MAGAZINE
Logo Magazine

Chiedere un mutuo nel 2022 conviene? Ecco gli ultimi dati

Chi vuole comprare casa deve osservare molto bene il mercato dei mutui, i tassi di interesse varieranno nel 2022. Ecco i dati e come risparmiare

10-05-2022
Chiedi un preventivo per
amministrazione immobiliare

In seguito all’emergenza sanitaria e alla crisi, molti italiani nel 2022 stanno pensando di investire i propri risparmi in una nuova casa magari più adatta ai loro bisogni e necessità. Contemporaneamente, il mercato dei mutui sta per evolversi e le case diventeranno più care perchè è previsto un aumento degli interessi. La rata del prestito per l’acquisto di un immobile tenderà a crescere. Bisogna conoscere l’evoluzione del mercato per essere preparati, soprattutto se si vuole acquistare. Con un po’ di attenzione si può risparmiare.

I dati sui mutui: tutto sul previsto aumento

Secondo il report dell’Ufficio Studi 24MAX, nel 2021 la stragrande maggioranza dei mutui, ovvero il 97,20% è stata richiesta per acquistare la prima casa e poco più del 2% per la seconda casa L’86% degli acquirenti ha preferito il tasso fisso e così sarà anche nel 2022. Già dall’anno scorso i prezzi degli immobili sono saliti, ma i tassi bassi hanno dato impulso al mercato. Ora, a causa dell’inflazione, i tassi sono in rialzo. L’Italia è uno dei Paesi europei più indebitati, quindi proprio nel nostro territorio potrebbero verificarsi i rialzi più importanti. Anche per questo motivo, la Banca Centrale Europea ha raccomandato alle singole nazioni di provvedere a contenere le tasse, anche quelle legate all’erogazione di prestiti e mutui, ma per ora nessun governo è intervenuto.

Mutuo e aumento dei tassi: quali conseguenze per i consumatori

Nei prossimi mesi, oltre all’aumento della rata si prevede anche una concessione di importi minori rispetto al passato. La spesa aumenterà aumenterà dai 500 ai 1000 euro, tuttavia i tassi non varieranno nell’immediato. L’aumento delle tasse non influenzerà chi ha già stipulato un mutuo a tasso fisso, ma solo chi ha acquistato con mutuo a tasso variabile, che si modifica in base alle variazioni del mercato. Il cambiamento sarà graduale e non è immediato, perciò chi ha già intenzione di fare un investimento di questo tipo dovrebbe cogliere l’attimo e non attendere la fine dell’anno.

Mentre nelle prossime settimane aumenteranno i mutui a tasso fisso, per quelli a tasso variabile si attende la fine dell’estate. Questa differenza è dovuta agli indici di riferimento per il calcolo, che sono diversi. Ci si basa sugli IRS per il tasso fissa e per gli Euribor invece sono indicati per chi desidera stipulare un mutuo a tasso variabile. Inoltre, le aliquote si modificano in base all’andamento del mercato e dall’inflazione, che in questo periodo sono influenzati da diversi avvenimenti geopolitici, come il conflitto russo-ucraino.

Come proteggersi dall’innalzamento dei tassi di interesse

Il primo passo da fare quando si vuole stipulare un mutuo è scegliere tra tasso fisso e variabile. Attualmente, è preferibile una soluzione con aliquota fissa almeno per i mutui più longevi, quelli ventennali. Bisogna aggiungere che, generalmente, questo tipo di mutuo presuppone una tassa iniziale più corposa rispetto a quello con tasso variabile.

Un valido compromesso è scegliere un mutuo con tasso variabile con CAP, ovvero un mutuo dove si può decidere il tetto massimo dell’interesse da applicare sulla rata. Quindi il tasso è variabile ma controllabile e oltre un certo tanto non si può andare. Neanche le fluttuazioni del mercato possono modificare in modo importante la rata. Si tratta di un’ottima soluzione nel momento in cui il mercato è molto altalenante. Permette di godere di un abbassamento dei tassi e, allo stesso tempo, reggere il colpo nel momento in cui gli interessi aumentano vertiginosamente. In questo caso però bisogna affidarsi a un bravo professionista esperto in credito che potrà consigliare qual è la banca migliore a cui rivolgersi per stipulare il mutuo.

Inoltre, per ottenere l’immobile dei propri sogni al miglior prezzo occorre anche scegliere con molta attenzione una buona agenzia immobiliare. Su Pagine Gialle puoi trovare tanti esperti in amministrazione immobiliare, che ti permetteranno di trovare e gestire al meglio le spese relative alla casa dei tuoi sogni.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a amministrazione immobiliare
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE