MAGAZINE
Logo Magazine

Bonus 30 mila euro: come ottenerlo

Arriva un nuovo bonus da 30 mila euro per comprare casa, ma non è valido a livello nazionale e bisogna avere precisi requisiti: ecco tutti i dettagli

01-09-2022
Chiedi un preventivo per
compravendita immobiliare

Da qualche anno, c’è un impegno costante – da parte di Stato e Regioni – verso i borghi italiani, soprattutto quelli montani, che rischiano di spopolarsi. Per evitare che i borghi muoiano, è stato stanziato un nuovo fondo contro lo spopolamento. Il bonus conta risorse per un totale di 5 milioni di euro – oltre ai 20 milioni già stanziati in precedenza – per acquistare una casa in Emilia-Romagna, più precisamente sulle zone vicine all’Appennino. Si tratta di un contributo a fondo perduto che parte da un minimo di 10 mila euro a un massimo di 30 mila euro per l’acquisto di una casa all’interno dei comuni dell’Appennino.

Vediamo nel dettaglio cosa prevede l’agevolazione e da chi può essere richiesta.

Bonus 30 mila euro: quali sono le caratteristiche

Come anticipato, non si tratta di un bonus nazionale, ma è valido solo in alcune zone d’Italia. Sono in tutto 121 i comuni in cui è possibile fare l’investimento, ottenendo l’incentivo. L’incentivo varia da 10 mila euro a 30 mila euro e non deve superare il 50% delle spese per l’acquisto della casa.

Non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali per il settore edilizio, come il Bonus Prima Casa, che è destinato agli under 36 di tutta Italia. Inoltre, non si può richiedere anche il Bonus Ristrutturazione, il Superbonus 110% e altre agevolazioni simili contenute nella Legge di Bilancio 2022, nel caso si volesse ristrutturare l’immobile acquistato con l’incentivo regionale.

Bonus 30 mila euro: quali sono i requisiti

Il bonus non è rivolto a tutti, ma rappresenta comunque un ottima opportunità per chi vuole acquistare casa in Emilia Romagna. Ma quali sono i requisiti richiesti?

  • Occorre prendere la residenza per almeno 5 anni nel Comune presso cui è situato l’immobile che è oggetto dell’incentivo, senza la possibilità di affittare o rivendere l’immobile fino alla scadenza di questo periodo di tempo;
  • Bisogna avere meno di 40 anni ovvero nati dopo il 1° gennaio 1982;
  • Occorre risiedere o lavorare in Emilia Romagna;
  • L’ISEE deve essere minore di 50 mila euro annui.

Inoltre, chi ha ulteriori requisiti può avere un maggiore contributo, arrivando fino a 30 mila euro.

Per esempio, la maggiorazione è dovuta alle famiglie, ovvero chi ha uno o più figli conviventi. Inoltre, avrà un punteggio aggiuntivo anche chi ha meno di 30 anni e chi ha già un’attività lavorativa nel Comune di riferimento situato lungo l’Appennino.

A tal proposito, ad ogni territorio è stato associato un determinato punteggio. Sarà più vantaggioso investire su un Comune più a rischio, che ha un punteggio maggiore. I punteggi per ogni comune vengono calcolati in base al tasso di crescita demografica, il reddito medio e la media di anziani presenti.

Chi è interessato ad acquistare la sua abitazione a queste condizioni può inoltrare la domanda dal 12 ottobre al 10 novembre 2022.

Cerchi la casa dei tuoi sogni? Vuoi risparmiare?

Con Pagine Gialle Casa puoi affidarti a professionisti vicino a te e trovare l’immobile perfetto per le tue esigenze. Ti basta compilare il form con le tue esigenze, selezionare la zona di riferimento e attendere: riceverai diversi preventivi online e senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a compravendita immobiliare
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE