MAGAZINE
Logo Magazine

Pulci in casa: rimedi per eliminarle definitivamente

Scopri come affrontare nel miglior modo un'infestazione di pulci sia in casa che sui vostri animali domestici con diverse modalità di disinfestazione

01-11-2021 (Ultimo aggiornamento 01-12-2021)
Chiedi un preventivo per
disinfestazione

Un’infestazione di pulci in casa è purtroppo un eventualità con cui fare i conti quando si hanno cani e gatti. Le pulci sono parassiti che si nutrono di sangue e quindi rappresentano una seria minaccia non solo per gli animali domestici, ma anche per l’uomo.

Le conseguenze per la salute di un’infestazione di pulci

Le pulci o meglio una loro puntura può avere svariate ripercussioni per la salute dell’uomo e degli animali. Le patologie più comuni derivanti da una puntura di pulce sono dermatiti e varie forme di reazioni allergiche alla puntura di pulce, con conseguenze più gravi per la salute che sopraggiungono nel caso di un’infestazione di pulci sottovalutata o male approcciata, che includono la trasmissione di malattie di varia natura infettiva.

Le pulci possono attaccare una grande varietà di animali domestici come cani, gatti, cavalli e maiali con una specie particolare di pulci, nota come “Pulex irritans”, che può diventare un problema per l’uomo a causa della natura particolarmente fastidiosa della sue punture che causano arrossamento cutaneo e prurito. Da non sottovalutare l’importanza di una potenziale allergia sia da parte di animali che di persone alla saliva delle pulci che amplificherà alcuni dei sintomi in forme particolarmente gravi.

Pulci in casa, rimedi

Vediamo ora alcuni rimedi per affrontare una disinfestazione di pulci in casa. La prima cosa da fare, e la più semplice, è lavare accuratamente tutto ciò che appartiene al vostro animale domestico e poi passare alla disinfezione della casa rimuovendo e lavando: fodere, cuscini e lenzuola.

Per pulire con la massima accuratezza moquette e tappeti, eliminando così anche eventuali uova, gli esperti consigliano l’utilizzo di un aspirapolvere avendo la cura di aggiungere un antiparassitario in polvere nell’apposito sacchetto. Una volta passato l’aspirapolvere gettare immediatamente il sacchetto fuori di casa onde evitare una accidentale fuoriuscita di pulci che tornerebbero ad infestare la casa e a depositare uova.

Naturalmente è d’obbligo una estrema cautela nell’utilizzo di antiparassitari per pulci, quindi indossate sempre indumenti e maschere di protezione.

È consigliabile per una disinfestazione il più accurata possibile e se si ha un giardino, applicare anche all’esterno l’antiparassitario con l’ausilio di uno spruzzatore, che può essere usato anche per applicazioni in casa con particolare attenzione per fessure e crepe dove si possono annidare uova e larve di pulci. Una pulce femmina può deporre 50 uova al giorno che divengono larve nell’arco di 48 ore.

Nei casi più difficili, dove l’infestazione ha raggiunto livelli molto complessi, consigliamo di abbandonare i rimedi fai da te e contattare esperti in disinfestazione che interverranno con attrezzature specialistiche e prodotti disinfestanti sicuri ed efficaci.

Come individuare la presenza di pulci in casa?

Se sospetti di avere le pulci in casa ma non sai come fare per individuarle, avrai bisogno di qualche informazione per imparare a riconoscerle. Innanzitutto, è buona regola partire da un’attenta analisi del manto peloso di eventuali animali che hai in casa. Attenzione anche agli animali che non escono di casa, perché non si sa mai chi potrebbe averle prese e fatto da tramite. Controllare gatti, cani, furetti, ma anche gli uccellini. Se osservi la presenza di pulci sul loro mantello, occorre procedere all’applicazione di un antiparassitario adeguato.

Le pulci solitamente prediligono la zona del collo o della coda, ma noterete piccole macchiette un po’ su tutto il manto dell’animale: sono gli escrementi. Procediamo inoltre, munendoci di guanti, ad effettuare un esame accurato delle cucce, dei cuscini e dei divani dove abitualmente riposano gli animali. Potresti individuare delle uova, ovvero dei piccoli granellini di sabbia bianca o nera: per eliminarle con assoluta certezza, avrai bisogno di effettuare un lavaggio ad alta temperatura dei capi.

Utilizzare prodotti specifici per eliminare le pulci

Per eliminare le pulci su cani e gatti esistono prodotti specifici per ogni tipo di animale domestico, onde evitare di applicare dosi sbagliate o prodotti troppo aggressivi su cuccioli è consigliato consultare il veterinario. I classici collari antipulci in commercio sono a puro scopo preventivo e inefficaci con un’infestazione in corso, mentre prodotti antipulci in formato spray, shampoo o fialette rappresentano un ottimo approccio “localizzato”, la cosa importante è scegliere prodotti che non rappresentino un pericolo per la salute dell’animale, quindi chiedere un consiglio al veterinario o negoziante di fiducia e leggere con attenzione le avvertenze sul prodotto.

Per eliminare le pulci sull’uomo è possibile ricorrere ad appositi shampoo antiparassitari per uomo da utilizzare sui capelli, mentre per il corpo ricorrete ad un accurato bagno bollente e ad un detersivo per piatti, anche se risulterà un po’ aggressivo per la pelle la sua particolare composizione ha la capacità di uccidere le pulci ed eliminare le uova.

Domande frequenti:

  • Come capire se hai le pulci in casa?

    Per capire se hai le pulci in casa, tutto quello che devi fare è esaminare il manto peloso dei tuoi animali e verificare la presenza di uova sui cuscini. Nel dubbio, lava tutto ad alte temperature.

  • Dove si nascondono le pulci in casa?

    Le pulci prosperano soprattutto sul mantello peloso degli animali o tra i nostri capelli. In casa, potresti notarle soprattutto nei cuscini o nei divani frequentati abitualmente da un portatore.

  • Cosa fare se si prendono le pulci?

    Recati subito in farmacia e acquista uno spray antipulci di qualità, applicandolo seguendo le istruzioni del medico o del farmacista. Lava ad alta temperatura vestiti e lenzuola.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE