pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

Porta a battente in legno o laccata per dare un tocco di stile all’ambiente

Le porte a battente sono la scelta di stile per incorniciare il passaggio tra ambienti diversi.

Chiedi un preventivo per SERRAMENTI E INFISSI
  • Invia la tua richiesta gratis
  • Ricevi fino a 5 preventivi
  • Scegli il migliore
richiedi preventivo
Le porte a battente sono la tipologia di porta più diffusamente utilizzata, un'elemento classico che può essere rivisitato in chiave moderna attraverso finiture ricercate e di stile contemporaneo. Sono elementi essenziali all'interno di una casa, indispensabili per collegare ambienti diversi, per garantire riservatezza, per isolare i suoni e i rumori acustici. Sono sicuramente elementi che con la loro presenza creano carattere e stile nell'arredamento di un appartamento. A seconda della finitura con cui sono realizzate possono partecipare allo stile classico, se fatte in legno o in laccato, allo stile moderno e contemporaneo se realizzate in laminato, vetro o in alluminio. È possibile scegliere tra tantissime combinazioni di materiali, in tutti i casi si avranno ambienti unici e inimitabili. Le nuove tendenze architettoniche tendono a limitare negli appartamenti il numero di porte a favore di ambienti open space, ma certamente non è possibile farne a meno. La porta a battente a colpo d'occhio diventa un elemento importante, capace di attirare l'attenzione e di valorizzare ambienti scarni e molto semplici.
Concettualmente ha una struttura molto semplice, costituita da un contro telaio fatto da listelli di legno meno nobile, realizzati dello stesso spessore del muro e fissati lungo i tre lati da viti e tasselli, da un telaio, realizzato dello stesso materiale del battente, che ricopre completamente il contro telaio e da un pannello, il battente appunto, fissato al telaio da tre o quattro cerniere fatte in metallo che permettono di aprirlo fino al massimo di 160°. Il telaio e il battente possono essere realizzati con diversi materiali, alcuni sono economici altri hanno un costo più elevato dovuti al pregio dei materiali usati. Tra i più costosi c'è il legno massello che conferisce alla porta altissima qualità e garanzia di robustezza e durabilità, ma rendono la porta pesante da gestire. Tra i legni più usati c'è il noce, il mogano, il frassino, la quercia e il pino. Il costo aumenta proporzionalmente alla durezza del legno da lavorare quindi il costo sarà elevato per il noce e il mogano, diminuisce sensibilmente per i legni più facilmente reperibili.

Esistono delle soluzioni che utilizzano materiali innovativi, a favore di una maggiore leggerezza, di una resistenza all'umidità e ai segni del tempo, ma soprattutto dal costo abbordabile. Le porte a battente sono realizzate in listellare e tamburato. Il primo è fatto da listelli di legno incollati insieme e rivestiti da compensato o pannelli di fibra di legno (Mdf), il secondo è costituito da un'anima truciolare fatta a nido d'ape e rivestito da lastre di compensato, garantisce leggerezza e resistenza nel tempo, non è soggetto a deformarsi. Questi tipi di materiali possono essere rivestiti con resine melamminiche che riproducono le venature del legno. L'effetto è molto simile al legno naturale con il vantaggio di avere una soluzione economica, ma soprattutto versatile, leggera e resistente all'umidità e all'usura.
Le porte a battente possono essere realizzate anche con materiali innovativi come il vetro che può essere sia temperato che stratificato, il primo resiste agli urti e garantisce rotture sicure, infatti non si creano schegge ma pezzi non taglienti, il secondo è formato da tre lastre di vetro, spesse pochi millimetri, incollate insieme e rafforzate da polivinilbutirrale (Pvb), una resina plastica. Un altro materiale alternativo è l'alluminio, sottoposto a particolari trattamenti per preservarlo nel tempo dall'usura e dall'umidità. Le tecniche di lavorazione dell' alluminio sono diverse, può essere pressofuso, e verniciato lucido o opaco, trattato con resine, può essere trafilato a spessori differenti e trattato per avere un aspetto naturale.
Il laminato è il materiale più economico con cui può essere realizzata una porta. Il laminato è ottenuto rivestendo pannelli di fibre di legno o truciolare con resine sintetiche ottenute dalla combinazione di formaldeide e melammina. È molto resistente sia agli urti che all'attacco di acidi chimici, può essere facilmente pulito, ma soprattutto è molto leggero. Il laminato è composto da un foglio di carta stampata chiamato kraft e da un overlay esterno, molto resistente all'usura e agli agenti chimici. Le resine con cui è trattato l'overlay garantiscono protezione dal fuoco e dalle macchie di umidità.
Esistono anche soluzioni più delicate, le porte a battente laccate sono realizzate con lastre di legno verniciato, dall'effetto opaco o lucido. I prezzi aumentano in relazione al tipo di legno, infatti saranno alti se l'anima della porta è fatta di listellare, bassi se invece si è scelto di usare la fibra di legno. Sono porte che presentano il loro fascino, la finitura lucida, vitrea e la possibilità di realizzarle del colore che più si preferisce le rendono molto utilizzate nell'arredamento dei nuovi appartamenti, anche se risultano essere molto delicate, infatti in caso di duri colpi è possibile che si ammacchino.


richiedi preventivo per SERRAMENTI E INFISSI
  • porte battente
  • scelta

Potrebbe interessarti anche

Serramenti e infissi
Vetri e cristalli per l'abitazione

Le cabine e i box doccia sono complementi di arredo del bagno in grado di coniugare sapientemente l'aspetto funzionale con quello estetico. Create con materiali innovativi, presentano caratteristiche quali elevata protezione, resistenza, facilità di utilizzo e di pulizia, oltre ovviamente a un design in grado di adattarsi perfettamente allo stile del bagno. Se realizzati su misura, i box doccia...

Serramenti e infissi
Le attività di Glass in Italy

Il settore della lavorazione e design del vetro comprende aziende che operano in arredo di interni, design e decorazioni di vetrate artistiche, al fine di rispondere con qualità e personalizzazione alle richieste della clientela. Sia in ambito privato che pubblico o commerciale, risulta importante proporre idee di successo, originali e personalizzate. L'esperienza è un fattore determinante in...

Serramenti e infissi
Gli infissi e l'isolamento termico

Negli ultimi anni le questioni correlate ad una corretta coibentazione della casa stanno acquisendo un'importanza sempre maggiore. Sono sempre di più le persone che infatti mostrano una maggiore attenzione all'ambiente e ad evitare gli sprechi. Avere infissi di buona qualità, in qualsiasi ambiente, significa da un lato spendere meno per il riscaldamento e il raffrescamento domestico. Dall'altro...