MAGAZINE
Logo Magazine

Fossa settica: come funziona e perché realizzarla in cemento?

Cos'è e come funziona la fossa settica? Come fare per evitare che si intasi? Ecco una breve guida che ti chiarirà ogni dubbio

04-11-2021 (Ultimo aggiornamento 12-04-2024)
description icon open or close
Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività i...
Chiedi un preventivo per
spurghi

La fossa settica, o fossa biologica, è una fognatura statica, un sistema di smaltimento delle acque reflue che sono prodotte da un’abitazione o da un condominio, che non possono essere collegati alla rete fognaria dinamica. Le fosse settiche hanno l’aspetto di grandi vasche interrate, raccolgono le acque di scarico derivanti dal bagno e dalla cucina e, dopo aver proceduto alla loro chiarificazione (depurazione), le immettono in un terreno o diventano residui fangosi da rimuovere periodicamente nelle fasi di manutenzione.

La fossa settica quando va utilizzata? È necessario provvedere alla sua installazione quando una casa o condominio o comprensorio non ha accesso alla rete fognaria, o quando avrebbe accesso ma per diversi motivi ha la necessità di un pre-trattamento delle acque reflue. Ma come funziona esattamente una fossa settica? E come può avvenire la sua manutenzione?

Fossa settica: cos’è

La fossa settica è una “camera di digestione” all’interno della quale i materiali e le acque di scarto vengono separati (ad esempio sono divisi oli e grassi) e chiarificati attraverso l’azione di batteri aerofobi che “digeriscono” gran parte dei materiali organici presenti nelle acque reflue e li trasformano. La fossa settica può essere realizzata in vari materiali:

  • in cemento
  • in PVC
  • in vetro
  • in plastica
  • in acciaio. 

Fossa settica in cemento: perché sceglierla

La fossa settica in cemento, che corrisponde a quella più classica e tradizionale, ha due grandi vantaggi:

  • è molto solida, resistente e stabile
  • permette la divisione in tanti comparti
  • dura almeno dieci anni. 

Dotato di enorme robustezza e di un’ottima impermeabilità, questo materiale si presta perfettamente alla realizzazione di fosse settiche di diverse forme e dimensioni, che risultano completamente impermeabili quando realizzate in monoblocco, poiché prive di giunzioni tra i vari segmenti della struttura. Di contro, la fossa in cemento è più costosa ed è pesante da spostare. 

La fossa in PVC in media dura meno di quella in cemento, ma è meno costosa, più leggera e si è rivelata anche abbastanza resistente. Plastica e PVC sono stati affiancati ultimamente al cemento e sono molto richiesti. Si tratta di materiali generalmente meno costosi ma più leggeri e con i quali è possibile costruire vasche di più facile posa in opera.

Fossa settica: come funziona

Ma una fossa settica come funziona? Una fossa a dispersione riceve le acque reflue dalle tubature domestiche e, dopo la chiarificazione, le diffonde nel terreno che circonda la sua parte superiore, da cui parte una conduttura in PVC dotata di fori attraverso cui i liquami si diffondono nella zona circostante.

Le fosse sono divise in più scomparti che danno loro nomi diversi (bicamerale, tricamerale) a seconda del numero. La parte superiore delle fosse settiche a dispersione è dotata di una botola per l’ispezione e la manutenzione, nonché di fori per la dispersione del gas che deriva dalla digestione dei liquami da parte dei batteri. Il contenuto di una fossa settica, che è dimensionata in base alla quantità di materiale di passaggio, segue quindi un percorso a tappe attraverso l’ingresso, gli scomparti e l’uscita.

Fossa settica: manutenzione

Una manutenzione regolare della fossa è d’obbligo. Perché? Perché nella parte inferiore di una fossa settica si accumulano i cosiddetti fanghi pesanti, ovvero quei liquami densi che non possono essere dispersi nel terreno e che, pertanto, vanno periodicamente rimossi attraverso interventi di spurgo professionale. Il buon funzionamento di una fossa settica passa anche attraverso queste operazioni di manutenzione.

Per evitare che una fossa biologica si intasi è fondamentale non soltanto svuotarla periodicamente dai fanghi pesanti ma anche procedere a una pulizia approfondita attraverso l’utilizzo di getti d’acqua ad alta pressione. La manutenzione e lo svuotamento vanno eseguiti almeno una volta ogni anno.

Fossa settica: prezzi

L’acquisto e la posa in opera di una fossa settica prefabbricata possono richiedere uno sforzo economico consistente, soprattutto nel caso di fosse biologiche di grandi dimensioni o di lavori di preparazione da eseguire in terreni accidentati o difficilmente raggiungibili. Naturalmente anche il materiale in cui la fossa settica è stata realizzata influisce sul costo finale. Il costo medio per la posa in opera di una fossa settica di cemento di medie dimensioni è di circa 5000-6000 Euro. 

In generale le fosse settiche possono costare dai 3000 agli 8000 euro, a seconda delle dimensioni e del materiale. Anche la manutenzione è un costo che incide, va dagli 80 ai 300 euro, a seconda del tipo di fossa e degli interventi da fare. Se hai bisogno di installare una fossa settica, per avere maggiori dettagli sulle modalità, i materiali e i costi di installazione, contatta una ditta specializzata e richiedi un preventivo gratuito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a spurghi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE