MAGAZINE
Logo Magazine

Elettricisti: i professionisti del futuro

L'importanza della progettazione nella realizzazione di impianti elettrici evoluti

Chiedi un preventivo all'azienda
DI.BI ELETTRICA
richiedi un preventivo gratis

Progettare un edificio, che si tratti di un’abitazione, un condominio, un locale industriale, non è semplice, tra le parti più complicate vi è l’impiantistica e in particolare gli impianti elettrici. Questo lavoro di solito vene eseguito dagli elettricisti insieme a ingegneri/architetti e naturalmente ai proprietari. Per un buon progetto è necessario partire dalle esigenze del cliente e quindi dal suo stile di vita presente e dai diversi tipi di ambienti che ha realizzato in casa. Ad esempio la progettazione di un impianto per la cucina è del tutto diverso rispetto a quello di uno studio. In questa fase è bene tenere in considerazione anche le esigenze future e cercare di avere quindi un impianto elettrico in grado di far fronte a tutte le problematiche presenti e ai possibili sviluppi futuri. Il tutto senza dimenticare l’importanza di un buon risparmio economico sui consumi che si può ottenere con una corretta progettazione di luci, impianti elettrici domotici e, dove possibile, con la realizzazione di impianti fotovoltaici che permettono di autoprodurre energia sfruttando fonti rinnovabili. Come si può notare la progettazione è di sicuro una fase da curare con attenzione.

La nuova frontiera degli impianti elettrici sono i sistemi domotici. La parola domotica vuol dire casa robotica, l’obiettivo è rendere più semplice la vita quotidiana automatizzando diverse funzioni. Al centro della nuova tecnologia vi è l’evoluzione dell’informatica, infatti i nuovi impianti sono realizzati in modo che alcune funzioni possano essere attivate e disattivate automaticamente, ad esempio ad un determinato orario, come l’accensione e lo spegnimento delle luci, mentre altre possono essere attivate a distanza con un semplice click sullo smartphone. A molti può sembrare una soluzione il cui unico obiettivo sia rendere la vita quotidiana più pratica, in realtà è un modo per risparmiare e tutelarsi. Ad esempio con la domotica è possibile iniziare il ciclo di lavaggio o asciugatura della biancheria negli orari in cui l’energia costa meno. Chi ha orari flessibili invece può azionare il riscaldamento o la climatizzazione quando sa che sta per rientrare a casa, senza inutili sprechi. Infine, i sistemi di videosorveglianza a distanza consentono di controllare cosa succede in casa quando non si è presenti e quindi proteggere da eventuali intrusioni.

Per avere impianti elettrici innovativi il consiglio è di rivolgersi a Di. Bi. Elettrica a Noli in provincia di Savona. La ditta è specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici di ultima generazione. L’elevata professionalità acquista viene in rilievo in tutte le fasi del lavoro e in particolare in quella della progettazione dove l’ascolto del cliente è la priorità. Solo in questo modo è possibile mettere a disposizione impianti funzionali in grado di migliorare la vita quotidiana, sia che si tratti di impianti civili, sia che si tratti di impianti industriali o commerciali. Di. Bi. Elettrica è specializzata nella realizzazione di sistemi domotici e di videosorveglianza. In questo modo è possibile coniugare comfort e risparmio. Con l’impianto di videosorveglianza è possibile controllare in ogni momento cosa succede in casa, se vi sono degli intrusi, ma anche se babysitter o badanti hanno comportamenti poco adeguati. Per i locali industriali o per chi vuole sempre avere il massimo della sicurezza in casa, è possibile inserire anche rilevatori di fumo in modo da proteggere gli immobili da eventuali incendi dovuti ad esempio a perdite. Chi invece vuole avere il massimo del risparmio può chiedere un preventivo per il fotovoltaico.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a DI.BI ELETTRICA

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali