MAGAZINE
Logo Magazine

Pareti a righe: alcuni consigli per risultati di gran gusto

Scegliere di decorare le stanze della propria casa con delle pareti a righe può essere un’ottima idea: ecco alcuni consigli per non sbagliare

15-07-2022 (Ultimo aggiornamento 18-07-2022)
Chiedi un preventivo per
tinteggiatura pareti

Le pareti a righe sono un’ottima idea per ravvivare gli ambienti più spenti di una casa e, nello stesso tempo, creare delle illusioni ottiche interessanti, che camuffano i difetti di un ambiente. Per esempio, optare per delle pareti a strisce in una stanza con il soffitto basso la farà sembrerà meno angusta, dato che le strisce sono un po’ come gli specchi: danno la sensazione che la camera sia più grande.

Personalità, stile e funzionalità sono le caratteristiche chiave delle pareti a righe, una tendenza sempre alla moda che, se eseguita correttamente, può rivoluzionare uno spazio e conferirgli il giusto tocco di originalità.

Come realizzare pareti a righe

Oltre a conferire colore, dinamicità e movimento a una parete, la scelta delle a righe è perfetta per contribuire a dare profondità, per esempio, a una libreria in cartongesso. Questo stile inoltre consente di liberare la fantasia e sperimentare con le possibilità: grazie alla riga, la parete non è mai stata così predominante negli elementi d’arredo. Occorre dunque effettuare un progetto di arredamento in sintonia con una scelta così statement, al fine di non creare un ambiente troppo chiassoso. La riga è una questione di carattere: il modo in cui si sceglie di declinarla rispecchia in pieno la propria personalità.

Le pareti a righe verticali, così come le pareti a righe orizzontali, oltre a creare strabilianti illusioni ottiche, conferiscono alla stanza anche un tocco di eleganza e freschezza, soprattutto se si scelgono colori tono su tono e strisce della stessa dimensione. Se, invece, si opta per righe di grandezze diverse e colori in contrasto tra loro, si ottiene un ambiente fresco e dinamico.

Un’altra idea diversa dal solito è quella di realizzare pareti a righe diagonali, incredibilmente opulente e perfette per controbilanciare un arredo minimal.

 

La scelta dei colori per le righe

Si può decorare con le righe tutta la stanza o anche una sola parete, scegliendo tra i tanti colori su cui poter puntare, anche a seconda del pavimento presente nella stanza che si vuole tinteggiare: dalle tinte del nero e del bianco impreziosite da particolari dorati ai colori pastello. Attenzione però, perché con queste “fantasie” sbagliare è semplice: ecco perché è sempre meglio affidarsi ai consigli di un esperto, con il giusto preventivo per la realizzazione delle pareti a righe della vostra casa.

I colori vivaci, a differenza di quelli tenui, vengono utilizzati soprattutto negli ambienti moderni e sono adatti a coloro i quali amano stupire con il loro design. Le righe bianche e nere, invece, sono ideali per chi ama gli ambienti lussuosi e raffinati: dipingere in questo modo le pareti di un salone darà eleganza e raffinatezza alla stanza. Se poi la si arreda con lampade d’atmosfera e mobili in stile barocco l’effetto sarà assicurato. Chi preferisce un look più dimesso, ma comunque dotato di un certo carattere, può optare per pareti a righe tortora e bianco.

Le pareti a righe blu, dedicate a un contesto di mare, per esempio, o a una camera per bambini, sono perfette per chi cerca un effetto suggestivo. Le righe di differenti gradazioni del blu o dell’azzurro, o del giallo, offrono grandi opportunità di arredo per qualsiasi ambiente dotato di mobili monocolore, possibilmente nelle tonalità del legno o del bianco. Il risultato è incredibile e di grande effetto.

Chi ama le atmosfere in stile shabby, oltre all’arredamento, può realizzare delle pareti a righe shabby chic in una camera da letto di design tinteggiando le pareti con colori pastello: l’azzurro, il rosa antico e il tortora sono le tonalità giuste per un ambiente dal sapore nostalgico rivisitato in chiave moderna. Che siano righe verticali o orizzontali, basta scegliere quelle che sono più in linea con lo stile della casa.

Meglio un’imbiancatura a righe o la carta da parati?

Dipingere una stanza con le righe, come abbiamo detto, è un’idea originale rispetto alle pareti di un solo colore. Le righe possono essere orizzontali, verticali, ma anche oblique, discontinue o zigzaganti. In questo caso è preferibile dipingere una sola parete, che diventerà il punto focale della stanza e catturerà maggiormente lo sguardo di chi entra.

Se non si vuole dipingere la camera, si può optare anche per le carte da parati moderne. Ce ne sono di tantissimi modelli: tessuti preziosi, colori pastello e tinte brillanti, che conferiranno alla casa ugualmente un’atmosfera suggestiva e particolare. Con la carta da parati si ottiene quasi lo stesso effetto della pittura, ma è più semplice da applicare e facilmente utilizzabile in qualsiasi tipo d’ambiente. Per ottenere delle pareti a righe si può scegliere anche di incollare degli stickers appositi, acquistabili anche online.

Domande frequenti:

  • Come dipingere le pareti a righe?

    Puoi usare la pittura per dipingere le pareti a righe. In alternativa puoi optare per delle carte da parati o degli stickers appositi, facili da togliere all’occorrenza.

  • Come dipingere pareti a righe verticali e orizzontali?

    Aiutati con il nastro adesivo di carta per realizzare un progetto misurato e consono ai tuoi desideri, e dipingi andando a campire gli spazi appositi. Nel dubbio, chiama un imbianchino.

  • Come fare le righe dritte?

    Per essere sicuri di realizzare una parete a righe perfettamente dritte, bisogna utilizzare una livella laser o un tiralinee quando si applica il nastro di carta sulla parete.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a tinteggiatura pareti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE