Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Farfalline del cibo: come eliminarle in modo efficace?

Le farfalline del cibo sono anche conosciute come camole della farina e sono insetti fastidiosi, che spesso infestano le nostre dispense. Ecco come eliminarle una volta per tutte!

Farfalline del cibo: come eliminarle in modo efficace?
Chiedi un preventivo per DISINFESTAZIONE richiedi un preventivo gratis

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di aprire lo sportello della propria dispensa e trovare le farfalline del cibo. Purtroppo, spesso ci si accorge della loro presenza quando ormai è tardi, ma ci sono dei metodi molto utili per eliminarle e prevenire la loro comparsa. Le farfalline del cibo sono note anche come camole della farina, in quanto si annidano nelle confezioni di farina, pasta, cereali e biscotti. Se nella dispensa ci sono piccole tessiture, simili a ragnatele, vuol dire che queste piccole falene hanno depositato le uova, trasformate a loro volta in larve. A questo punto bisogna intervenire buttando il cibo e facendo una pulizia in dispensa.

Come eliminare le farfalline del cibo

Le farfalline del cibo, conosciute anche come insetti della farina, solitamente arrivano nelle nostre case sotto forma di uova o larve invisibili, nascoste in imballaggi di carta o nei sacchi del mangime per animali. Esse si annidano anche nelle confezioni dello zucchero e della farina, vendute al supermercato. Se ci si accorge di questi animaletti fastidiosi è bene svuotare gli scaffali della dispensa, esaminare tutte le confezioni dei cibi secchi e buttare via sia le scatole aperte, che quelle chiuse contaminate. Per quanto riguarda le confezioni intatte, ponetele in freezer un paio di giorni in modo da eliminare eventuali parassiti. Bisogna esaminare bene anche ogni angolo della dispensa perché è proprio lì che le farfalline depositano le loro uova. Eliminando tutti i residui di cibo si eviterà, inoltre, un’invasione di formiche. Successivamente, utilizzando un aspirapolvere con tubo, è necessario pulire gli angoli della dispensa, le mensole e le viti, utilizzando poi anche acqua calda e aceto. È importantissimo anche pulire bene i contenitori, prima di metterci nuovamente il cibo. A lavoro terminato, sostituire il sacchetto dell’aspirapolvere ed eliminare quelli dove ci sono gli alimenti contaminati.

Come prevenire l’invasione delle tarme alimentari

Le tarme alimentari sono davvero fastidiose, ma ci sono alcuni rimedi economici per prevenire la loro comparsa e per evitare che i vostri cibi vadano buttati:

  • Preparate una miscela di farina di mais e acido borico nella proporzione di 1 a 3 e ponetelo in un contenitore in fondo alla dispensa;
  • Ponete qualche foglia di alloro negli angoli, infatti le farfalline del cibo non sopportano il loro odore. Più fresche sono, più sono repellenti quindi sostituitele spesso;
  • Posizionate sugli scaffali una scorza d’arancia con dei chiodi di garofalo
  • Imbevete un dischetto di cotone con olio essenziale di menta, lavanda, citronella o eucalipto e posizionatelo in un angolo;
  • Un altro rimedio naturale è quello di pulire spesso le dispense con acqua e aceto.

È importante, inoltre, che gli alimenti vengano messi in contenitori di vetro o plastica ermetici e non bisogna per nessuna ragione mescolare i prodotti vecchi con quelli nuovi. Vicino ai cibi è sempre necessario attaccare delle etichette con l’indicazione della data di scadenza. Nel caso in cui questi metodi fai-da-te non dovessero funzionare, è meglio rivolgersi ad una ditta di esperti e chiedere un preventivo per la disinfestazione delle farfalline da cibo.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a DISINFESTAZIONE

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • farfalline del cibo come eliminarle