Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Cos'è e come funziona lo scaricatore di sovratensione?

Lo scaricatore di sovratensione è uno strumento molto utile per assorbire le sovratensioni degli impianti elettrici ed evitare cortocircuiti: ecco come funziona

Scaricatore sovratensione
Chiedi un preventivo per IMPIANTO ELETTRICO richiedi un preventivo gratis

La cura e la manutenzione degli impianti elettrici è fondamentale per la sicurezza degli ambienti, ma anche per evitare danni sostanziali alle strutture.

A questo scopo c’è lo scaricatore di sovratensione, un meccanismo che assorbe le sovratensioni degli impianti e le scarica a terra. Ormai tutti gli apparecchi tecnologici hanno al loro interno delle schede che se subiscono sovratensioni, rischiano di essere danneggiate.

Con l’utilizzo di questo meccanismo di salvaguardia, si possono evitare guasti e quindi la sostituzione degli apparecchi, con un conseguente risparmio economico.

Scaricatore di sovratensione: come funziona

Sono conosciuti anche come SPD – Surge Protection Device e sono classificati in 3 classi:

  • quello di classe 1 è utilizzato per scaricare le correnti dei fulmini e sono particolarmente indicati nelle zone in cui ci sono numerosi e violenti temporali. Va posizionato sotto al contatore ed è in grado di sopportare anche diverse scariche senza subire danni;
  • quello di classe 2 è complementare al primo tipo e supporta le sovratensioni indotte da manovre sulla linea elettrica. Tra il primo tipo e il secondo devono esserci però circa 5 metri di distanza. Questo strumento è composto da un varistore e da uno spinterometro, in caso di rottura la finestrella del varistore diventa rossa, in modo da far capire che deve essere sostituito;
  • la terza classe va montata a valle dei primi due e deve essere installato direttamente nel retro della presa di ogni elettrodomestico. Questo garantisce una protezione aggiuntiva, molto utile perché se dovesse passare una tensione dallo strumento di classe 1, verrebbe raddoppiata e solo con quello di classe 3 potrebbe essere del tutto eliminata.

Inoltre, a seconda del loro funzionamento ne esistono di 3 tipi diversi: a commutazione, a limitazione o lo scaricatore di sovratensione combinato. Ma come si può scegliere lo scaricatore più adatto al proprio impianto? Ci sono alcuni parametri da monitorare per poter effettuare la scelta migliore. In particolare si devono verificare:

  • la tensione nominale;
  • la tensione massima continuativa;
  • il livello di tensione di protezione;
  • la tensione a vuoto;
  • la corrente nominale di scarica;
  • la corrente impulsiva;
  • il fusibile di protezione.

Tutte queste informazioni sono conosciute come dati di targa. Oltre a questo però, lo scaricatore di sovratensione deve essere installato nel modo corretto, perché in caso contrario se ne inficia il suo funzionamento.

Per questo è molto utile affidarsi agli esperti, che sanno esattamente quale tipo scegliere e come montarlo, per garantire la massima sicurezza. Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno. 

Scaricatore di sovratensione: prezzo

Ciascuna classe di scaricatore ha il proprio prezzo. Lo strumento più costoso è sicuramente quello di tipo 1 che, a seconda della marca, può arrivare a costare fino a 300 euro.

Questo strumento però è fondamentale e deve essere necessariamente installato per evitare tensioni eccessive. A seguire c’è quello di tipo 2 che invece ha un prezzo che oscilla tra i 50 e i 70 euro e infine, quello di tipo 3 che costa circa 25 euro. Ovviamente esistono anche modelli più economici, ma è molto importante non andare al risparmio perché in gioco c’è la sicurezza degli ambienti.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a IMPIANTO ELETTRICO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • scaricatore di sovratensione come funziona
  • scaricatore di sovratensione combinato