolosa può portare infatti a un ulteriore rilascio di particelle nocive nell’aria.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a derattizzazione
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali