MAGAZINE
Logo Magazine

Allontanare le cicale dal giardino: ecco come

Le cicale hanno invaso il tuo giardino e il loro canto non ti lascia in pace? Scopri su questo articolo di PG Casa come allontanarle nel modo corretto

Chiedi un preventivo per
disinfestazione da acari
richiedi un preventivo gratis

Le cicale sono insetti molto particolari, protagonisti in tutte le culture di miti e leggende legati alla sua caratteristica peculiare: il loro canto, chiamato “frinire”, inconfondibile suono prodotto dallo sfregamento di particolari organi, i “timballi”, tipici della cicala maschio che “canta” per attirare l’attenzione della femmina. Questo canto è molto amato da alcuni che lo ritengono un romantico suono dell’estate, ma per altri anche piuttosto fastidioso. 

Caratteristiche delle cicale

A tutti gli effetti, il suono prodotto dal cosiddetto “canto” delle cicale può raggiungere i 100 decibel, per cui potrebbe essere ragionevole pensare di volerle allontanare per poter godere di un po’ di silenzio e meritato riposo. 

Inoltre, le cicale si nutrono della linfa degli alberi, rilasciando una sostanza zuccherina che attira le formiche e causando “ferite” alle foglie come arricciamenti, decolorazioni e disseccamenti che possono danneggiare le coltivazioni.

Se hai deciso di allontanare le cicale dal tuo giardino, ecco come fare: ti spieghiamo i metodi più comuni e pratici, meglio se ecologici e non invasivi, per ritrovare la quiete senza danneggiare animali o piante.

Metodi per allontanare le cicale

Insetticidi

Innanzitutto, ti sconsigliamo di non utilizzare insetticidi nel tentativo di allontanare le cicale. Il prodotto chimico più efficace nel debellarle si chiama piretro ma il suo uso non è consigliabile perché causa leggeri danni anche alle piante su cui viene applicato, soprattutto se si tratta di giovani piante con germogli. In generale spesso si tratta di prodotti inquinanti, veri e propri veleni tossici per l’uomo ma soprattutto per gli altri animali, come ad esempio i gatti e i cani, che finiscono con l’uccidere anche altri insetti innocui circostanti.

Ultrasuoni

Il rimedio più utile ed efficace, e al contempo meno invasivo e più rispettoso dell’ambiente è senza dubbio l’impiego degli apparecchi ad ultrasuoni per allontanare le cicale. Si tratta macchinari capaci di emettere frequenze molto fastidiose per gli insetti, tanto da agire come efficaci repellenti. Il principio degli ultrasuoni si basa sul fatto che gli insetti, e gli animali in generale, riescano ad udire suoni e frequenze che gli esseri umani non possono percepire. 

Gli ultrasuoni sono un dissuasore efficace nonché un rimedio anti-cicale super ecologico in quanto non immettono alcun prodotto chimico nell’ambiente, allontanando gli insetti senza creare danni alle piante. 

L’unico effetto collaterale potrebbe essere creare disturbo ad altre specie, a partire dagli animali domestici fino agli uccelli e piccoli mammiferi che popolano il giardino o il circondario. In tal caso per rendere il tuo intervento ancora più mirato e meno invasivo, puoi ricorrere ad un dispositivo specifico adatto alle cicale, che produca esclusivamente le frequenze che allontanano questo tipo di animale e ma risulta innocuo per le altre specie, che così non ne saranno infastidite.

Trappole

Un altro metodo è inoltre quello delle trappole per cicale. In questo caso ci si avvale di prodotti adesivi, fissati su bastoncini o appesi direttamente alle piante, che possono essere posizionati in giardino, nel terreno intorno agli alberi o nei vasi. Si tratta di adesivi cromotropici, che attirano gli insetti con colori sgargianti, e al loro posarsi li intrappolano con una sostanza adesiva, provocandone la morte. Questo tipo di trappole è ritenuto piuttosto crudele e doloroso per gli animali, tuttavia aiuta a proteggere le piante, soprattutto ornamentali, dall’attacco di parassiti e insetti volanti come le cicale ed è un metodo ecologico perché non si avvale di pesticidi velenosi ed inquinanti.

Per saperne di più, richiedi un preventivo senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione da acari
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali