MAGAZINE
Logo Magazine

Rimedi naturali per allontanare i piccioni dal balcone

Come allontanare i piccioni in modo naturale? Puoi prevenire la loro nidificazione o gestirne l'allontanamento ricorrendo a metodi naturali

30-11-2021
Chiedi un preventivo per
dissuasori per piccioni

Puoi prevenire la nidificazione dei piccioni o gestire l’allontanamento di questi volatili ricorrendo a metodi naturali. Certo, questo vale se si tratta di qualche esemplare. Se il numero è più alto, è il caso di pensare a un intervento professionale.

I piccioni sono sempre presenti nelle città e tendono a nidificare negli spazi degli edifici che gli permettono un riparo dalla pioggia e dal freddo. Tra questi, ci sono quasi sempre le tettoie, i sottotetti e i balconi. 

Chiaramente, avere un’invasione di piccioni in balcone può risultare spiacevole, in primis per lo sporco che lasciano e quindi, anche per la minaccia all’igiene degli spazi domestici. 

Se si tratta di pochi esemplari, si può pensare di allontanare i piccioni con il fai da te, seguendo alcuni metodi naturali. Se invece si tratta di un’invasione molto più corposa, può valer la pena contattare una ditta specializzata. 

Esistono molti metodi per allontanare i piccioni in modo naturale dal proprio balcone o dal terrazzo, senza arrecare alcun pericolo alla salute e all’incolumità dei volatili.

Come allontanare i piccioni dal balcone in modo naturale

I metodi naturali sono i primi a cui si ricorre per risolvere il problema in modo economico e meno impattante sull’ambiente e sui volatili. Possono essere dissuasori efficaci per prevenire il problema o quando si tratta dell’allontanamento di qualche esemplare. Se, invece, il problema riguarda un buon numero di piccioni consigliamo di procedere con un intervento di disinfestazione piccioni e allontanamento svolto da tecnici esperti.

Ma vediamo come allontanare piccioni con alcuni metodi casalinghi. 

Dissuasori visivi

Uno dei metodi più economici è ricorrere ai dissuasori visivi a forma di predatori, come gufi, aquile e falchi. Per essere davvero efficaci, questi “spaventapasseri” devono possedere un meccanismo di movimento che spaventi i volatili all’occorrenza e li allontani. Inoltre, molto importante, devono avere un aspetto il più realistico possibile: il sistema visivo degli uccelli è molto sviluppato e sono estremamente ricettivi.

Un’altra tipologia di dissuasori visivi sono i vecchi CD, le striscioline di carta argentata, la carta stagnola e il nastro riflettente. Tutti svolgono un ruolo di disturbo per i piccioni producendo bagliori che infastidiscono e tengono ben lontani i volatili. Vanno posizionati sui davanzali, lungo le ringhiere dei balconi, attorno alle inferriate. Un’altra tipologia di dissuasore utile per tenere lontani i piccioni sono le punte di acciaio che si rivelano particolarmente efficaci nella fase di prevenzione. Grazie alla presenza di queste punte, i piccioni capiranno che non è il luogo adatto in cui rifugiarsi. 

Dissuasori olfattivi

Utilizzare prodotti che emanano odori sgradevoli per i piccioni è un altro dei metodi naturali utile ad allontanarli. Spezie (pepe, peperoncino e cannella), naftalina e oli essenziali vi possono assicurare un giardino, un balcone o un terrazzo libero da volatili.

Se ti stai chiedendo come allontanare piccioni con la naftalina, è sufficiente metterla in sacchetti di tela all’interno dei vasi sul balcone, oppure puoi appenderli direttamente sul davanzale. L’odore della naftalina terrà lontani i piccioni. 

Dispositivi ultrasuoni

I dispositivi ultrasuoni sono perfetti se combinati con i dissuasori visivi e olfattivi, i dispositivi a ultrasuoni generano onde sonore variabili per lunghezza e intensità. Sono innocui per gli esseri umani o altri animali e permettono di “tenere alla larga” piccioni e altri volatili senza nuocere loro in alcun modo.

Eliminare fonti di cibo

Quest’ultimo, più che un metodo, è un consiglio utile a prevenire o a supportare le operazioni di allontanamento piccioni.

I piccioni vengono facilmente attirati dalla presenza di cibo, anche delle semplici briciole possono rappresentare una “fonte di pericolo”. È dunque consigliabile non lasciare alcuna traccia di cibo sui balconi o sui davanzali. Stessa accortezza da tenere anche con le ciotole con il cibo per gli animali domestici.

Alcuni rimedi casalinghi prevedevano anche l’utilizzo del sale grosso sui davanzali, in modo che i piccioni mangiandolo si sentissero male e quindi, evitassero di tornare. In realtà questo rimedio non funziona sempre, perché alcune specie di volatili, tra cui i piccioni, necessitano di un apporto di sale per il proprio organismo e anzi, potrebbe riscuotere l’effetto opposto, attirandoli.  

Come allontanare i piccioni definitivamente?

Tutti questi metodi casalinghi si rivelano utili soprattutto in fase di prevenzione, ma anche nel caso in cui si debbano allontanare pochi esemplari. I dispositivi ultrasuoni ad esempio sono particolarmente efficaci se uniti ad altri strumenti, mentre i dissuasori visivi, in particolare quelli a punta o a spirale, si rivelano un rimedio efficace ed immediato per allontanare i piccioni subito, sia dai balconi che dai davanzali. 

Chiaramente, se si ha un’invasione massiccia, è necessario contattare una ditta specializzata che li allontani definitivamente. Le ditte utilizzano di solito dissuasori meccanici, dissuasori elettrificati, reti o diffusori vocali ad ultrasuoni. 

Alcuni professionisti poi si occupano anche della rimozione del guano e un conseguente intervento antiparassitario, in modo da garantire la migliore sanificazione dello spazio domestico.

Domande frequenti:

  • Quali odori non sopportano i piccioni?

    I piccioni non sopportano gli odori forti di alcune spezie, specialmente quelle piccanti, come il pepe, il peperoncino, la cannella, alcuni oli essenziali e la naftalina.

  • Cosa odiano i piccioni?

    I piccioni odiano alcuni odori, in particolare quelli delle spezie, alcuni rumori che possono essere emessi per allontanarli con ultrasuoni e alcuni elementi visivi riflettenti.

  • Quali piante allontanano i piccioni?

    In generale i piccioni si allontanano con dissuasori visivi, olfattivi o sonori, ma alcune piante come in particolare il peperoncino, tendono a dargli fastidio e quindi a tenerli lontani.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a dissuasori per piccioni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE