Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Come sostituire un termostato manuale con uno digitale

Il vecchio termostato manuale può essere sostituito dai più moderni modelli digitali. Ecco gli interventi da richiedere e i relativi costi per la sua sostituzione

sostituzione termostato manuale
Chiedi un preventivo per RISCALDAMENTO richiedi un preventivo gratis

La sostituzione del termostato manuale con un cronotermostato o termostato digitale, è una scelta che viene fatta da sempre più persone. Questo strumento d’altronde offre moltissimi vantaggi che riguardano soprattutto un grande risparmio economico nella bolletta e non solo.

Sostituzione termostato: come funziona il cronotermostato digitale

Come funziona il cronotermostato digitale? Per prima cosa è importante sapere che questo apparecchio va installato nella stanza più abitata di tutta la casa. Il suo compito è quello di confrontare la temperatura dell’ambiente con quella che viene impostata tramite uno specifico programma.

L’ordine di accensione o spegnimento viene inviato al ricevitore attraverso onde radio. Il cronotermostato è alimentato a pile, mentre il ricevitore esclusivamente a corrente elettrica. Lo scopo del termostato digitale è quello di mantenere la giusta temperatura negli ambienti della casa durante un’assenza prolungata o nel corso della notte, funzionando come un emettitore a seconda delle varie modalità di funzionamento.

Il ricevitore, che si trova accanto alla caldaia, si comporta come un interruttore. Ciò significa che aziona l’accensione della caldaia oppure il suo spegnimento in base alle indicazioni ricevute dal cronotermostato.

Sostituzione termostato: i vantaggi

Sostituire il termostato manuale con il cronotermostato consente di usufruire di moltissimi vantaggi. Prima di tutto i termostati di ultima generazione non sono complicati da programmare, hanno un funzionamento piuttosto intuitivo e si possono collegare senza problemi agli smartphone, per regolare la temperatura di casa anche quando si è lontani.

Provate ad immaginare cosa succederebbe se, una sera d’inverno in cui piove e fa freddo, tramite il cellulare riusciste ad accendere i termosifoni a distanza, trovando il vostro appartamento caldo e accogliente al ritorno dal lavoro senza lasciare il riscaldamento acceso tutto il giorno. Un sogno? No, il potere del termostato intelligente!

Sostituzione termostato: come fare

Come sostituire un termostato manuale con uno digitale? Per prima cosa è necessario smontare il vecchio apparecchio e verificare quali e quanti sono i fili collegati. A quel punto non dovrete fare altro che ripristinare il collegamento con il cronotermostato. L’unico problema può sorgere se siete in possesso di un termostato alimentato con la rete elettrica, in tal caso non ci saranno solo i fili di connessione alla caldaia, ma anche un filo di alimentazione che andrà isolato poiché il termostato digitale funziona esclusivamente con le batterie.

Dopo aver provveduto alla sostituzione del termostato, ricordatevi di sostituire il ricevitore, ossia il dispositivo che modula il funzionamento della caldaia (di solito si trova accanto a quest’ultima) comunicando con l’apparecchio.

Sostituzione termostato: i modelli di cronotermostato digitale

In commercio si possono trovare tantissimi modelli di cronotermostato digitale fra cui scegliere, per questo è consigliabile rivolgersi a un professionista che saprà illustrarvi pro e contro di ogni alternativa.

Gli apparecchi di ultima generazione prevedono un display altamente sensibile al tocco e tantissime funzioni particolari. Possono essere da incasso oppure da parete, in quest’ultimo caso possiedono un design sottile e stilizzato, perfetto per integrarsi con l’arredamento senza costituire un elemento di disturbo.

Richiedi ora un preventivo gratuito per conoscere il costo del cronotermostato o termostato digitale e dell’intervento di sostituzione.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RISCALDAMENTO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • sostituzione termostato manuale
  • vecchio termostato