MAGAZINE
Logo Magazine

Come allontanare i piccioni in modo naturale?

Puoi prevenire la nidificazione dei piccioni o gestire l'allontanamento di questi volatili ricorrendo a metodi naturali. Certo, questo vale se si tratta di qualche esemplare. Se il numero è più alto, è il caso di pensare a un intervento professionale.

12-03-2018 (Ultimo aggiornamento 10-06-2021)
Chiedi un preventivo per
DISINFESTAZIONE

Esistono molti metodi per allontanare i piccioni in modo naturale dal proprio balcone o dal terrazzo, senza arrecare alcun pericolo alla salute e all’incolumità dei volatili.

Metodi naturali da utilizzare

I metodi naturali sono i primi a cui si ricorre per risolvere il problema in modo economico e meno impattante sull’ambiente e sui volatili. Possono essere efficaci per prevenire il problema o quando si tratta dell’allontanamento di qualche esemplare. Se, invece, il problema riguarda un buon numero di piccioni consigliamo di procedere con un intervento di disinfestazione piccioni e allontanamento svolto da tecnici esperti.

Ma vediamo quali sono i metodi naturali utili ad allontanare i piccioni:

Dissuasori visivi

Uno dei metodi più economici è ricorrere ai dissuasori visivi a forma di predatori, come gufi, aquile e falchi. Per essere davvero efficaci, questi “spaventapasseri” devono possedere un meccanismo di movimento che spaventi i volatili all’occorrenza e li allontani. Inoltre, molto importante, devono avere un aspetto il più realistico possibile: il sistema visivo degli uccelli è molto sviluppato e sono estremamente recettivi.

Un’altra tipologia di dissuasori visivi sono i vecchi CD, le striscioline di carta argentata, la carta stagnola e il nastro riflettente. Tutti svolgono un ruolo di disturbo per i piccioni producendo bagliori che infastidiscono e tengono ben lontani i volatili. Vanno posizionati sui davanzali, lungo le ringhiere dei balconi, attorno alle inferriate.

Dissuasori olfattivi

Utilizzare prodotti che emanano odori sgradevoli per i piccioni è un altro dei metodi naturali utili ad allontanarli. Spezie (pepe, peperoncino e cannella), naftalina e oli essenziali vi possono assicurare un giardino, un balcone o un terrazzo libero da volatili.

Dispositivi ultrasuoni

Perfetti se combinati con i dissuasori visivi e olfattivi, i dispositivi a ultrasuoni generano onde sonore variabili per lunghezza e intensità. Sono innocui per gli esseri umani o altri animali e permettono di “tenere alla larga” piccioni e altri volatili senza nuocere loro in alcun modo.

Eliminare fonti di cibo

Quest’ultimo, più che un metodo, è un consiglio utile a prevenire o a supportare le operazioni di allontanamento piccioni.

I piccioni vengono facilmente attirati dalla presenza di cibo, anche delle semplici briciole possono rappresentare una “fonte di pericolo”. È dunque consigliabile non lasciare alcuna traccia di cibo sui balconi o sui davanzali. Stessa accortezza da tenere anche con le ciotole con il cibo per gli animali domestici.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a DISINFESTAZIONE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE