Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Cosa c'è da sapere sulle scatole elettriche per cartongesso

Le scatole elettriche per cartongesso sono delle cassette super leggere create appositamente per questo materiale: ecco cosa bisogna sapere

scatole elettriche per cartongesso
Chiedi un preventivo per elettricista richiedi un preventivo gratis

Le scatole elettriche per cartongesso sono assolutamente necessarie per la sicurezza della propria abitazione o del proprio esercizio commerciale. Molte persone non sanno nemmeno cosa siano, e non per ignoranza o mancata conoscenza dei sistemi elettrici presenti nell’abitazione, ma perché le cassette per cartongesso non sono visibili esternamente dato che vengono murate insieme ai cosiddetti “frutti”.

Cosa sono le scatole elettriche per cartongesso

Le scatole elettriche per cartongesso – comunemente anche conosciute come porta frutti – sono delle cassette che vengono murate all’interno dell’abitazione o dell’edificio in generale. Sono realizzate in plastica – un tempo erano fatte di metallo – e sono sagomate. Al loro interno s’inseriscono i frutti, che non sono altro che gli interruttori, le prese, i deviatori, il telaio, ecc…, ossia tutte quelle cose che hanno a che fare con l’impianto elettrico.

Le scatole elettriche per cartongesso vengono murate con delle guaine dove passano dei fili che possono essere da 1,5 o da 2,5 millimetri. I frutti contenuti al loro interno vengono fissati alle cassette e al telaio con delle viti, così da rimanere bloccati e non liberi di spostarsi per i differenti vani. Cosa che potrebbe essere pericolosa visto che questa, una volta murata, è difficile da tirare fuori. Senza contare che potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza delle persone presenti all’interno dell’edificio.

Esistono in commercio anche le scatole che si lasciano all’esterno dei muri. In questo caso, i frutti si agganciano direttamente al coperchio.

Esistono diversi modelli di cassette elettriche per cartongesso. In genere possono contenere da uno a sei frutti. I vari comparti, inoltre, non sono scoperti, ma vengono chiusi con appositi tappi, in modo da mantenere un certo ordine tra i frutti presenti al suo interno.

Le caratteristiche del cartongesso

Perché le cassette elettriche vengono inserite all’interno di muri in cartongesso? La risposta è facile: perché il procedimento è molto semplice e perché questo tipo di materiale è oggi molto usato in campo edilizio. L’Italia, infatti, è un paese dove gli edifici sono solitamente in muratura ma, visto l’uso crescente che si sta facendo del cartongesso, adesso questo sta diventando un materiale utilizzato tantissimo per realizzare sia abitazioni sia strutture di altro tipo.

Il cartongesso è stato rivalutato negli ultimi anni perché è un materiale con delle caratteristiche molto apprezzate dai costruttori. Ha infatti delle ottime proprietà di igro-termo-regolazione che sono apprezzate da chi sostiene un’edilizia green, rispettosa dell’eco-sistema e dell’ambiente. È un materiale duttile, leggero, facile da trasportare e – aspetto non secondario – molto economico. La sua versatilità lo rende perfetto per essere lavorato dai progettisti, che possono lasciare spazio alla loro fantasia e alle idee più originali.

Negli ultimi anni il cartongesso è stato progressivamente migliorato in modo da poter sostituire senza problemi la muratura. Nonostante questo, le sue caratteristiche richiedono l’installazione di impianti realizzati a hoc. Tra questi ci sono proprio le scatole elettriche per cartongesso, che sono realizzate appositamente per essere inserite all’interno di queste mura. Rispetto alle cassette tradizionali, infatti, sono molto più leggere.

Per saperne di più sulle scatole elettriche e sulle caratteristiche del cartongesso, contattate un professionista del settore. Richiedete un preventivo!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a elettricista

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • scatole di derivazione per cartongesso
  • cassette per cartongesso