MAGAZINE
Logo Magazine

Dissuasori per piccioni: tipologie di deterrenti per uccelli

I dissuasori per piccioni sono molto usati per scacciare da balconi e cornicioni questi animali molto nocivi per la salute dell'uomo.

Chiedi un preventivo per
DISINFESTAZIONE
richiedi un preventivo gratis

I dissuasori per piccioni sono estremamente utili per scacciare questi volatili molto pericolosi per la salute dell’uomo in quanto portatori di malattie come tubercolosi, encefalite, salmonellosi, candidosi e ornitosi.

I colombi trasmettono queste gravi patologie non solo attraverso il contatto con i loro escrementi, ma più semplicemente per mezzo del vento che spinge i batteri a posarsi sui nostri indumenti e oggetti all’interno delle abitazioni. Inoltre, sono molto rumorosi e sono la causa di infestazioni di altri parassiti più comuni come zecche e pulci. Di quì il sempre più diffuso utilizzo di dissuasori per piccioni che possono essere di diverse tipologie:

  • dissuasori meccanici
  • dissuasori che utilizzano la corrente elettrica
  • dissuasori che si avvalgono degli ultrasuoni come deterrente

Iniziamo col dire che i dissuasori sono diventati sempre più efficaci con il passare del tempo: dal classico fai da te si è passati a strumenti sofisticati grazie alla tecnologia.

Dissuasori meccanici

I dissuasori meccanici si dividono in tre categorie:

  • ad aghi
  • a rete
  • a filo

I dissuasori ad aghi sono di diverse forme e dimensioni a seconda di dove devono essere installati. Sono realizzati in acciaio inossidabile e allontanano gli uccelli perchè non gli consentono di trovare un appiglio, ma non arrecano nessun danno a quest’ultimi. L’unico inconveniente è che questo rimedio non può essere usato su superfici molto estese perchè i piccioni trovano in questo caso il modo di nidificare lo stesso.

Poi ci sono i dissuasori a rete antintrusione che li allontana da qualsiasi superficie: la rete è realizzata in rame nel caso di piccole superfici, mentre per anbienti industriali, torri campanarie e più in generale grandi spazi è costruita in nylon. Questo rimedio è molto longevo, ma è più costoso dei dissuasori ad aghi. Anche quì c’è il piccolo inconveniente che i piccioni si possono poggiare comunque alla rete e lasciare i loro escrementi indesiderati.

Infine ci sono i deterrenti a filo: si installa su grondaie e cornicioni un filo d’acciaio che a volte contiene una molla. In questo modo i colombi non hanno un appiglio stabile e volano via in cerca di luoghi più sicuri. Questo strumento costa poco ed è facile da installare, ma anche quì i piccioni possono lasciare i loro bisogni così nocivi per la salute dell’uomo.

Dissuasori elettrificati e ad ultrasuoni

Ci sono poi i dissuasori che utilizzano un filo in cui scorre la corrente elettrica che si aziona al minimo contatto. Questo sistema si utilizza per edifici di un certo rilievo visto il costo ed è impraticabile in luoghi frequentati da bambini e altri animali.

Infine, molto efficaci sono anche i dissuasori che si avvalgono degli ultrasuoni ad alta frequenza per disturbare i volatili che, quindi, si allontanano. Questo tipo di deterrente produce anche rumori simili a quelli emessi dai rapaci per far spaventare i piccioni e per finire emette luce a led che li infastidisce visivamente.

E’ sicuramente il metodo più efficace come scaccia piccioni, ma anche quello più costoso ed ha lo svantaggio che le frequenze sono avvertite anche dall’uomo e da altri animali.

Richiedi un preventivo a un tecnico specializzato in disinfestazioni per farti consigliare la tipologia di dissuasore per piccioni più adatta alle tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a DISINFESTAZIONE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali