Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Come utilizzare i pannelli OSB nell’arredo casa

I pannelli OSB sono un nuovo trend dell’interior design per creare ambienti moderni dallo stile industrial: ecco di che cosa si tratta e come si utilizzano.

Pannelli OSB
Chiedi un preventivo per rivestimenti richiedi un preventivo gratis

Si chiamano pannelli OSB, letteralmente Oriented Strand Board e si tratta di veri e propri pannelli di legno realizzati con scaglie di conifere e latifoglie, assemblate tramite un processo di pressatura a caldo, con l’utilizzo di resine.
Le origini di questi pannelli sono da rintracciarsi nei cantieri, quando venivano e vengono tutt’ora utilizzati per la loro resistenza e il basso costo.

Oggi invece sono diventati un nuovo trend dell’interior design e vengono impiegati rivestire pareti e mobili e sono perfetti per chi ama lo stile moderno industrial chic  con un tocco green.

Pannelli OSB per pareti

Come già detto, il loro aspetto con scaglie di legno orientate e il colore caldo, hanno fatto sì che il legno OSB diventasse un vero e proprio trend dell’arredo contemporaneo. Questi pannelli vengono utilizzati per rivestire pareti in modo naturale per ottenere un effetto grezzo, ma ricercato. Tra le loro caratteristiche principali ci sono:

  • resistenza alle sollecitazioni;
  • ottima flessibilità;
  • buona resistenza all’umidità;
  • isolamento termico.

Oltre all’impatto estetico, è proprio per l’isolamento termico che questo materiale viene impiegato per rivestire intere pareti di casa.

Pannelli OSB per pavimenti

Oltre alle pareti, ci sono anche i pannelli OSB per pavimenti, utilizzati grazie alla loro resistenza alle sollecitazioni e per le prestazioni meccaniche. Al posto del semplice parquet, si possono realizzare pavimenti flottanti, che non necessitano quindi di colle e adesivi e che hanno una lunga durata.

Il tempo di posa di questo materiale è ridotto al minimo e se si scelgono degli spessori elevati, la sua resistenza è incredibile. Per facilitarne la pulizia però, si può decidere di stendere una mano di lucidante, in modo da rendere la superficie liscia e impedire l’accumulo eccessivo di sporco e polvere.

Panelli OSB per mobili

I più creativi possono scegliere anche di utilizzare i pannelli OSB per realizzare mobili ed elementi d’arredo, come piccoli box per contenere oggetti, tavoli e scrivanie, ma anche strutture per letti, mobiletti per il bagno e intere librerie. In alcuni casi si possono creare pareti divisorie, elementi decorativi e si possono tinteggiare del colore che si desidera, oppure si possono creare mix materici di grande impatto.

In questo caso ci si può affidare anche al fai da te, acquistando pannelli OSB su misura, oppure di formato standard.

Quanto costano i pannelli OSB?

Un altro grande vantaggio è il prezzo: in generale si tratta di un materiale piuttosto economico e facilmente reperibile.

È importante sapere però che esistono 4 tipi di pannelli OSB, ciascuno con le proprie caratteristiche e modalità di impiego, a seconda dell’umidità dell’ambiente in cui deve essere installato.

In commercio esistono dei pannelli prefabbricati che permettono di risparmiare notevolmente rispetto a quelli su misura. Lo spessore standard va dagli 8 ai 22 mm, ma può raggiungere anche i 40 mm. A seconda quindi della tipologia, dello spessore e delle dimensioni dei pannelli, il prezzo oscilla tra i 16 e i 40 euro al metro quadro.

Il nostro consiglio è sempre di chiedere maggiori dettagli a un professionista, sia per quanto riguarda le tipologie di posa che i costi complessivi di un intervento esperto (che assicuri il miglior risultato in minor tempo). Chiedi ora un preventivo su PG Casa!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a rivestimenti

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA