MAGAZINE
Logo Magazine

Prezzi e consigli sul deumidificatore per la casa

Quali sono i benefici di dotarsi di un deumidificatore in casa? In questo articolo di PG Casa scoprirete tutte le caratteristiche e i prezzi dei deumidificatori

Chiedi un preventivo per
umidificatori e deumidificatori
richiedi un preventivo gratis

Scopri i prezzi del deumidificatore e le caratteristiche utili per diminuire il livello di umidità della tua abitazione e prevenire fenomeni come muffe e condense.

Cos’è e a cosa serve un deumidificatore

Il deumidificatore è un dispositivo che permette di diminuire il livello di umidità di un ambiente. Confrontare diversi prezzi di un deumidificatore e informarsi sulle sue caratteristiche per capire se è una soluzione adatta alle proprie necessità è fondamentale per scegliere quello giusto. Diminuire il livello di umidità all’interno di un ambiente può essere importante per moltissime persone, in quanto può portare alla formazione di condensa, muffe e altri danni per la salute.
Installare un deumidificatore economico ma di qualità all’interno di un’abitazione può portare a notevoli vantaggi. Grazie a questi prodotti non solo si riduce il livello di umidità nell’aria, bensì è possibile anche modificare la temperatura dell’ambiente. In estate, ad esempio, eliminando l’umidità dagli ambienti è possibile ridurre anche la temperatura rendendo l’aria più sopportabile. Questi dispositivi possono anche essere regolati in modo da non rendere troppo secca l’aria, mantenendo i valori tra il 30% e il 50% di umidità.

Differenze tra deumidificatore e climatizzatore

Quando si desidera confrontare i prezzi del deumidificatore è necessario innanzitutto capire la differenza con un condizionatore. Le caratteristiche dell’uno o dell’altro determinano anche le differenze di prezzo. Il deumidificatore riduce l’umidità presente nell’aria, migliorandone la qualità e rendendola meno soffocante e più respirabile. I benefici di questa diminuzione di umidità sono molti non solo sul corpo, come il miglioramento della respirazione e della pelle, bensì anche sulla concentrazione. Il condizionatore invece raffredda anche l’ambiente, diminuendo la temperatura, che può essere impostata e variare tra i 16 e i 27 gradi. Anche il condizionatore permette di controllare il livello d’umidità, che però può rimanere fisso tra il 45% e il 65%.

Quali caratteristiche valutare nella scelta del deumidificatore

I prezzi del deumidificatore possono cambiare notevolmente in quanto sono numerose le tipologie di modelli presenti sul mercato. La prima grande distinzione è tra i sistemi fissi o ad incasso e quelli portatili: i primi sono sicuramente più efficaci ma anche più costosi perché la loro installazione prevede diversi interventi di elettronica e idraulica. Quando si sceglie un deumidificatore fisso o mobile è necessario considerare diversi aspetti del prodotto, tra cui la grandezza del contenitore dell’acqua (optando per soluzioni più capienti), la potenza della ventola (optando per ventole più veloci), le sue dimensioni, l’umidità massima eliminabile, la presenze di filtri per purificare l’aria, la facilità di pulizia di questi filtri e molti altri.

Prezzi di un deumidificatore

Gli elementi che possono influire sui prezzi di un deumidificatore sono quindi molti di conseguenza in negozio e online si trovano tanti modelli diversi per tutte le tasche. Le soluzioni più economiche sono quelle portatili, che possono costare anche poche decine di euro. Online si possono trovare infatti prodotti deumidificanti a partire da soli 15 euro. Per i prezzi dei deumidificatori fissi invece il costo si aggira sopra i 1.000 euro al pezzo superando anche i 3.000 euro per i prodotti top di gamma. A questo prezzo bisogna poi aggiungere il costo di installazione e montaggio, nonché eventuali opere murarie se necessarie. La soluzione fissa non è sicuramente la più economica ma è certamente la più duratura e performante. Richiedi un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a umidificatori e deumidificatori
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali