pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

magazine

Idee per lampade, luci da esterno e giardino

L'illuminazione per esterni è molto importante per allontanare i malintenzionati e avere la giusta luce durante le cene nel periodo estivo.

L'illuminazione per esterni è fondamentale per caratterizzare il giardino e di conseguenza l'abitazione anche a seconda dei periodi dell'anno. Bisogna poi scegliere le giuste luci da esterno per l'estate, l'inverno, per Halloween, per Natale e decorare poi lo spazio esterno in maniera innovativa ed originale. Chi non ama cenare all'aperto durante le piacevoli serate estive? In pochi rinunciano a questo piacere e a quello di godersi un'illuminazione da giardino data da lampade sparse per il prato dalle forme più varie, creative e curiose. Se si hanno degli alberi, per esempio, un'idea simpatica per arredare il giardino è proprio quella di scegliere lampade per esterno che si possono appendere ai rami, collegate le une alle altre da un filo, con la protezione colorata per dare una sfumatura vivace alla luce irradiata quando sono accese; se non si hanno alberi abbastanza alti e robusti, naturalmente queste possono essere appese anche altrove e creare un ambiente luminoso e vivace, simpatico non solo per i bambini ma anche per gli adulti.
Le lampade da esterni possono essere sistemate lungo il vialetto che dall'ingresso del giardino porta all'abitazione, posizionando dei lampioncini, possono essere sparse lungo il prato e dare un'illuminazione sparsa oppure essere posizionate anche nell'acqua della piscina, in modo che sfruttino le proprietà dell'acqua per irradiare la loro luce. E' importante che tutte le luci da esterno siano impermeabili e a tenuta stagna, in modo che resistano senza problemi all'umidità e alla pioggia, garantendo totale sicurezza e qualità. Per quanto riguarda l'alimentazione, ugualmente vale la pena di valutare quale sia la soluzione migliore per il proprio ambiente, non solo per un discorso di design ma anche per un discorso orientato alla salvaguardia dell'ambiente e del risparmio: in commercio si possono trovare lampade classiche dotate di cavo elettrico che devono essere collegate ad una presa di corrente e quelle più ecologiche, alimentate ad energia solare durante il giorno e che di notte non solo possono essere comodamente spostate dove serve senza bisogno di fili ingombranti ma che illuminano fintanto che hanno energia a disposizione senza alcun ulteriore dispendio.

Durante le feste, poi, è bello decorare la propria casa con luci molto colorate e che riprendano i motivi di quella data ricorrenza: ad esempio, durante Halloween, in molti adorano intagliare zucche e lanterne per dotarle di luce interna (costituita da una candela o da lampadine apposite). Queste poi vengono posizionate all'ingresso della propria abitazione, sul patìo oppure per terra ai lati del vialetto d'ingresso, per far sì, come vuole la tradizione, di allontanare il terribile Jack O'lantern. Anche nel periodo natalizio l'atmosfera si riempie di luci colorate: vediamo infatti babbi natale in cartapesta illuminati, le lucine colorate che incorniciano il perimetro della casa, gli alberi agghindati con palle colorate e tanto altro. In America si fa addirittura la sfida per vedere chi più si impegna per illuminare con maggior gusto la propria abitazione e dei giudici assegnano dei premi al migliore. Naturalmente le sole luci non bastano, infatti è opportuno considerare anche l'effetto che queste propongono, perciò sono vendute luci ad intermittenza che si accendono e si spengono ritmicamente.
Tra le luci da esterno che più vanno di moda, senza che abbiano bisogno di un'alimentazione tramite filo, ci sono ormai dei veri e propri salottini illuminati. Questi sono formati da dei tavolini con sedie dotati di una luce interna che danno la sensazione di essere seduti come se ci si trovasse nell'etere. Questa è un'idea interessante e creativa per distinguere il proprio giardino dagli altri, non solo perchè dà la sensazione di stare all'interno dello stesso punto luce e ci si sente avvolti da questa ma anche perchè di fatto costituiscono delle vere e proprie lampade di grandi dimensioni che aiutano ad illuminare tutta la zona. Assieme ad altre lampade, forniscono la giusta illuminazione che consente di vedere la direzione in cui si sta procedendo senza che si venga accecati da un fascio di luce troppo potente che può risultare fastidioso agli occhi abituati all'oscurità.
L'illuminazione per esterni è inoltre una cosa importantissima non solo per una questione di bellezza e di arredamento ma anche di sicurezza. E' stato dimostrato che la presenza di luci sempre accese in giardino aiuti a mantenere lontani i malintenzionati perchè segnalano la presenza di persone all'interno della casa. Anche se non siete fisicamente presenti, esistono delle lampade per esterno o delle appliques da attaccare sopra la porta, che si accendono automaticamente con la scomparsa della luce naturale, generalmente alimentate ad energia solare. Queste possono far sì che segnalino la presenza in casa anche se non si è effettivamente all'interno ed evitare così che i malfattori si arrischino ad entrare all'interno.


  • Illuminazione per esterni
  • luci da esterno

Potrebbe interessarti anche

Elettricisti
Un guasto: e ora come faccio?

La nostra casa, come il corpo umano, necessita spesso di controlli e di una manutenzione costante affinchè non si verifichino guasti o malfunzionamenti. Le case più moderne, o di recente costruzione, sicuramente possiedono meccanismi e sistemi idraulici o elettrici più tecnlogici la cui cura risulta assai più semplice. Ma come fare se la propria casa non è nuova e si vogliono evitare...

Elettricisti
Antenne, fotovoltaico e videosorveglianza

Ora che siamo entrati definitivamente nell'era del digitale terrestre e la tv analogica è ormai soltanto un ricordo, avere in casa un buon impianto di antenne è un requisito fondamentale per garantirsi un'ottimale ricezione del segnale. Se si possiede un vecchio impianto ed è necessario convertirlo al nuovo sistema, la cosa migliore da fare è affidarsi a una ditta specializzata in questa tipologia...

Elettricisti
Gli elementi essenziali per rifinire una casa: sistemi antintrusione, climatizzatori ed impianti elettrici

Negli ultimi anni, visto l'aumento dei fenomeni legati agli atti vandalici, si sta ponendo maggiore attenzione nei confronti dell'ingresso alla propria abitazione. Questo, infatti, necessita di particolari sistemi di antintrusione, al fine di preservare la sicurezza della casa e di chi vi abita. A tal proposito sono state messe a punto numerose tipologie di porte e cancelli automatici, come quelli...