MAGAZINE
Logo Magazine

Pittura glitter: come rimuoverla?

Se hai utilizzato la pittura glitter in casa tua ma il risultato non è quello sperato? Ecco alcuni consigli su come rimuoverla

26-10-2018 (Ultimo aggiornamento 05-04-2024)
description icon open or close
La mia carriera nell'edilizia ha inizio con la posa di parquet, evolvendosi in oltre 40 anni fino a diventare direttore lavori e consulente, fondando un’azienda nella quale collaboro con diversi professionisti e artigiani di vari settori, permettendomi così di garantire un expertise completa per ...
Chiedi un preventivo per
IMBIANCHINI

La pittura glitter è una tecnica di pittura delle pareti originale, che può donare un tocco unico alla stanza. Impiegata spesso su una sola parete e a volte nell’intera stanza è una novità recente del mercato. Sei hai utilizzato questa tecnica ma non sei soddisfatto e vuoi rimuoverla, ecco alcuni consigli su come fare.

La tecnica

La pittura glitter è una nuova moda dell’ambito della pittura ma non è un’invenzione recente. Fino a qualche anno fa infatti si potevano trasformare le pareti di casa con l’effetto glitter, ma a differenza di oggi venivano impiegate le polveri. Bisognava quindi mescolare le polveri brillantinate con le tinte o le vernici e il risultato spesso non era quello desiderato. La tinta risultava grumosa e le mura presentavano accumuli di prodotto.

Oggi invece viene commercializzata la pittura con brillantini, cioè una soluzione già ben omogenea che deve essere applicata come una normale pittura. I prodotti risultano già amalgamati e non si creano fastidiosi accumuli di polvere. Spesso a queste pitture vengono abbinati anche protetti opachi o lucidi per dare maggiore risalto alla brillantezza e dare una nota di lucidità.

Gli usi della pittura glitter

La pittura glitter riesce a fornire un forte elemento di originalità e classe all’ambiente. Queste tinte sono disponibili in diversi colori, i più richiesti sono oro, argento, viola, verde, blu, bronzo o multicolore. Spesso questo tipo di vernice viene abbinata a una pittura sabbiata, perché non solo risalta i brillantini ma assicura anche una maggiore durata.

La vernice glitter può essere impiegata in diverse aree della casa, perché può donare un tocco chic e originale ad ogni ambiente. I colori più accesi possono essere impiegati nelle camere da letto mentre quelli più classici, come l’argento, sono adatti anche agli ambienti comuni. Abbinare una parete della stanza al colore dell’arredamento può essere un’idea originale: se si hanno i mobili blu una soluzione potrebbe essere creare una parete glitterata con questo colore.

Come rimuovere la pittura glitter

Hai utilizzato la pittura glitter in casa tua ma il risultato non è quello sperato? Nonostante siano state abolite le polveri, questo tipo di vernice è composta da una miscela più complessa rispetto alle pitture tradizionali. Questa caratteristica la rende più complessa da rimuovere. Spesso non è sufficiente infatti dare una mano di vernice chiara per nascondere l’effetto brillantinato.

Per poter rimuovere questa pittura sono necessari: della carta vetrata, una smerigliatrice e la nuova vernice. La carta vetrata viene impiegata per rimuovere il più possibile i glitter per pareti che possono essersi accumulati. La smerigliatrice serve a rimuovere lo strato di vernice e livellare la parete, soprattutto se i brillantini sono stati mescolati con la pittura sabbiata. Dopo aver rimosso completamente lo strato sarà possibile riverniciare la parete.

Quanto costa togliere la pittura glitter

Rimuovere la pittura glitter non richiede un grande dispendio economico, soprattutto se si hanno già molti strumenti per il Fai da Te. La carta vetrata ad esempio costa meno di 1 euro, mentre la vernice per ridipingere dipende dalle sue caratteristiche. La smerigliatrice costa circa 20 euro. Il nostro consiglio è di rivolgersi sempre a un professionista, richiedere un preventivo specifico in modo da poter valutare le diverse alternative.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IMBIANCHINI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE