Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Esche e trappole per topi: quali sono i sistemi più efficaci?

Le esche per topi sono necessarie in ambienti infestati da questi animali portatori di malattie e che attratti dall'odore del cibo possono introdursi nelle nostre abitazioni.

Esche e trappole per topi
Chiedi un preventivo per DISINFESTAZIONE richiedi un preventivo gratis

L’odore del cibo e il calore nei mesi invernali attraggono spesso topi e ratti e là dove non è possibile un intervento di disinfestazione professionale sono un valido rimedio le trappole per topi, a patto che siano efficaci. Infatti, gli escrementi e l’urina di questi roditori è veicolo di infezioni e i ratti possono intaccare le riserve di cibo, i mobili e contaminare l’ambiente.

E’ preferibile, quindi, oltre che a sanificare bene gli ambienti, comprare trappole per topi piuttosto che ricorrere alle esche avvelenate in quanto potrebbero uccidere altri animali ed essere tossiche per le stesse persone. Inoltre, il topo avvelenato potrebbe andare a morire in un intercapedine o in un punto difficilmente raggiungibile e per finire si evita di farli soffrire.
Una precisazione (che potrebbe essere una curiosità):  sapevate che la migliore esca per topi non è il classico formaggio, ma la crema di cioccolato?

Ci sono due tipi di trappole:

  • le esche che si limitano a catturare il ratto
  • le trappole che lo uccidono

Le trappole a gabbia per la cattura funzionano con un semplice meccanismo a scatto e l’esca alimentare viene sistemata dentro la gabbia in modo che, non appena il topo la tocca, una chiusura a scatto lo imprigiona all’interno. Sono costruite in metallo o plastica e di solito catturano un roditore alla volta. Questo tipo di esche per topi sono l’ideale se non si vuole arrecare danno al topo o ad altri animali (lucertole, criceti, ecc.) e lo si vuole catturare per poi lasciarlo libero in un altro ambiente.

Migliori trappole per uccidere i topi

Poi ci sono le trappole elettriche che, invece, uccidono l’animale e che sono formate da un tunnel molto piccolo in modo da far passare solo i ratti. Quest’ultimi sono attirati all’interno da esche e poi sono uccisi da una scossa elettrica generata da una batteria. Questo tipo di trappola funziona anche senza l’esca in quanto i topi sono attratti da spazi chiusi. Nel caso abbiamo la necessità di una disinfestazione vera e propria possiamo ricorrere alle trappole elettriche a cattura multipla che possono uccidere anche due o tre topi alla volta e con un solo set di batterie ne possono sterminare addirittura 50. Questa tipologia di esche per topi è dotata di un sistema di sicurezza che impedisce alla scossa di attivarsi se il coperchio è aperto o se la trappola si rovescia.

Esistono anche le trappole a molla che sono dei congegni a scatto e funzionano con un’esca alimentare o con la semplice accortezza di essere collocate nei luoghi di passaggio dei roditori. Hanno, però, l’inconveniente di lasciare spesso agonizzante il topo e, quindi, può essere difficoltoso eliminarlo. Un altro limite è che potrebbe ferire un altro animale o addirittura una persona. Ci sono, infine, le trappole a colla che sono oggi poco usate e che non sono adatte all’uso domestico in quanto il topo potrebbe rimanere intrappolato per molto tempo.
Le trappole a gabbia sono le più economiche con prezzi che partono da 6 euro, mentre per una trappola elettrica si arriva a 50 euro.

Ricordate, comunque, che queste trappole per topi sono utili in caso di sporadiche presenze perché, in caso di infestazione massiva, bisognerà chiamare un esperto in disinfestazione di topi e risolvere il problema in altro modo.

Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a DISINFESTAZIONE

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • trappole per topi efficaci
  • migliore esca per topi