Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Dimensione serramenti: standard e fuori standard

Le dimensioni delle finestre degli edifici possono rientrare in specifici standard o uscire fuori misura: ecco alcune indicazioni utili per non fare errori

dimensioni dei serramenti
Chiedi un preventivo per serramenti e infissi richiedi un preventivo gratis

Quando si progetta, costruisce o ristruttura un edificio, uno degli aspetti più importanti da considerare è quello delle finestre. La definizione degli spazi per l’ingresso della luce naturale consente infatti di agire sia a livello estetico che di comfort luminoso all’interno degli ambienti. Cerchiamo dunque di capire i parametri principali per definire la dimensione dei serramenti, che potrà essere standard o fuori standard a seconda dei casi.

Cosa sono infissi e serramenti?

Le dimensioni delle finestre influenzano la scelta di infissi e serramenti per la casa. Nello specifico, con il termine infisso si intendono i telai su cui vengono fissati i serramenti, ossia porte, finestre e altri dispositivi di chiusura, utilizzati per isolare l’ambiente interno da quello esterno. Le misure di infissi e serramenti sono variabili a seconda del tipo di finestra o balcone, ma ovviamente è possibile progettare manufatti su misura qualora questi dovessero essere fuori standard.

Che si scelgano serramenti in PVC, alluminio, legno o altri materiali combinati, la ditta produttrice sarà in grado di progettare manufatti personalizzati, che tengano conto dell’altezza delle finestre, della larghezza e di ogni altro aspetto connesso alle dimensioni delle stesse.

Quali sono le dimensioni standard delle finestre

Esistono alcune misure considerate standard per porte e finestre. Queste consentono di realizzare e installare rapidamente infissi e serramenti con tempi e costi ridotti, a prescindere dai materiali e dalle finiture prescelte. Possiamo avere, per esempio:

  • finestre a una sola anta da 60 o 70 cm x 120 cm di larghezza x 120 cm di altezza, oppure da 70 cm x 140 cm;
  • finestre a due battenti da 90 cm x 120 cm di altezza, 110 cm x 150 cm, 120 cm x 130 cm oppure 120 cm x 140 cm;
  • finestre a due battenti da 120 cm x 150 cm, da 120 cm x 220 cm e da 140 cm x 228 cm;
  • porte finestre a un battente con misure standard di 90 cm x 255 cm;
  • porte finestre a due battenti con misure standard di 120 cm x 245 cm;
  • porte per esterni da 90 cm x 215 cm di altezza;
  • porte interne da 88 cm x 214 cm, telaio incluso.

Dimensioni delle finestre fuori standard: come fare

Se, per scelta estetica o per necessità, si ha a che fare con finestre dalle dimensioni fuori standard, come ad esempio le finestre-balcone per chi vive in città, il lavoro richiede un intervento su misura da parte del produttore. È il caso di grandi vetrate affacciate su terrazzi e giardini, finestroni, ma anche finestre più piccole del normale per avere un ricambio d’aria in ambienti di servizio e così via.

I tecnici della ditta produttrice eseguiranno in questi casi un sopralluogo finalizzato a definire con precisione le misure degli infissi da realizzare. Una volta stabilito tale aspetto, si potrà passare alla scelta di materiali e finiture, in maniera tale da ottenere un prodotto finale pienamente rispondente alle proprie necessità.

Contatta adesso le migliori ditte su PagineGialle e richiedi un preventivo gratuito per l’installazione di infissi e serramenti di dimensioni standard e non.

È chiaro che uscire fuori standard comporta dei costi maggiori: la realizzazione di un infisso su misura richiederà un lavoro diverso e dai tempi variabili, includendo tutta una serie di parametri che possono influire sul prezzo finale. I vantaggi ottenuti in termini estetici e di funzionalità, tuttavia, possono ripagare tale scelta e garantire un prodotto assoluto.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a serramenti e infissi

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA