MAGAZINE
Logo Magazine

Pulire casa quando si lavora: trucchi e consigli

Lavori e hai poco tempo da dedicare alle pulizie di casa? Ecco come organizzarti al meglio per pulire casa in poco tempo.

23-03-2018 (Ultimo aggiornamento 10-06-2021)
Chiedi un preventivo per
IGIENE E PULIZIE DI CASA

Quando si ha un’intensa vita lavorativa e si ha bisogno di conciliare molti impegni, è fondamentale che il tempo sia ben organizzato. Bisogna suddividere le attività della giornata in modo equo ed efficiente, in modo da non lasciare nulla d’incompiuto.

Una delle attività a cui non ci si può proprio sottrarre è pulire la casa. Le condizioni del luogo dove abitiamo pesano notevolmente sul nostro equilibrio psicofisico, quindi è necessario prendersene cura in modo adeguato.

Per questo motivo è importante stilare un piano ben congeniato, che ci permetta di sbrigare le faccende di casa in modo rapido e soddisfacente e di poter impiegare il nostro tempo libero occupandoci dei nostri hobby.

Come prima cosa è fondamentale avere un’idea di cosa dobbiamo pulire e ogni quanto questa attività va ripetuta. In questo modo potremmo suddividere le varie parti di casa da pulire distribuendole nel tempo che abbiamo a disposizione. Se ne avessimo la possibilità, delegare qualcuna di queste attività a un professionista delle pulizie potrebbe essere un buon modo per ritagliarsi qualche momento in più per se stessi.

Areare i locali

Ti sembrerà banale, ma areare i locali può rivelarsi un vero alleato nel tenere pulita la tua casa. “Far respirare la casa”, per usare un termine caro a tutte le mamme, riduce la quantità di polvere che si può depositare sui mobili, previene la formazione di muffa e combatte i cattivi odori dovuti all’utilizzo delle stanze.

Rifare i letti

Un letto rifatto dà tutto un altro aspetto alla tua camera da letto, non solo visivamente. Vuoi mettere, dopo una giornata di lavoro, il piacere di infilarsi in un letto rifatto? Quindi ogni mattina prevedi un po’ di tempo per rifarlo e fissa il cambio delle lenzuola una volta a settimana. Per ridurre i tempi, puoi utilizzare un copripiumone a sacco, in un materiale antipiega.

Pulire il lavello

Che sia del bagno o della cucina, il lavandino è una delle cose che in casa vengono utilizzate più spesso e che inevitabilmente si sporcano di più. Per ovviare al problema puoi tenere una spugna a portata di mano e risciacquarlo velocemente dopo ogni utilizzo, riuscendo così a fare la pulizia più profonda utilizzando appositi detersivi e l’anticalcare solo una volta a settimana.

Il bucato

Fare le lavatrici è un processo lungo, ma con abbondanti tempi morti. Puoi decidere di programmare i lavaggi la sera appena rientratati a casa, in modo da poterti godere del tempo per te, oppure durante il weekend, quando dopo avere messo in moto la lavatrice puoi fare il resto delle pulizie, organizzando i lavori di casa tutti in una giornata.

Lavare i vetri

La pulizia dei vetri è una di quelle attività un po’ noiose che tuttavia, con i dovuti accorgimenti, può non essere ripetuta più di una volta al mese. Basta fare un po’ di attenzione a come ci si muove per casa e ad utilizzare un prodotto specifico insieme ad un panno o a della carta assorbente.

Passare la polvere

Togliere la polvere dai mobili è molto importante per evitare di incorrere in spiacevoli problemi respiratori, se ne soffri ricorda di farlo abbastanza spesso. Per velocizzare l’operazione puoi utilizzare un panno in microfibra che non richiede l’utilizzo di prodotti in aggiunta, oppure un panno elettrostatico.

Pulizia dei pavimenti

I pavimenti sono una parte fondamentale della nostra abitazione e anche quella a cui purtroppo si riesce a fare meno attenzione. Bisognerebbe predisporre una scarpiera vicino alla porta d’ingresso in modo da levare le scarpe appena rientrati e indossare un paio di ciabatte, molto più igieniche, oppure fare attenzione a non far cadere briciole o gocce d’acqua durante il trasporto degli alimenti. Per ovviare a questi inconvenienti il consiglio è quello di tenere una scopa nelle vicinanze e passarla rapidamente in caso d’incidente, per poi pulire in maniera approfondita settimanalmente, nel fine settimana. Per rendere la pulizia più efficace è consigliabile avere un’aspirapolvere in modo da essere sicuri di raccogliere tutta la polvere che si deposita sul pavimento. Per fare ancora prima, potresti anche valutare l’acquisto di un robot aspirapolvere. Assicurati sempre per quanto riguarda il lavaggio di utilizzare prodotti adatti alle tue superfici, per non rischiare di danneggiarle irreversibilmente.

 

Ora che abbiamo stilato una lista dei lavori più comuni da fare nel tuo appartamento potrai stilare il tuo personale elenco di priorità. Ricorda che uno dei modi più rapidi ed efficaci per tenere la casa pulita resta quello di non circondarti di oggetti inutili, che aumentino le difficoltà di gestione.

 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IGIENE E PULIZIE DI CASA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE