MAGAZINE

Rifacimento pavimentazione cortile condominiale: lavori, costi e ripartizione spese

Necessaria la manutenzione del pavimento del cortile condominiale? La guida completa su come agire: a chi spetta, come decidere e le agevolazioni del caso

28-04-2023 (Ultimo aggiornamento 05-02-2024)

Chiedi un preventivo per ristrutturazione condomini richiedi un preventivo gratis

Abiti in uno stabile ed è necessario effettuare il rifacimento della pavimentazione del cortile condominiale? Si tratta di un intervento che può generare dubbi e perplessità, discordanze di tipo economico tra i condomini e altre situazioni ambigue che urge risolvere quanto prima per chiudere la questione e iniziare con i lavori, soprattutto se questi sono necessari e non possono essere demandati.

Certamente la questione, come tutte quelle riguardano i lavori del condominio, va presa nel corso dell’assemblea condominiale con opportuna votazione. Inoltre, le spese necessarie per la pavimentazione del cortile condominiale vanno addebitate ai singoli proprietari secondo la giusta ripartizione. Cerchiamo di spiegare e rendere più chiaro questo e molto altro sulla questione tramite la nostra guida con info utili e semplici.

Rifacimento della pavimentazione del cortile condominiale: come agire

La ristrutturazione del cortile interno di un condominio può riguardare la pavimentazione e anche opportuni vialetti che vi confluiscono. A livello edilizio la riparazione, la sostituzione ed il rifacimento della pavimentazione condominiale sono da considerarsi manutenzione ordinaria e dunque rientra nell’ambito dell’attività di edilizia libera. Per questo motivo per iniziare gli interventi non c’è bisogno di chiedere permessi all’autorità comunale e nemmeno di fare nessuna comunicazione, ad eccezione della presenza di vincoli storici, paesaggistici e di diverso tipo.

Ma come stabilire se questo tipo di lavori vanno fatti oppure no? Ovviamente con le votazioni da fare nel corso dell’assembla condominiale. La maggioranza necessaria per dare il via libera ai lavori di manutenzione del pavimento del cortile condominiale varia in base al tipo di intervento da fare e dall’onerosità della spesa.

In prima convocazione serve la maggioranza dei partecipanti all’assemblea ed almeno la metà del valore dell’edificio, condizione necessaria anche se la spesa da effettuare è gravosa. In seconda convocazione la maggioranza dei partecipanti all’assemblea deve dare voto favorevole ed almeno un terzo del valore dell’edificio.

Pavimentazione del cortile condominiale: come fare la ripartizione

Shutterstock

Le spese relativa alla manutenzione della pavimentazione del cortile condominiale rientrano in quelle che sono afferenti alla conservazione delle cose comuni in quanto lo spazio in questione svolge un’analoga funzione per tutti. Per questo gli oneri devono essere ripartiti adeguatamente tra tutti i condòmini secondo i millesimi di ciascuna proprietà.

Questo significa che ogni proprietario di uno o più appartamenti verserà una quota adeguata e commisurata alla sua parte di proprietà che nella gestione condominiale si calcola in millesimi secondo le dimensioni delle aree dello stabile che gli fanno capo. Se l’assemblea delibera che i lavori sulla pavimentazione vanno eseguiti, tutti i condòmini sono obbligati a pagare la propria parte, anche se non sono affatto d’accordo sulla realizzazione dei lavori.

Ristrutturazione del cortile interno: a chi affidare i lavori

Shutterstock

Stabilito che tutti i proprietari devono contribuire alla ristrutturazione del cortile interno e nello specifico della sua pavimentazione, un altro capitolo lo assume a chi affidare i lavori. In questo caso è sempre meglio affidarsi ad una ditta specializzata nella ristrutturazione dei condomini che non solo può garantire un lavoro eseguito a regola d’arte e nei tempi pattuiti dal contratto che si sottoscriverà, ma può anche suggerire ai condòmini delle agevolazioni su questo tipo di lavoro. In particolare, per il rifacimento dell’asfalto del cortile condominiale è possibile richiedere la detrazione delle spese. Quali sono le procedure e le documentazioni da produrre sarà la ditta incaricata di fare i lavori ad indicarla all’amministratore così da poter alleggerire anche il carico della singola spesa.

Per trovare dei veri professionisti del settore, è possibile consultare la sezione di PagineGialle Casa dedicata alle ditte specializzate in questo settore e trovare quelle che operano nei pressi del condominio. Contattandole sarà possibile richiedere un preventivo personalizzato da analizzare in assemblea scegliendo quello migliore per le esigenze del condominio.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione condomini

CHIEDI ORA