MAGAZINE
Logo Magazine

Come decorare casa col Trompe l'oeil? Idee da copiare

Il trompe l'oeil è la tendenza di interior design in cui si realizza una pittura estremamente realistica e tridimensionale sulla parete di una stanza, portando luce, vivacità e spazio.

06-06-2018 (Ultimo aggiornamento 26-05-2021)
Chiedi un preventivo per
IMBIANCHINI

Il trompe l’oeil è una tecnica pittorica che permette di dare luce, colore e di rendere speciale un ambiente. Grazie a questa realizzazione si può riempire uno spazio spoglio e creare effetti ottici particolari, così come suggerisce il nome stesso che significa in francese proprio “inganna l’occhio”. La tecnica trova i suoi primi esempi nell’antica Grecia, dove si usava creare direttamente sulle pareti paesaggi e soggetti in chiaroscuro capaci di dare un risultato affascinante.

Ecco quindi che sulle pareti di casa compaiono paesaggi bi- e tri-dimensionali di mare, di montagna, magari inseriti in elementi architettonici o in finestre che sembrano dare sull’esterno. Questo genere di decorazione, il cui cuore è la massima fedeltà alla realtà, fa diventare la parete protagonista della stanza ed è capace di rendere qualunque ambiente, anche il più ombroso, vivace ed elegante.

Tutto questo è possibile grazie alla prospettiva, alle sfumature, al chiaroscuro che riescono a ingannare l’occhio creando effetti particolari e strabilianti.

Quali sono i soggetti più dipinti con la tecnica trompe l’oeil?

I soggetti e i motivi che si possono rappresentare con questa tecnica speciale sono diversi, sebbene quelli naturalistici sono sicuramente quelli che identificano maggiormente il genere. Il trompe l’oeil con finestre sono sicuramente i più diffusi. Da queste strutture architettoniche si scorgono paesaggi lontani, laghi, fiumi, mare, piccoli borghi o una folta vegetazione.

Lo spazio aperto che pare di vedere rende lo spazio interno più grande, luminoso e all’apparenza più respirabile. Il fatto che gli elementi architettonici siano dipinti in prospettiva rendono tutto ancora più vero e palpabile e rendono l’illusione ottica ancora più riuscita. In base allo stampo dato all’arredamento la tecnica pittorica potrebbe essere differente, sia nei motivi decorativi che nel genere di colori usati.

Accanto al trompe l’oeil con paesaggi ci sono anche quelli con rappresentati complementi d’arredo, soggetti di natura morta e piante, che sembrano penetrare direttamente dal giardino all’interno della stanza.

Perché adottare il trompe l’oeil a casa tua

Nel tinteggiare e decorare casa questa particolare tecnica pittorica è molto di moda nel settore dell’interior design. La tecnica del trompe l’oeil ha vantaggi e svantaggi in base alle situazioni. Se da una parte, ad esempio, si tratta di un tipo di decorazione che può arricchire una parete, dall’altra potrebbe anche risultare inadatta a determinate stanze. Come la tecnica può, infatti, creare un effetto tridimensionale e di profondità, se mal scelta o mal eseguita può stringere una stanza o renderla soffocante, quindi va fatta attenzione.

In particolare bisogna mettere l’accento anche sulla necessità di adattare i complementi d’arredo a questo tipo di tecnica, lasciandogli molto spazio. La parete con questa pittura ha, infatti, un aspetto dominante e quindi va lasciata il più libera possibile per non farla diventare controproducente e troppo carica. La linea di stile deve essere coerente: di norma la tecnica del trompe l’oeil si sposa bene con un ambiente di stampo classico, che nulla ha a che vedere con arredi moderni e minimalisti. Se volete utilizzare questa particolare tecnica nella vostra casa, il primo passo da fare per avere un risultato ottimale è quello di chiedere un preventivo per la realizzazione del trompe-l’oeil ad un esperto imbianchino.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IMBIANCHINI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE