MAGAZINE
Logo Magazine

Come scegliere le poltrone da giardino di design

Le poltrone da giardino perfette per l'esterno della tua casa, sono pratiche e molto belle. Scopri i migliori modelli, da quelle in rattan a quelle sospese

Chiedi un preventivo per
arredamento da esterno
richiedi un preventivo gratis

L’arredamento per gli esterni sta diventando un vero e proprio protagonista nelle case di chi possiede un giardino o una terrazza, grazie alle tantissime possibilità di personalizzazione. Se prima era quasi relegato ad un ruolo marginale, ora dedicarsi all’arredamento dell’esterno è un tratto distintivo e ampiamente apprezzato, capace di trasformare radicalmente l’aspetto di determinati angoli di uno spazio all’aperto. In particolare, le poltrone da giardino sono quel complemento in grado di rivoluzionare letteralmente l’aspetto del proprio giardino o della propria terrazza! Ma cosa sono esattamente le poltrone da giardino, e come funzionano? In questo articolo vedremo insieme vari modelli di poltrone da esterno e poltrone da esterno di design, per trovare lo stile che più si confà alla vostra personalità.

Come scegliere la giusta poltrona 

Sembra banale, eppure ci sono tanti elementi ai quali fare attenzione quando ci si ritrova a dover scegliere le nuove poltrone da giardino. Il primo aspetto su cui basarsi è l’esposizione solare e la copertura: le giuste domande che bisogna porsi, infatti, riguardano proprio questo. Per esempio:

  • Il giardino/terrazza ha una zona coperta?
  • La posizione in cui voglio inserire le poltrone da giardino è totalmente esposta al sole?

Rispondendo alla prima domanda, saprete da subito se optare per una poltrona in plastica, in plexiglass o in legno e rattan. Ovviamente, se il luogo in cui andrete a posizionarla è un luogo senza alcuna copertura, è sconsigliabile una poltrona che abbia elementi in legno. Anche quello trattato, se lasciato a lungo alle intemperie, può scolorire o riportare dei danni. La seconda domanda si ricollega alla prima proprio per questo elemento: un’esposizione permanente al sole può scolorire i tessuti, e rendere la vostra poltrona esteticamente poco gradevole.

Elementi di design: le poltrone sospese

Se per voi il comfort viene prima di tutto ma il design è altrettanto importante, vi consigliamo di dare un’occhiata alle meravigliose poltrone da giardino di design, come ad esempio quelle sospese. Le poltrone sospese sono solitamente in corda, rattan o legno, e possono essere fissate direttamente al soffitto (qualora il vostro terrazzo o giardino disponga di un tetto e di una copertura), o è possibile optare per poltrone a dondolo sospese. Per creare una vera e propria oasi di relax, esistono anche le poltrone ad amaca sospese, nelle quali lasciarsi cullare dolcemente.

Coerenza d’arredo: un punto di attenzione 

Quando si decide di acquistare l’arredamento per esterni, come le poltrone da giardino, sofà, divanetti o altro, è importante non creare uno stacco netto fra lo stile dell’interno e quello da adottare fuori. Creare una continuità e una coerenza è fondamentale per ottenere un effetto il più possibile armonico, che rispecchi i colori della vostra abitazione e le linee che già avete adottato per l’arredo delle camere e degli ambienti interni. Rivolgiti ad un professionista e richiedi un preventivo gratuito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento da esterno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali