MAGAZINE
Logo Magazine

Le zanzare giganti pungono? Tutta la verità sulle tipule!

Se anche tu, come molti altri nel Bel Paese, ti stai chiedendo se le zanzare giganti pungono e come potresti liberartene, ecco tutte le risposte che cerchi.

31-08-2018 (Ultimo aggiornamento 28-02-2024)
description icon open or close
Dal 2013 mi occupo di Pest Control, dando seguito all’attività di mio papà e prima ancora di mio nonno, cercando di fidelizzare e rafforzare i rapporti con i clienti storici e portando l’esperienza decennale nel mondo del Pest Management anche ai nuovi clienti, non trascurando innovazioni e po...
Chiedi un preventivo per
DISINFESTAZIONE

Con l’arrivo della bella stagione e l’innalzarsi delle temperature a tutti capita di trovare in casa le zanzare giganti. Una delle domande che molti si fanno su questi “zanzaroni” è se pungano o meno. Anche se hanno un aspetto sinistro e sembrano una versione gigante delle normali zanzare succhia-sangue, devi sapere che le zanzare giganti non pungono gli umani. Questi insetti, della specie delle tipule, sono innocue e hanno caratteristiche diverse dalla zanzara comune.

Il corpo di questa zanzara, esile e allungato, appare giallo e nero in età adulta, con delle zampe sottili ma davvero molto lunghe rispetto alla dimensione del corpo. Le sue ali, sempre molto lunghe e strette, si confondono quasi con le zampe anche se appaiono traslucide e trasparenti. Gli occhi sono grandi e globulosi, ubicati ai lati della testa, su cui vi sono anche due antenne. Questo insetto si riproduce per circa due generazioni l’anno e sverna in forma di larva.

Come eliminare le tipule da casa

Se in casa ci sono tante tipule, può essere che sorga l’esigenza di liberarsene o quantomeno di limitarne il numero. Le tipule sono attirate dalla luce, per questo delle zanzariere di sera potrebbero essere la soluzione ideale per evitare che gli insetti entrino in casa.

Se si vogliono limitare anche in giardino è possibile favorire la presenza di alcuni dei nemici naturali delle tipule, ovvero pipistrelli e uccelli che ne sono ghiotti.

Per ospitare un pipistrello in giardino è sufficiente dotarsi delle apposite bat box: questi animali si nutriranno delle tipule e anche delle altre zanzare. Lasciando, inoltre, che qualche albero cresca alto e rigoglioso è probabile che diventerà casa di tanti uccellini, che altro non aspetteranno di vedere dei zanzaroni nel tuo giardino, per nutrirsene.

Se i rimedi naturali non fossero sufficienti è possibile cercare di intervenire cosicché essi non trovino un ambiente favorevole in cui riprodursi e deporre le uova: limitando quindi terreno umido e vegetazione rigogliosa rasoterra. In alternativa per agire in modo sicuro contro le tipule che infestano casa o le proprie coltivazioni, non resta che rivolgersi a professionisti del settore.

Quando le tipule sono pericolose: agricoltura

Le “zanzare grandi” diventano pericolose in un solo caso, cioè per le coltivazioni (e nemmeno tutte). I Tipulidi, infatti, si nutrono di materiale organico vegetale. Nelle zone in cui ci sono corsi d’acqua o acqua stagnante, come accanto ai campi coltivati, le tipule proliferano e si nutrono mettendo in pericolo le piante erbacee (come le fragole) e i tuberi (come le patate), portando a una perdita in quantità del prodotto.

Nel mondo delle coltivazioni, per evitare il problema si cerca di drenare bene il terreno e di tenere sotto controllo le erbe infestanti preferite dalle larve di tipule. Lavorando il terreno, inoltre, si riduce la presenza di larve: ecco quindi che se la popolazione di zanzaroni è grande si procede all’aratura o alla sarchiatura del terreno prima di coltivarlo. In alcuni casi, se le piantagioni sono già avviate, si procede per via chimica, ma non è detto dia buoni risultati.

Domande frequenti:

  • Cosa sono le tipule?

    Le tipule appartengono alla famiglia Tipulidae che comprende oltre 1450 specie. Sono lunghe e sottili, con ali scure e lunghe e zampe deboli. Alcuni tipi assomigliano alle zanzare.

  • Cosa fanno le tipule?

    Sono innocue per l'uomo, non pungono e quindi non rappresentano un pericolo diretto. Tuttavia sono molto temute dai coltivatori a causa dei loro frequenti attacchi alle piante erbacee coltivate su terreni umidi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a DISINFESTAZIONE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE