MAGAZINE
Logo Magazine

Videosorveglianza fai da te: l’antifurto efficace ed economico

Con questa mini guida potrai installare un impianto di videosorveglianza fai da te rendendo la tua casa più sicura e protetta da possibili intrusioni

05-03-2018 (Ultimo aggiornamento 09-06-2021)
Chiedi un preventivo per
ANTIFURTI E SICUREZZA

Avere una casa sicura è una priorità della nostra vita quotidiana. La cronaca ci racconta del crescente aumento di furti nelle abitazioni e rapine in villa, ma la tecnologia ci viene in soccorso grazie a sofisticati sistemi di videosorveglianza e telecamere da esterno a infrarossi installabili anche fai da te.

In passato, dotare la propria casa di un impianto antifurto era una scelta piuttosto costosa che richiedeva l’intervento di un tecnico professionista. Oggi però è possibile trovare sul mercato telecamere tecnologicamente all’avanguardia adatte a ogni esigenza e a tutte le tasche.

Si va dai modelli più semplici, con telecamera fissa o motorizzata, collegati al router tramite cavo di rete e con una copertura di circa 5 metri, agli impianti di ultima generazione con collegamento WIFI, accesso da remoto, possibilità di registrazione delle immagini in HD e una copertura fino a 20 metri, anche in notturna.

Cosa fare prima dell’installazione

Dopo aver acquistato il kit di videosorveglianza più adatto alle proprie esigenze è necessario individuare i punti deboli dell’abitazione dove andare a posizionare le telecamere. In genere si tratta della porta d’ingresso, del giardino, del box auto e degli infissi più esposti al rischio intrusione. La prima cosa da fare è verificare la presenza di una presa elettrica nelle vicinanze dei punti prestabiliti per poter alimentare la telecamera.

Occorre poi collegare l’impianto di videosorveglianza alla rete Internet di casa tramite collegamento WIFI o cavo Ethernet. In entrambi i casi, è necessario assicurarsi che tutte le telecamere siano correttamente connesse al modem router.

Installazione e settaggio delle telecamere

Il passo successivo è installare sul computer di casa il software di gestione fornito insieme al kit di videosorveglianza. L’installazione guidata richiede in genere pochi minuti e consente di settare diversi parametri: contrasto, luminosità, angolo di rotazione, orari di registrazione e altre opzioni a seconda del modello e del costruttore.

Di fatto a ogni telecamera viene attribuito un IP, come avviene ad esempio per le stampanti o gli scanner, e ciò ne consente il completo controllo da remoto. Inoltre, grazie al collegamento wireless non è necessario rompere i muri o far passare i fili da una stanza all’altra tramite canaline passacavi.

Una casa sicura a portata di APP

La vera rivoluzione della videosorveglianza fai da te è la possibilità di sostituire i classici monitor per visionare le immagini riprese dalle telecamere di sicurezza con gli schermi degli smartphone e dei tablet.

Tramite apposite APP è infatti possibile monitorare e controllare a distanza il proprio impianto antifurto dotato di IP Cam.

È sufficiente installare l’applicazione fornita dal produttore e connettere l’intero sistema di telecamere al proprio device. Una soluzione innovativa per controllare costantemente la propria abitazione specialmente nei periodi più a rischio, ovvero durante le feste o quando si parte per le vacanze. Ma anche una possibilità in più per chi possiede una villa al mare o una seconda casa in campagna, utilizzata per pochi mesi all’anno, e vuole prevenire eventuali intrusioni avvalendosi di un sistema di telecamere esterne perimetrali in grado di filmare soggetti sospetti o strani movimenti nei pressi dell’abitazione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ANTIFURTI E SICUREZZA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE