pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

Citofoni e videocitofoni, la tecnologia al servizio della casa

I videocitofoni sono strumenti tecnologici dotati di impianti di videosorveglianza, utili per garantire la sicurezza della propria casa e della propria famiglia.

Chiedi un preventivo per ELETTRICISTI
  • Invia la tua richiesta gratis
  • Ricevi fino a 5 preventivi
  • Scegli il migliore
richiedi preventivo
Acquistare citofoni di nuova generazione significa compiere il primo passo importante per la propria sicurezza e per quella della propria famiglia, uno degli strumenti molto utili e funzionali è il videocitofono. Questo tipo di impianto è dotato non solo di una pulsantiera e di un'unita audio, ma anche di una videocamera a colori o in bianco e nero, che permette di monitorare l'esterno della propria abitazione. E' importante munirsi di tecnologie all'avanguardia per evitare l'intrusione da parte di terzi e malintenzionati, i quali molto spesso attraverso un citofono tradizionale tentano di introdursi nelle abitazioni fingendo di essere familiari oppure conoscenti. Attraverso un videocitofono, quindi, è possibile scegliere di rispondere o meno a visite poco gradite, consentendo ad una famiglia di osservare fin da subito il volto di un visitatore. Il videocitofono risulta essere uno strumento molto comodo per i genitori, che riusciranno in questo modo a garantire una maggiore sicurezza ai propri figli, controllando il loro percorso dal videocitofono al portone dell'abitazione, in particolar modo durante le ore serali. Il videocitofono, inoltre, rappresenta un sistema di controllo e di sicurezza per le persone anziane, spesso vittime di raggiri e rapine. I vecchi citofoni risultano così davvero degli strumenti superati e arretrati, mentre l'installazione di un videocitofono permette a tutti di sentirsi maggiormente al sicuro tra le mura di casa propria.
Per la scelta di un videocitofono bisogna considerare degli elementi fondamentali. Uno di questi è il numero di appartamenti da collegare alla pulsantiera e se questa debba servire un'unica abitazione oppure una bifamiliare o un condominio. Esistono in commercio, infatti, numerosi kit videocitofoni da utilizzare per più appartamenti o per un'unica abitazione, a seconda delle singole necessità ed esigenze. Un'altra osservazione da fare è quante pulsantiere siano necessarie, in quanto anche una singola abitazione familiare può necessitare di più pulsantiere. Infatti alcuni edifici sono caratterizzati da un cancello o portone esterno e da un altro interno e non sempre un'unica pulsantiera riesce a gestire e comandare separatamente tutte e due le aperture. Quindi è necessario considerare anche le elettroserrature da gestire, acquistando un kit citofono che permetta questo tipo di funzioni.

Esistono diverse tipologie di videocitofoni: a muro, senza fili, da porta con monitor vivavoce o a cornetta. Si può scegliere da quelli tradizionali a quelli dotati di numerosi optional e caratteristiche tecnologiche. Esistono, infatti, alcuni videocitofoni che possono essere collegati alla rete Wi-Fi della propria abitazione, in grado di inviare direttamente sul proprio smartphone o computer l'immagine di chi sta bussando alla porta di casa; per ottenere ciò è necessario semplicemente scaricare un'apposita applicazione, esistente sia per IOS che per Android, che consentirà di sapere chi ci ha fatto visita durante la nostra assenza. I videocitofoni di ultima generazione, inoltre, possono essere collegati anche allo schermo del televisore, mostrando in una piccola finestra il volto di chi ha bussato al videocitofono quando si sta guardando il proprio canale preferito. Nel caso di un'abitazione bifamiliare, in cui in uno degli appartamenti abitino delle persone anziane, è possibile installare un kit videocitofono che permetta di visualizzare le immagini anche sul monitor dell'altro appartamento. Il monitor dei videocitofoni può essere installato in più punti della casa, permettendo così di osservare chi bussa in più stanze. In commercio è possibile acquistare videocitofoni che non si attivano soltanto quando qualcuno bussa, ma anche quando qualcuno si avvicina al videocitofono o al portone, grazie alla presenza di specifici sensori in grado di rilevare il movimento. Molte telecamere installate nel videocitofono, inoltre, permettono di registrare un breve video, il quale può essere eliminato oppure salvato in memoria, un'opzione molto utile per partire tranquilli quando si va in vacanza. Altre telecamere, invece, possono essere orientabili, permettono cioè di avere la visione di più angolature, in particolar modo durante le ore meno illuminate della giornata. Vi sono, inoltre, tipologie di videocitofoni corredati di sistemi di accesso molto avanzati, che permettono di incrementare ulteriormente la sicurezza della propria casa.
Alcuni citofoni impianti possiedono, infatti, una pulsantiera dotata di lettore di card, che permette l'accesso agli autorizzati senza dover per forza bussare al campanello, altri sono dotati di sofisticati apparecchi biometrici per il rilevamento delle impronte digitali, dell'iride o dei tratti somatici dei vari componenti della famiglia. Questi tipi di videocitofoni, sono altamente esclusivi e il loro costo ovviamente può risultare proibitivo per alcune persone. Alcuni impianti di videocitofoni possono essere a loro volta collegati a sistemi di videosorveglianza installati, videocamere che permettono di sorvegliare la parte esterna della propria abitazione, controllandola direttamente dal monitor interno del videocitofono. Il videocitofono rappresenta, quindi, un elemento indispensabile tra i citofoni di nuova generazione, uno strumento tecnologico davvero molto utile al servizio di ogni famiglia.


richiedi preventivo per ELETTRICISTI
  • Citofoni
  • videocitofoni
  • kit citofono

Potrebbe interessarti anche

Elettricisti
Un guasto: e ora come faccio?

La nostra casa, come il corpo umano, necessita spesso di controlli e di una manutenzione costante affinchè non si verifichino guasti o malfunzionamenti. Le case più moderne, o di recente costruzione, sicuramente possiedono meccanismi e sistemi idraulici o elettrici più tecnlogici la cui cura risulta assai più semplice. Ma come fare se la propria casa non è nuova e si vogliono evitare...

Elettricisti
Antenne, fotovoltaico e videosorveglianza

Ora che siamo entrati definitivamente nell'era del digitale terrestre e la tv analogica è ormai soltanto un ricordo, avere in casa un buon impianto di antenne è un requisito fondamentale per garantirsi un'ottimale ricezione del segnale. Se si possiede un vecchio impianto ed è necessario convertirlo al nuovo sistema, la cosa migliore da fare è affidarsi a una ditta specializzata in questa tipologia...

Elettricisti
Gli elementi essenziali per rifinire una casa: sistemi antintrusione, climatizzatori ed impianti elettrici

Negli ultimi anni, visto l'aumento dei fenomeni legati agli atti vandalici, si sta ponendo maggiore attenzione nei confronti dell'ingresso alla propria abitazione. Questo, infatti, necessita di particolari sistemi di antintrusione, al fine di preservare la sicurezza della casa e di chi vi abita. A tal proposito sono state messe a punto numerose tipologie di porte e cancelli automatici, come quelli...