MAGAZINE
Logo Magazine

Ecco alcuni consigli per fare una palestra in casa

Ogni anno fai l’abbonamento in palestra e non riesci mai ad andarci? Se vuoi risparmiare tempo e soldi e stai pensando di iniziare a fare palestra in casa, ecco alcuni consigli utili

02-03-2018 (Ultimo aggiornamento 17-05-2021)
Chiedi un preventivo per
INTERNI

Stai pensando di allestire una palestra in casa o nel tuo garage? Segui i nostri consigli per acquistare i macchinari e gli attrezzi indispensabili per realizzare una perfetta palestra fai da te.

Ti daremo anche alcune dritte per realizzare un programma di allenamento efficace, da fare comodamente a casa, con il quale rimanere in forma.

Tapis roulant e cyclette per l’allenamento aerobico

Se il tuo obiettivo è tenerti in forma con l’allenamento aerobico e far lavorare in maniera ottimale l’apparato cardiorespiratorio e migliorare la forma fisica, nella tua palestra casalinga non possono assolutamente mancare:

  • tapis roulant
  • cyclette
  • cyclette ellittica o vogatore

Attrezzi per realizzare una palestra in casa

Oltre alle macchine per l’allenamento aerobico, ogni palestra che si rispetti ha anche una serie di attrezzi che permettono di fare un allenamento più intenso e aumentare la propria massa muscolare. Ecco alcuni consigli per l’acquisto di attrezzi pratici e facili da utilizzare per completare la propria palestra fai da te e fare allenamento anche in spazi ristretti:

  • Manubri e dischi per l’allenamento muscolare di braccia, spalle e pettorali
  • Elastici di vari tipi da utilizzare per migliorare la massa muscolare
  • Trx che consente di lavorare su fasce muscolari diverse rispetto a quelle sollecitate dai manubri o dagli elastici
  • Barra per trazioni, si può posizionare ovunque ci sia una porta ed è molto utile per l’allenamento di schiena e bicipiti
  • Corda per saltare, molto utile anche come esercizio cardio
    Se si dispone di più spazio, ad esempio un garage o una stanza vuota si può pensare di dotare la propria palestra casalinga anche di una panca multifunzione con reggi bilanciere, possibilmente reclinabile per poter allenare diversi muscoli.

Programma di allenamento in casa

Avere la possibilità di allenarsi in casa è molto utile per chi non ha palestre nella propria zona o ha orari lavorativi impossibili. Nell’esercizio la regolarità è molto importante per ottenere dei risultati significativi per la propria salute muscolare e cardiovascolare.

Vediamo alcuni esercizi da poter inserire nella propria routine di allenamento in casa:

  • 20/30 minuti di attività cardio, se si dispone di macchine o corda per saltare si possono fare in casa, altrimenti si può anche uscire e fare una corsetta o una passeggiata
  • 20/30 minuti di esercizi di forza che possono comprendere sia esercizi con gli attrezzi (manubri, elastici, panca…), o esercizi a corpo libero come addominali, piegamenti, affondi per le gambe o esercizi per i tricipiti.

Ricordati le semplici regole descritte all’inizio di questo articolo e di non improvvisarti e non esagerare mai nell’esercizio fisico, il rischio di infortuni è sempre dietro l’angolo.

Fatti aiutare dalla tecnologia per il tuo allenamento in casa

Un ultimo consiglio per fare palestra in casa nel migliore dei modi. Per tenere traccia dei propri miglioramenti e farsi aiutare con il programma di allenamento è consigliabile sfruttare una delle tante app disponibili per smartphone. Spesso sono gratuite e fungono da veri e propri personal trainer. La tecnologia, in questo caso ci può assistere e ci farà risparmiare ulteriormente.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a INTERNI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE