MAGAZINE
Logo Magazine

Quali sono le caratteristiche del giardino mediterraneo

Modaiolo, rilassante, colorato, profumato e semplice da coltivare: vediamo come scegliere le piante e realizzare un bel giardino mediterraneo a casa tua

Chiedi un preventivo per
esterni e giardino
richiedi un preventivo gratis

Ai propri ambienti esterni è possibile dare il carattere che più si addice alle proprie esigenze e ai propri gusti: una formula molto gettonata oggi è quella del giardino mediterraneo. Questo tipo di esterno permette di creare un ambiente all’aperto rilassante, colorato, profumato e con quel tocco poetico e romantico che non guasta mai.

Come si può facilmente intuire dalla definizione stessa di “mediterraneo” si comprende subito che il giardino mediterraneo ha caratteristiche che riproducono gli spazi che si trovano nelle zone del Sud Italia e di tutti i Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum. La vegetazione è rigogliosa e fiorente e le piante che fanno parte di questi ambienti hanno profumi inconfondibili.

Ovviamente il design e i dettagli dipendono anche dalle dimensioni dello spazio esterno: dove possibile perché i metri quadri a disposizione sono tanti ci sono anche corsi d’acqua, fontane, colonne, elementi che richiamano l’antica Roma e la Magna Grecia. Il classico di chi ha lo spazio disponibile è il giardino mediterraneo con piscina.

Se si vuole creare un giardino con le caratteristiche di quello mediterraneo a regola d’arte, è consigliabile rivolgersi ad un esperto nel settore e richiedere un preventivo gratuito.

Come crearlo: le caratteristiche del giardino mediterraneo

Per costruirsi un giardino di questo tipo dovrebbe dimenticare linee troppo definite e forme squadrate. Questo perché una delle peculiarità del giardino è quella di avere le piante apparentemente lasciate libere di crescere come natura detta. La forma quindi sembrerebbe affascinante così com’è, non ricercata, casuale, anche se ovviamente così non è.

Il clima delle zone sul Mediterraneo è caldo, per questo in linea di massima si tratta di un giardino secco mediterraneo, con piante che resistono bene alla calura estiva e che perciò non hanno grande bisogno di manutenzione. Sempre per via del clima tipico di questi luoghi è normale in questo genere di esterno creare spazi d’ombra, che saranno perfetti per giocare e rilassarsi in giardino.
Un esempio di giardino mediterraneo potrebbe essere quello cinto da siepi di alloro profumato, con un ulivo dalla chioma folta che fa ombra su una panchina in pietra chiara, decorato con piante grasse e rocce qui e là e arricchito da corsi d’acqua. Immancabili anche piante da fiore con la funzione di colorare e profumare l’area: gerani, rose, begonie, gelsomini, bouganville rampicante.

Le piante del giardino perfetto

Fare un completo elenco di piante per un giardino mediterraneo potrebbe diventare un’operazione pressoché infinita, perché ce ne sono tantissime e in linea generale in tutto lo Stivale possono sopravvivere abbastanza bene.

Queste piante richiedono normalmente poca acqua e resistono bene all’umidità. Ecco qualche esempio:

  • Arbusti sempreverdi e cespugli: la profumatissima lavanda, il timo, il corbezzolo, l’erica, l’agnocasto, la ginestra.
  • Le rampicanti, che abbelliscono e sono utili per dare intimità al giardino: la bignonia, il ficus, il gelsomino, l’edera, il bouganville, il glicine, il plumbago.
  • Aromi, speciali per inserire un’inebriante profumazione al proprio giardino mediterraneo: timo, santolina, gelsomino, ginepro, salvia, aloe, alloro, melograno, rosmarino, il mirto. Ad ogni ventata sarà un piacere essere nei dintorni di queste piante aromatiche ed esse saranno anche utili per dare sapore a qualche piatto.
  • Fiori: oltre ai già citati gerani, rose, begonie, gelsomini, buganville, ci sono il viburnio, il cisto, l’oleandro.
  • Piante grasse: un classico del Mediterraneo sono i fichi d’India, che d’estate daranno anche ottimi frutti da gustare, ma anche l’agave, l’aloe, l’aeonium.
  • Alberi a chioma, per creare spazi d’ombra come l’ulivo sono perfetti. Ottimi anche gli alberi di frutta, in particolari quelli di agrumi tipici del giardino mediterraneo: il limone, l’arancio, il mandarino, il pompelmo o il profumato bergamotto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a esterni e giardino
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali