MAGAZINE
Logo Magazine

Le 10 erbe officinali da coltivare in casa

Ecco le 10 erbe officinali che è possibile coltivare in casa con grande facilità. Alcune potresti già usarle in cucina senza conoscere tutti i poteri curativi che possiedono.

21-06-2018 (Ultimo aggiornamento 09-06-2021)
Chiedi un preventivo per
GIARDINAGGIO

Le piante officinali sono ottime come ornamento del proprio giardino o davanzale.

Utilizzale per la creazione di piatti golosi al palato e delicati per la vista, oppure prepara una tisana per i momenti di relax.

Esistono piante che contengono sostanze attive e che possono essere utilizzate anche per la preparazione di farmaci.

Con foglie, fiori, radici bacche o estratti si possono preparare tisane, oli essenziali e tinture.

Le piante officinali sono utilizzate per scopi terapeutici perché contengono una sostanza chiamata volgarmente “droga”, ossia il principio attivo utilizzato a scopo curativo.

Tra le tecniche maggiormente diffuse c’è il decotto, utilizzando la pianta officinale adatta si mette in ebollizione parte di essa, generalmente le foglie, e si lascia in infusione per un periodo che varia tra i dieci e i quindici minuti.

In farmacia le piante officinali sono utilizzate in gruppi di principi attivi, diverse piante con lo stesso beneficio, vengono sintetizzate e ridotte in polvere, pronte per l’assunzione per via orale. La differenza tra farmaci e piante officinali sta nella rapidità con cui il principio attivo ha effetto, se si vuole una soluzione rapida, è preferibile utilizzare un medicinale, diversamente si può preferire il consiglio dell’erborista.

Quali sono le piante officinali più diffuse?

Tra le piante officinali più utilizzate ci sono il Tarassaco che con il suo fiore dai toni giallo arancio e il caratteristico frutto, il soffione, cresce spontaneamente in campi e parti.
Il raccolto di questa pianta viene fatto tra maggio e novembre, ideale per l’uso officinale, ha il potere di essere un ottimo balsamico.
Del tarassaco si utilizzano le radici, che, dopo essere essiccate al sole, vengono utilizzate in decotti e tisane con effetto diuretico e depurativo.

Un’altra pianta erbacea e spontanea è l’Ortica, la raccolta avviene tra aprile e settembre ed è sconsigliato agire a mani nude, è una pianta urticante.
La tisana con le foglie di ortica è indicata in caso d’infiammazione alle vie urinarie, contiene una buona quantità di sali minerali e vitamina C.

Secondo la credenza popolare allontana i vampiri dalla vostra abitazione, secondo la scienza erboristica l’assunzione di (almeno) quattro grammi di Aglio crudo al giorno, abbassa il colesterolo e la pressione. Coltivalo sul tuo davanzale interrando in un vaso i bulbi a inizio inverno, in questo modo potrai ottenere i frutti in Primavera.

Tra le piante officinali ideali per abbellire una parete c’è la Passiflora, ottima se coltivata in vaso, richiede poche cure e gode di una resistenza ottimale per i paesi con clima temperato, ciò nonostante possiede caratteristiche benefiche per curare insonnia e angoscia.
Per il decotto è indispensabile utilizzare le parti aeree della pianta, ossia steli fiori, foglie e frutti.

La sindrome da colon irritabile è guaribile scegliendo di bere due tazze di tisana di Melissa al giorno.
Le foglie di melissa sprigionano un delizioso profumo di limone fresco e la presenza di questa pianta sul balcone dona un tocco di colore elegante e raffinato.

Tra le piante officinali con rimedi trasversali, il podio va sicuramente alla Malva.
La tisana di malva, infatti, può curare sia le gengive infiammate, calmando il fastidio, sia la sindrome da colon irritabile.
Utilizzata con i semi di lino, lasciati in infusione, insieme può essere usata come cataplasma in grado di placare la tosse.

Cresce spontaneamente nei prati, riconoscibile grazie alle foglie oblunghe e alla delicata profumazione, la Camomilla è una delle piante officinali per eccellenza.
Adatta ai grandi e piccini, si assume tramite decotti ed è ottima contro le irritazioni ed eritemi solari.
Grazie alla proprietà lenitiva in commercio esistono cosmetici con alla base il principio attivo della Camomilla, tieni una scorta in credenza di questa pianta officinale dai mille usi!

L’azione antinfiammatoria e calmante grazie allo stimolo costante della minzione è data dall’assunzione mediante tisane a freddo o tiepide dell’Uva Ursina.
Deve il suo nome a una credenza popolare che la vede come un pasto prelibato per gli orsi, cresce in ambienti rocciosi e preferisci temperature rigide.
È una pianta officinale resistente utilizzata fin dall’antichità.

Tornata alla ribalta negli ultimi anni e soprattutto durante il periodo estivo, oggi la Stevia è utilizzata come dolcificante per bibite e dolci.
Contiene zero calorie e ha altri pregi che in pochi conoscono.
È una pianta officinale perenne che può crescere tranquillamente nel vostro giardino, utilizzate le foglie come dolcificante, dopo averle fatte seccare e ridotte in poltiglia.
In medicina erboristica è utilizzata anche per creare cosmetici per curare l’acne e altri disturbi esterni della pelle.
Spesso, è associata ad altri prodotti necessari per chi ha problemi di glicemia.

Ideale per decorare balconi e terrazzi, presente in numerose varietà, il Geranio, nasconde importanti proprietà terapeutiche. Infatti, è antinfiammatorio, lenitivo e antisettico delle mucose, e svolge importanti funzioni antistress.
Il geranio è una pianta officinale utilizzata come olio essenziale, per infusione o come profumazione in cosmetici.
È ottimo come repellente estivo contro gli insetti.
Scegli il tuo colore, coltivalo sul tuo giardino e utilizza i petali per creare la tua essenza personale.

Il necessario per un balcone a prova di malanni

Le piante officinali possono essere coltivate sul proprio balcone, sono semplici da curare nonostante abbiano esigenze diverse, ecco perché è consigliato, utilizzate vasi diversi per le differenti piante.

Innaffiatoio, rastrello, paletta guanti e vasi, rappresentano il necessario per avere la propria erboristeria a portata di…balcone!

Cerca di non esporre i vasi al sole per una durata eccessiva, cerca di mantenere un giusto compromesso con la zona ombra.

Annaffia la mattina presto in modo da non far soffrire le piante officinali durante la giornata. Evita ristagni di liquidi e prodotti chimici, come i pesticidi.

Per tenere lontano gli insetti utilizza le piante repellenti, che come le piante officinali possiedono caratteristiche trasversali.

Prenditi cura del tuo angolo verde e lui si prenderà cura di te!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE