MAGAZINE
Logo Magazine

Cablato o Wireless? Ecco quale impianto di sorveglianza scegliere

Vuoi installare un impianto di videosorveglianza esterno? Scegli fra un sistema con fili o wireless. Ecco le differenze e i vantaggi di ciascun modello

Chiedi un preventivo per
impianto di videosorveglianza
richiedi un preventivo gratis

Impianto di videosorveglianza esterno’ è la maniera corretta di chiamare quello che tutti noi conosciamo più comunemente come ‘telecamere di sicurezza’.
Le vediamo sui palazzi, accanto ai portoni, attaccate o appollaiate sopra a pali, penzolanti da sottobalconi o anche nascoste su alberi e altri luoghi meno sospettabili. Le guardiamo con apprensione, preoccupati dalla loro potenziale (e talvolta reale) invadenza, oppure con un certo qual senso di rassicurazione, contenti di avere qualcuno o qualcosa che vegli su di noi.

Piacciano o meno, gli impianti di videosorveglianza sono una realtà concreta nelle nostre città e lo stanno diventando sempre più per le abitazioni dei privati. La loro funzione è anche quella di scoraggiare i ladri e assistere le forze dell’ordine nel rintracciarli, se malauguratamente dovessero comunque effrangere, e i sistemi più moderni permettono anche di controllarle remotamente.

La domanda che più preme i clienti, quindi, è sulla tipologia di impianto di videosorveglianza esterno – con filo o senza filo?

Impianto di sorveglianza esterno con filo

Di questo genere d’impianto di sorveglianza se ne è già parlato in un recente articolo proprio su queste pagine, ma per riassumere in breve quanto si è detto – gli impianti di sorveglianza con filo (e quindi anche le videocamere di sorveglianza con filo ad esso collegate) tendono a permettere l’installazione di sensori più sofisticati, ad avere minori costi di manutenzione non dovendo dipendere dall’autonomia di batterie interne, ad essere più difficili da sabotare per via della loro costruzione e l’indipendenza da segnali radio o connessioni, ed essere molto più difficili da installare nelle case già costruite o non in ristrutturazione.

Il costo di questi sistemi è generalmente più elevato di quello delle alternative, ma fluttua considerevolmente – come è comune in questo campo, il prezzo dipende in parte dai lavori che saranno necessari per installarlo, in parte dalla quantità e qualità dei sensori da installare, e in parte dall’impianto in sé.

Per saperne di più sui prezzi sui costi degli impianti di videosorveglianza, è consigliabile rivolgersi ad un esperto nel settore e richiedere un preventivo.

Impianto di sorveglianza esterno senza filo

La controparte tecnologicamente più all’avanguardia degli impianti di sorveglianza, ma non necessariamente migliore, come abbiamo visto poco sopra.

I punti di forza principali di questi sistemi sono la semplicità d’installazione, data l’assenza di fili che rende possibile l’installazione dei sensori pressoché ovunque (fintanto che il segnale non viene interrotto dalla geometria degli ambienti o dal mobilio) ed anche pratica per gli appassionati del fai-da-te, ma anche i costi, decisamente più ridotti di quelli delle alternative anche in virtù del poter dispensare dai lavori di muratura.

I produttori di impianti di sorveglianza, esterni o interni che siano, sono bene al corrente della debolezza di questi sistemi a jammer (disturbatori di frequenze), posizionamenti sfortunati o conflitti tra dispositivi, e aggiornano costantemente i loro prodotti per tenersi un passo avanti ai malfattori impiegando sistemi di protezione anti-jamming a frequenza doppia o anche tripla.

In sintesi, entrambi i sistemi hanno vantaggi e svantaggi; la scelta generalmente più sicura è data da impianti di videosorveglianza esterni con filo, ammesso che i cavi siano ben protetti, mentre quella più economica è data dagli impianti di videosorveglianza esterna senza filo. A voi la scelta!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a impianto di videosorveglianza
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali