MAGAZINE
Logo Magazine

Finestre ad angolo: dove è possibile installarle

Le finestre ad angolo sono una soluzione innovativa e contemporanea per rendere l’ambiente moderno e luminoso, senza rinunciare a elementi di design. Ecco come e dove installarle

12-06-2018
Chiedi un preventivo per
INFISSI

Le finestre ad angolo sono perfette per chi vuole creare, nel proprio ambiente, una continuità visiva tra spazio esterno e interno, andando a creare una casa poetica e luminosa. L’ambiente circostante, al pianterreno o a un piano elevato, diventa una continuità con l’interno, riorganizzandosi come una sorta di storyboard di un film, un insieme di vignette fisse e vivide.

Vantaggi e tipologie delle finestre ad angolo

Le finestre angolari presentano una serie di vantaggi da non sottovalutare:

  • aggiungono alla casa un tocco di design e di estro
  • aumentano la luminosità
  • creano una maggior connessione col paesaggio
  • riducono il volume dell’edificio
  • aumentano la visuale
  • fanno sembrare le stanze più grandi
  • catturano la luce da diverse angolazioni
  • sono relativamente facili da installare
  • diventano uno “spazio privilegiato” per la vista che offrono
  • i materiali qualificati per aumentare la resistenza aggiungono un quid di valore al prodotto
  • danno un’atmosfera da open space.

Le tipologie delle finestre ad angolo sono svariate: permettono una grande flessibilità in termini di design, hanno dimensioni variabili, sono costituite da diversi materiali, possono strutturarsi in modalità simmetrica o asimmetrica.

Le finestre ad angolo, inoltre possono essere leggere e minimal, contemporanee e avanguardistiche e concentrarsi solo sulla visuale, oppure configurarsi come pezzi di puro design.

Le finestre angolari possono essere inserite in qualunque ambiente e adattarsi alle caratteristiche di diversi edifici. Aiutano molto in caso di locali esposti a nord, con difficoltà a ricevere la luce del sole (la luce naturale, ricordiamolo, è sempre la più bella), aumentandone l’illuminazione.

Possibili materiali per le finestre ad angolo

  • Alluminio
  • Legno
  • PVC

Come installare finestre ad angolo?

Installare finestre ad angolo non è necessariamente difficoltoso, anche se è sempre meglio affidarsi ad un tecnico. Vorreste sapere quanto spenderete? Chiedete un preventivo per l’installazione delle finestre ad angolo!

Questa varietà di finestre può essere installata come avviene con una finestra completamente fissa oppure con diverse sezioni di apertura, a seconda delle esigenze specifiche.

La soluzione più richiesta è quella che posiziona una struttura metallica, che delimiterà la convergenza delle ante e permetterà l’isolamento termico.

Dove si può installare una finestra ad angolo?

La finestra con infisso ad angolo non è difficile da installare e posizionare all’interno di una superficie privata, anche modificando, spostando o rimuovendo altri elementi architettonici che ostacolano il progetto.

L’operazione può rivelarsi maggiormente problematica quando si chiede un lavoro in un condominio che andrebbe a modificare la facciata; nel caso, è fondamentale avere il consenso degli altri inquilini.

La finestra ad angolo può essere abbinata a qualunque finestra da tetto. In mansarda, si consiglia di combinare e sfruttare lo spazio verticale creando un continuum di luce obliquo tra diversi piani di inclinazione, facendo convergere la classica finestra da tetto a una finestra angolare. Per i pavimenti, la soluzione perfetta potrebbe essere l’utilizzo di un pavimento in legno chiaro, così da aumentare ancora di più la luminosità della stanza

Apertura della finestra ad angolo

La finestra ad angolo dispone di diversi tipi di apertura. Ci sono anche casi in cui le condizioni o la struttura non rendono apribile la finestra. Ecco i sistemi più comuni:

  • A vasistas
  • Laterale

Avvertenze

Le finestre angolari sono bellissime e scenografiche, ma bisogna fare attenzione (insieme agli architetti che progettano o ristrutturano la casa, ovviamente) ad alcuni aspetti:

  • le finestre angolari non hanno la funzione di muri portanti
  • le finestre angolari possono creare problemi di condensazione interna, che potrebbero danneggiare le superfici in legno vicine alla struttura dell’infisso.

Ecco perché l’aiuto di un professionista si rivela in questo caso fondamentale.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a INFISSI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE