MAGAZINE
Logo Magazine

I software per disegnare una casa in 3D

Al giorno d'oggi chiunque può disegnare con successo la propria casa in 3D! Scopri in questo articolo di PG Casa quali sono i migliori software da utilizzare

Chiedi un preventivo per
progettazione edile
richiedi un preventivo gratis

La tecnologia negli ultimi anni si è evoluta in moltissimi settori, compreso quello dell’architettura e dell’arredo degli interni. Oggi infatti è possibile disegnare casa in 3D affidandosi a dei software di progettazione semplici e intuitivi che possono essere utilizzati da chiunque: ecco quali sono quelli più noti che hanno riscosso un successo positivo e come funzionano.

 Disegnare casa 3D: i software da usare

Il progetto di una casa normalmente viene affidato ad un team di professionisti, tra cui spicca la figura dell’architetto, ma grazie alla tecnologia è possibile trovare delle soluzioni semplici ma comunque efficaci da svolgere in prima persona. 

Sul web è possibile accedere a programmi gratuiti e applicazioni che permettono di disegnare edifici e arredare interni, usando la planimetria dall’alto e la grafica 3D: ecco quali sono i programmi più utilizzati, come funzionano e quali sono i loro plus. 

Planner 5D

Alla domanda come progettare una casa, viene in risposta il sito internet Planner 5D che permette di ricorrere ad una web app per creare progetti di edifici, stanze e case con visuale in 3D dall’alto. Se scegli di utilizzare questa soluzione, ti accorgi subito che gli elementi architettonici sono numerosi e curati graficamente in ogni dettaglio. Il catalogo degli articoli si trova sul lato a sinistra dello schermo, mentre la zona restante è dedicata al disegno. 

Situhome

Situhome è un software gratuito molto completo: l’applicazione ruota intorno ad una piattaforma flessibile che permette di scalare e ridimensionare gli elementi utilizzando il metodo drag&drop. Un altro plus da non sottovalutare è la facilità di condivisione del progetto con altri utenti, che permette a più persone di confrontarsi e intervenire direttamente con le proprie modifiche. 

Roomstyler

Un altro strumento di progettazione di interni, appartamenti e case in 3D che viene valutato molto positivamente è Roomstyler che permette di creare planimetrie in 3 passaggi: come primo step si realizza il layout della stanza, poi si arreda la casa e infine la si decora con gli ultimi dettagli. Terminata questa planimetria è possibile salvare il progetto sul proprio account.

Sweet Home 3D

Secondo molti professionisti, uno dei programmi gratuiti più performanti per disegnare casa in 3D è Sweet Home 3D: la piantina digitale viene disegnata attraverso un interfaccia 2D e si può creare ex novo o sulla base di una piantina già esistente. Sweet Home 3D mette a disposizione molti mobili e la possibilità di importante oggetti addizionali: il progetto finale può essere esportato in diversi formati. Questo programma è disponibile in italiano su Windows, Mac Os X e Linux. 

Floor Planner

Come disegnare una casa senza essere architetti? La risposta è affidarsi a Floor Planner, uno strumento che può essere integrato come applicazione per Google Drive attraverso Chrome. Il piano gratuito di utilizzo è limitato, ma questo strumento, in versione a pagamento, offre davvero tantissime possibilità. Tramite l’applicazione web è possibile progettare virtualmente e arredare una casa online in 3D grazie all’utilizzo del sistema drag&drop. I progetti possono essere comodamente salvati e condivisi su internet. 

Richiedi un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a progettazione edile
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali