MAGAZINE
Logo Magazine

Casa ecologica, da dove iniziare

L'attenzione verso l'ambiente, soprattutto in questo momento, non è mai troppa e per rendere la propria casa ecologica bastano alcuni accorgimenti. Eccoli qui

Chiedi un preventivo per
caldaie a energia rinnovabile
richiedi un preventivo gratis

Vorresti una casa ecologica e rispettosa dell’ambiente ma non sai da dove iniziare? Leggi in questo articolo i consigli per farlo al meglio, step by step.

Cosa vuol dire avere una casa ecologica

Avere una casa ecologica migliora la qualità della vita e diminuisce nettamente il nostro impatto sull’ambiente. Puoi intervenire sulla tua casa per apportare delle migliorie, oppure prevedere opere di ristrutturazione. Sempre più ditte edili stanno costruendo case ecocompatibili con certificazioni che ne attestano la loro sostenibilità, perché è diventata un elemento differenziante per le persone che hanno a cuore l’ambiente ma credono anche in questo investimento.
Infatti, adattare la propria abitazione agli standard ecologici, acquistarne una ad alta sostenibilità o intervenire con opere di ristrutturazione richiede certamente un costo alto ma questo viene recuperato in pochissimo tempo, grazie all’efficienza degli impianti. In pratica, pagherai molto meno le bollette a lavori conclusi.

Piccoli interventi per migliorare la sostenibilità ambientale

Se non te la senti di procedere con grandi interventi di ristrutturazione per la tua casa, puoi cominciare da alcuni piccoli cambiamenti per renderla più sostenibile. Fai una serie di verifiche:

  • controlla l’impianto di riscaldamento: ogni 10 anni andrebbe sostituito e se stai valutando di effettuare lavori di ristrutturazione considera il riscaldamento a pavimento. Il modo migliore per rendere più efficiente l’impianto di riscaldamento nel caso in cui tu debba sostituire una caldaia a gas è sceglierne una a condensazione, utile anche per l’acqua calda sanitaria (risparmio del 15-20% sui consumi). L’ideale poi è abbinarla alle valvole termostatiche da installare su ogni singolo termosifone, che permettono di regolare una temperatura diversa in ogni stanza della casa.
  • elettrodomestici efficienti: A+, A++ e A+++, quest’ultima è la categoria a maggiore risparmio energetico (e in bolletta). Un frigorifero A+++ infatti consuma in media il 50% in meno rispetto a uno in classe A+.
  • cambia le vecchie lampadine: sostituisci le lampadine con quelle a Led, che consentono un risparmio in bolletta fino al 50%. Sono più costose, è vero, ma durano anche 5 anni.

Ristrutturare sostenibile

Se hai del budget a disposizione e vuoi migliorare la resa energetica di casa tua, ci sono diversi punti su cui potresti intervenire:

  • comincia dai serramenti: devono essere ben posati per garantire elevate prestazioni energetiche all’abitazione e ridurre al minimo la dispersione di calore all’esterno. Se procedi alla ristrutturazione dei serramenti, anche gli impianti ne beneficeranno: le stanze ben isolate avranno bisogno di una minor quantità di energia per risultare calde e confortevoli.
  • valuta l’installazione di pannelli solari: l’energia rinnovabile prodotta dal sole è una risorsa preziosa per produrre acqua calda all’interno delle nostre abitazioni. I pannelli solari consentono di ottenere un risparmio immediato sulla bolletta direttamente proporzionale alla percentuale di energia o acqua calda consumata, rendono indipendenti dagli aumenti di tariffe legate all’andamento dei mercati e aumentano anche il valore e la classe energetica della tua casa. Puoi richiedere un preventivo gratuito direttamente sul nostro sito.
  • considera la possibilità di intervenire sul tetto con un isolante: per assicurare un appropriato isolamento, in modo da evitare dispersioni e ottenendo un importante risparmio energetico, puoi migliorare la resa termica con i rivestimenti green. I rivestimenti isolanti proteggono la casa dal condizionamento atmosferico esterno, dai rischi di raffreddamento eccessivo durante l’inverno o dal riscaldamento indesiderato durante l’estate. Allo stesso modo l’isolante evita la formazione di umidità o di condensa, mantenendo così una temperatura salutare e ideale all’interno dell’abitazione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a caldaie a energia rinnovabile
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali