MAGAZINE
Logo Magazine

Panchine da giardino: come scegliere quella giusta?

Con l'arrivo della bella stagione viene voglia di rinfrescare gli esterni con nuove sedute e complementi d'arredo. Ecco una guida per scegliere le migliori panchine per il giardino di casa

Chiedi un preventivo per
arredamento da esterno
richiedi un preventivo gratis

Con l’arrivo della bella stagione in giardino ci sono sempre tante cose da fare. Che soddisfazione, una volta completati i lavori, sedersi lì per godersi un po’ di meritato riposo e ammirare i frutti della propria fatica! In questa giuda ti aiuteremo a orientarti fra le tante tipologie di panche da giardino per scegliere quella che più si adatta al tuo gusto e all’ambiente in cui andrà inserita.

Come scegliere le panchine da giardino

Quando si ha la fortuna di possedere un bel giardino, lo si vuole anche vivere. Per fare questo, posizionare al suo interno una o più panchine è la soluzione ideale per goderne appieno e valorizzarne l’aspetto estetico, sia esso in stile inglese, mediterraneo o di ridotte dimensioni.

La panchina da giardino è un arredo da esterno che non solo completa il giardino dal punto di vista estetico, ma permette di godere della propria oasi verde: su una panchina da giardino ci si può sedere a leggere un libro, a sorseggiare una tazza di tè, a fare le parole crociate, o, semplicemente, a godersi un po’ di meritata tranquillità. Visto che la panchina da giardino, quando è presente, è un elemento che condiziona l’aspetto del luogo in cui è posizionata, è importante sceglierne una che vi si adatti perfettamente.

Ecco, quindi, una selezione dei principali tipi di panchine da giardino, accompagnate da alcuni consigli sugli ambienti in cui si troverebbero meglio, utili da combinare con una consulenza ad hoc da parte di personale specializzato nel settore: richiedi adesso il tuo preventivo gratuito su PagineGialle per scegliere la migliore panchina!

Panchine da giardino in legno

Iniziamo dal tipo di panca da giardino più diffusa in assoluto: la panchina in legno. Realizzate con legni resistenti opportunamente trattati per resistere alle intemperie, le panchine in legno sono ideali per arredare il giardino sia in chiave moderna che retrò. Per uno stile minimalista, si può puntare su una panca dalle linee semplici e squadrate, senza braccioli, realizzata con doghe in legno posizionate sia sulla seduta che sullo schienale.

Se preferite uno stile più vintage, alla parigina, meglio scegliere una panchina in legno e ferro battuto.

Panchine da giardino in pietra

Per chi desidera riprogettare gli spazi esterni e ama avere un giardino dal gusto antico, la panchina in pietra è la scelta più giusta. Oltre ad essere belle da vedere, le panchine in pietra sono anche robuste e si inseriscono bene nell’ambiente circostante.

Panchine da giardino in cemento

Alcuni le trovano antiestetiche. In realtà, le panchine in cemento sono un’ottima alternativa alla pietra. Realizzate in diverse fogge, più o meno decorate o con fioriere incorporate ai lati, sono anch’esse robuste e resistenti.

Panchine da giardino in rattan

Il rattan è un materiale impiegato per la realizzazione di arredi da giardino dallo stile moderno e minimalista. Se questa è l’impronta che vuoi dare al tuo giardino, scegli questo tipo di arredo per esterno, che può essere completato con dei morbidi cuscini. L’unico svantaggio di questo tipo di arredo? Il prezzo, che non è certo basso.

Panchine da giardino in plastica

Se all’estetica preferisci la praticità e non hai un budget molto elevato da investire nell’acquisto degli arredi per il tuo giardino, la classica panchina bianca di plastica è un’ottima soluzione per avere un posto dove sederti e rilassarti in tutta tranquillità per godere del tuo giardino.

Panchine da giardino circolari

Se hai qualche grosso albero nel tuo giardino, sotto al quale ti piace sederti per godere della sua ombra, puoi acquistare una panchina da giardino circolare da metterci vicino. Questo tipo di panchina può essere realizzata in diversi materiali, dal metallo al legno.

Panchine da giardino con contenitore

Sei una persona che ama la praticità? Allora apprezzerai di sicuro le panchine da giardino con contenitore. Possono essere realizzate in legno, in rattan o in plastica.

Visto quanti tipi di panchine da giardino esistono? Adesso sta a te scegliere quelle più giuste per valorizzare il tuo giardino e renderlo più vivibile.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento da esterno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali