Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Dimensionamento dei termosifoni: ecco cosa c'è da sapere

In fase di ristrutturazione della casa può essere necessario ridimensionare i termosifoni esistenti. Ecco tutto quello che c'è da sapere

Dimensionamento termosifoni
Chiedi un preventivo per installazione termosifoni richiedi un preventivo gratis

Il dimensionamento dei termosifoni può essere opportuno se hai intenzione di ristrutturare la tua casa oppure se vuoi semplicemente sostituire i termosifoni ormai vecchi. Nel caso di una ristrutturazione spesso occorre mettere mano anche agli impianti dell’abitazione, per adattarli ai nuovi spazi e renderli conformi alle normative vigenti. La riorganizzazione degli spazi della tua casa può comportare il riposizionamento dei radiatori e anche il loro ridimensionamento.

Anche se decidi di cambiare i termosifoni per installarne di nuovi e di più moderni, è opportuno calcolare il fabbisogno di calorie necessarie per rendere confortevoli i diversi ambienti della tua abitazione. Il calcolo del dimensionamento dei termosifoni ti può aiutare a scegliere il tipo di radiatori che meglio si adattano a riscaldare la tua casa.

Il mercato offre, infatti, diverse tipologie di radiatori: in ghisa, in alluminio, in acciaio e le piastre radianti. I primi impiegano più tempo a riscaldarsi, ma si raffreddano lentamente. Con quelli in alluminio, invece, accade il contrario. I radiatori in acciaio hanno una vita più breve. Mentre le piastre radianti hanno il vantaggio di occupare poco spazio.

Dimensionamento dei termosifoni: i parametri da seguire

Il dimensionamento dei radiatori si ottiene calcolando il fabbisogno di calorie che occorre per avere una temperatura ideale nei diversi ambienti di una casa. Per svolgere questo calcolo correttamente bisogna tenere presenti alcuni parametri:

  • le caratteristiche dell’involucro e il grado di isolamento termico dell’edificio
  • la zona climatica e geografica in cui si trova la casa
  • l’orientamento e l’esposizione solare degli ambienti da riscaldare (ad esempio, una stanza che si affaccia a sud ha bisogno di meno calore di una che si affaccia a nord)
  • la temperatura media dell’acqua nell’impianto

Tutti questi elementi vanno a determinare il dimensionamento dei termosifoni e il loro posizionamento all’interno dei diversi locali dell’abitazione. I termosifoni devono essere installati in modo da poter riscaldare un’intera stanza. Solitamente vengono posizionati sotto alle finestre, per far circolare più facilmente l’aria calda verso il centro della stanza.

Calcolo dimensionamento termosifoni: a chi affidarsi

Puoi eseguire il calcolo per il dimensionamento dei termosifoni da solo, ma tieni presente che devi calcolare la cubatura dell’ambiente che devi riscaldare e la potenza necessaria per riscaldare l’ambiente che ti interessa. Poi, per scegliere il tipo di termosifone più idoneo, devi verificare la potenza che viene generata da ogni elemento che compone il radiatore e calcolare quindi il numero di elementi di cui hai bisogno per riscaldare al meglio il tuo ambiente.

Se vuoi evitare di fare calcoli su calcoli e di mettere la testa in cose che non sono proprio nelle tue corde, puoi rivolgerti ad un tecnico specializzato. Così, penserà lui a tutto ciò che occorre per il calcolo del dimensionamento dei termosifoni e ti aiuterà nella scelta dei radiatori per il riscaldamento della tua abitazione.

Per rintracciare il professionista che può occuparsi del dimensionamento dei termosifoni della tua casa puoi richiedere ora un preventivo su PG Casa.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a installazione termosifoni

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • dimensionamento radiatori
  • calcolo dimensionamento termosifoni