MAGAZINE
Logo Magazine

La differenza tra scarafaggio bianco e nero

Qual è la differenza tra gli scarafaggi bianchi e quelli neri? Ecco tutto quello che c'è da sapere e come liberarsene

26-10-2018 (Ultimo aggiornamento 10-06-2021)
Chiedi un preventivo per
DISINFESTAZIONE

Le blatte sono degli insetti purtroppo molto diffusi all’interno delle abitazioni con uno scarso livello di igiene o con problemi di muffa. Alcune persone però, hanno giurato di aver trovato in casa uno scarafaggio bianco: è davvero possibile una cosa del genere? Questo insetto, infatti, in genere è o nero o marrone. Chi l’ha visto della candida tonalità ha fatto diverse speculazioni: si credeva fosse uno scarafaggio albino, mutato geneticamente, oppure una specie estremamente rara.

Cosa sono gli scarafaggi bianchi

In realtà la spiegazione è molto più semplice. Gli scarafaggi bianchi, che si notano tantissimo per il colore quasi fluo della pelle e i grandi occhi neri, non sono altro che i cuccioli degli scarafaggi neri o marroni. Quando nascono, infatti, non hanno ancora la cute sviluppata come gli adulti, ma sono ricoperti solo di una sottilissima patina bianca che ricopre l’esoscheletro. Una volta diventati più grandi, questa diventa più spessa e assume la colorazione classica nera o marrone.

Che differenza c’è quindi tra uno scarafaggio bianco e uno nero? La risposta è molto semplice: nessuna. Quelli bianchi sono solo blatte appena nate, di cui ovviamente bisogna liberarsi il prima possibile dato che si tratta di insetti che nessuno vuole in casa. Sia perchè non è bello cucinare e avere il piano cottura invaso da scarafaggi, sia perché questi rovinano il cibo e portano le malattie.

Gli scarafaggi bianchi e neri, infatti, sono molto pericolosi per la salute dell’uomo. Possono portare malattie come la salmonella, il colera, la tubercolosi, la dissenteria, l’epatite A e la poliomielite. Ma causano anche reazioni allergiche e asmatiche: proprio per questo motivo, bisogna provvedere e liberarsene prima possibile.

Gli scarafaggi bianchi e neri si annidano principalmente in cucina e al bagno. Questo perchè prediligono le zone dove possono trovare acqua e cibo, continuando così a proliferare. Si nascondono nelle fessure e odiano la luce: avete mai fatto caso che escono solamente di notte? Se sospettate della presenza di scarafaggi all’interno della vostra abitazione, provate ad accendere la luce durante la notte. Se vedete questi esseri scappare, allora avrete la conferma: siete invasi dalle blatte.

Come liberarsi degli scarafaggi

A questo punto bisogna ovviamente correre ai ripari e liberarsi di questi terribili scarafaggi. Nel caso viviate in un condominio avvertite immediatamente l’amministratore, perché è probabile che anche altri appartamenti ne siano infestati. Dato che non camminano sui muri, però, è probabile che solo le abitazioni che si trovano ai piani più bassi li abbiano.

Un rimedio molto usato per liberarsi dagli scarafaggi è il silicone. Questo, infatti, va a sigillare le fessure dove si vanno a nascondere e li isolano per sempre nella loro tana. Non potendo procurarsi il cibo poi, sono destinati a morire. Nel caso non dovesse funzionare e si dovessero ripresentare, potete provare con l’erba gatta (gli scarafaggi la odiano) o con l’aglio. Pulite la cucina con un panno imbevuto di aceto.

Questi sono rimedi naturali molto efficaci contro gli scarafaggi, ma vanno eseguiti con una certa costanza. In alternativa, nel caso non dovessero funzionare, potete provare chiamando qualcuno che venga a fare una disinfestazione chimica. Ma ricordate: prima di tutto la pulizia. E non lasciate mai cibo in giro per la cucina: gli scarafaggi – sia bianchi sia neri – ne vanno ghiotti.

Per la disinfestazione professionale da scarafaggi e blatte, richiedete ora un preventivo gratuito e senza impegno. 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a DISINFESTAZIONE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE