MAGAZINE
Logo Magazine

L’importanza di avere un angolo relax in casa

Vuoi creare un angolo relax in casa dove poter evadere dallo stress della vita di tutti i giorni? Scopri su PG Casa alcune idee originali per realizzarlo

Chiedi un preventivo per
interior design
richiedi un preventivo gratis

Creare un angolo relax in casa assume incredibile importanza nella vita quotidiana. Ogni giorno infatti si è immersi nella vita frenetica composta da impegni, appuntamenti, spostamenti e molti altri fattori che possono portare a situazioni di tensione che hanno conseguenze anche sul corpo. Avere un ambiente dedicato a sé nella propria casa è molto importante, perché permette di dedicare a sé stessi momenti di relax, grazie ai quali è possibile ridurre il livello di stress e fuggire per un po’ dagli impegni e dalla frenesia delle giornate lavorative.
Un angolo relax in soggiorno o, più in generale, in casa può offrire numerosi benefici fisici e mentali.

Rilassarsi distende i nervi e permette di distrarsi dalle preoccupazioni della vita di tutti i giorni. Un angolo relax può cambiare moltissimo da persona a persona, ad esempio può essere composto da un piccolo angolo fitness dedicato all’allenamento o da un’area lettura. Molte persone prediligono un’area con delle sedute comode sulle quali potersi bere comodamente un caffè o un tè caldo dopo una lunga giornata. Qualunque sia l’idea di relax più adatta alle proprie esigenze e preferenze, è possibile realizzare una zona dedicata in qualsiasi abitazione.

Alcuni consigli sulle aree relax

I fattori da considerare quando si realizza un angolo relax in casa sono moltissimi e possono cambiare a seconda delle necessità delle persone. Molti ritengono rilassante avere un luogo di pace e silenzio dove poter ascoltare dei vinili, leggere delle riviste o assaporare una tisana. Le diverse caratteristiche da considerare quando si realizza un angolo relax in camera da letto o in altre stanze possono però cambiare notevolmente, perchè molte persone considerano ad esempio uno sfogo e un’attività rilassante praticare attività sportiva. Sicuramente tra gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione c’è la luce, che non deve essere troppo forte e preferibilmente naturale, poltrone e sedute sono le benvenute e la scelta di colori (e profumi) possono fare una grande differenza in un ambiente destinato al relax.

5 idee per realizzare un’area relax in casa

Finalmente hai trovato il posto più adatto a un angolo relax in casa e sei alla ricerca di idee originali per farne uno che sia proprio tuo? Scoprine alcune.

  • La creazione di un’area verde in casa è sempre un’ottima idea quando si vuole creare un’oasi di benessere e relax senza grandi opere murarie. L’inserimento di piante e fiori in casa, accompagnati da poltrone e divanetti di colori rilassanti per natura (come le gradazioni di blu), creano infatti un immediato angolo tranquillo. In commercio esistono poi moltissime piante in grado di assorbire sostanze dannose e di rendere l’aria ancora più pulita.
  • Per creare un angolo relax in soggiorno invece a volte è sufficiente inserire un solo componente, ad esempio un’amaca o una sedia a dondolo. Questo complemento d’arredo inserito vicino a una finestra o in un’area con candele permette di rilassarsi e contemplare il mondo esterno oppure semplicemente di cullarsi e riflettere.
  • Un’altra soluzione per creare un angolo relax in casa senza però dover stravolgere l’arredamento è quella di realizzare un angolo lettura. Per ottenere un risultato ottimale e rilassante è sufficiente ad esempio installare delle mensole sul muro, arricchendole poi di libri, candele e oggetti di relax, e abbinare una poltrona o un divanetto.
  • La veranda è un’area della casa spesso poco utilizzato ma che ha un grande potenziale. Se si desidera ottenere un angolo di relax senza intervenire sull’arredamento interno è possibile allora investire nella propria veranda inserendo delle zanzariere per evitare che gli insetti disturbino, delle candele, delle sedie e delle coperte. Le verande chiuse sono una soluzione perfetta anche per l’inverno.
  • Per creare un angolo relax in camera da letto invece è possibile inserire una chaise-longue e un mobiletto, magari un tavolino, dove poter poggiare una buona tazza di caffè la mattina.

Rivolgiti a un professionista dell’arredamento d’interni e richiedi subito un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali