MAGAZINE
Logo Magazine

Lm Lamiere: gli esperti nel taglio dei metalli

Per la sicurezza della tua casa, rivolgiti a Lm Lamiere, esperti in portoni blindati.

15-02-2022
Chiedi un preventivo all'azienda
LM LAMIERE
richiedi un preventivo gratis

Indispensabili per la copertura e la coibentazione degli edifici, ma anche per le recinzioni esterne, le lamiere in acciaio si distinguono per la loro duttilità, motivo per cui vengono scelte per la realizzazione di strutture anti-sismiche e non solo.

Quante tipologie di lamiere esistono?

La lamiera è una particolare struttura realizzata prevalentemente in acciaio e impiegata in edilizia per la creazione di coperture, la coibentazione degli stabili, il rinforzo delle travi ma anche per recinzioni esterne con disegni e forme geometriche particolari, pantografate o forate. La lamiera si ottiene da lastre di acciaio di differente spessore, che varia da meno di due millimetri fino a raggiungere più di cinque millimetri, in base agli usi. Si distinguono sei categorie di lamiere: nervate, piane, bugnate, coibentate, grecate e ondulate. Le prime vengono adoperate generalmente per le coperture, in quanto la superficie meno liscia permette una maggiore adesione della coibentazione. Le bugnate, peraltro antiscivolo, sono ideali per camminate, gradini e passerelle. Le grecate sono perfette per le tettoie, mentre le ondulate vengono impiegate per le grondaie. La particolare struttura ad onde ostacola il risiedere dell’acqua piovana durante le giornate piovose. Infine le coibentate fanno riferimento alle lamiere piane, nervate, grecate e ondulate ma già provviste di coibentazione motivo per cui risultano facili da installare, perché pronte alla posa.

Quali sono le caratteristiche principali della lamiera?

La lamiera, in pezzi piatti o strisce avvolte, viene ricavata dal taglio di un nastro largo o cesoiato. Ideale per i rivestimenti, può essere costituita da acciaio ma anche da altri metalli tra cui: rame, alluminio, ottone, stagno, titanio, oro, argento e platino (questi ultimi per scopi prettamente decorativi). La lamiera viene impiegata in edilizia, ma non solo. Scelta per le sue caratteristiche meccaniche e fisiche, è duttile e resistente. Non teme la pioggia e le intemperie, si presta ad una più facile saldatura e alla verniciatura, data la finitura lucida. È ideale per diversi tipi di lavorazione come la punzonatura, la calandratura, il taglio laser o la cesoiatura. La lamiera, inoltre, può essere rivestita da solo zinco (zincatura) oppure da ferro-zinco, un particolare trattamento che combina le polveri di entrambi i metalli. Le finiture permettono di ottenere un prodotto lucido, leggermente opaco oppure pronto per accogliere la verniciatura decorativa.

Perché rivolgersi alla ditta Lm Lamiere?

La ditta Lm Lamiere vanta un’esperienza ultra trentennale nella lavorazione delle lamiere, impiegate in diversi campi, dall’edilizia alle recinzioni. Con sede a Morena, in provincia di Roma, l’azienda offre un servizio completo e professionale. È specializzata nel taglio di metalli di vario genere, prestando collaborazioni conto terzi. Lm Lamiere, inoltre, provvede alla realizzazione di serramenti in alluminio, porte da esterno e portoni blindati per aumentare la sicurezza della tua casa. Per ottenere maggiori informazioni, richiedere un preventivo oppure per visionare i nostri lavori, fissa un appuntamento chiamando il numero di rete fissa, compila il form o vieni a trovarci in azienda.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a LM LAMIERE
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE