MAGAZINE
Logo Magazine

Curare la siepe: perchè affidarsi a un giardiniere e come evitare la multa

Curare la siepe è fondamentale soprattutto se si affaccia su strada o altro luogo pubblico: ci si può affidare a un giardiniere esperto per evitare la sanzione. Ecco come fare

16-07-2021 (Ultimo aggiornamento 19-07-2021)
Chiedi un preventivo per
giardiniere

La siepe è un elemento molto diffuso nelle case italiane, viene usata per delineare i limiti, concedersi un po’ di riservatezza o anche per decorare. Se sporge in uno spazio pubblico, frequentato da tutti, è importante curarla ed evitare che sia di ostacolo o impedisca la viabilità. Una siepe sporgente può rappresentare un pericolo per la comunità, perchè può ostruire il passaggio dei pedoni sul marciapiede o addirittura delle automobili se, invece, si affaccia direttamente sulla strada. In tutti questi casi si rischia una pesante sanzione: ecco perchè è fondamentale curarla periodicamente con l’aiuto di un giardiniere.

Cura delle siepi: la normativa

L’articolo 29 del Codice della Strada sottolinea che chi possiede una casa adiacente a una strada o a un marciapiede ha l’obbligo di mantenere eventuali siepi ben curate, in modo che non ingombrino la via e non creino pericoli. Occorre, quindi, tagliare i rami delle piante che si affacciano alla strada, anche quelli che possono coprire la segnaletica e quindi compromettono la viabilità.

La cura delle siepi, ma anche di alberi e altri arbusti che danno sulla strada è importante soprattutto con previsioni meteo avverse: se, in caso di temporali o altre calamità naturali, un albero della casa dovesse cadere e occupare la strada, il proprietario è tenuto a spostarlo immediatamente, perchè si rischia una sanzione che può andare da 168 a 674 euro. Ci sono tanti casi in cui, proprietari di casa hanno dovuto pagare delle multe a causa di siepi non curate e arbusti con rami sporgenti. Per esempio, nel 2015 nella cittadina di Feltre (provincia di Belluno) il Comune ha disposto un’ordinanza per portare decine di proprietari delle case a potare le siepi. In caso contrario, il Comune stesso si sarebbe mosso per gestire il problema grazie all’aiuto di giardinieri qualificati per poi presentare il conto ai diretti interessati.

Potatura siepi incolte: chi deve farla e perchè si rischia la multa

La potatura della siepe deve essere sempre perfetta se l’arbusto si affaccia su strade, piazze, vie, marciapiedi o altre zone pubbliche. L’obiettivo è tutelare la sicurezza pubblica. Si deve occupare della potatura il proprietario dell’abitazione o chi ne ha l’usufrutto in quel momento. Non è importante semplicemente la potatura, ma anche la rimozione di piante, fuori o rami secchi che possono invadere la superficie pubblica e renderla sporca o impraticabile, ledendo il decoro urbano.

Inoltre, secondo l’articolo 29 è prevista anche una sanzione amministrativa accessoria per chi esegua opere abusive sulla strada, che devono essere ripristinate a sua spese. Infine, se un arbusto dovesse causare incidenti, il proprietario della casa potrebbe essere coinvolto come uno dei colpevoli e incappare in cause civili o penali, proprio perchè l’incidente potrebbe essere derivante dalla mancata cura della siepe. Ecco perchè è fondamentale tenere sempre ben curati gli spazi verdi adiacenti ai luoghi pubblici. Il modo migliore è affidarsi a un giardiniere che, periodicamente, si reca nell’abitazione per potare adeguatamente gli arbusti e si occupa di rimuovere eventuali residui del verde dalla strada. In questo modo, non ci sarà nessun pericolo per pedoni e automobilisti.

Quanto costa potare una siepe? Il costo dipende da diversi fattori, il modo migliore per saperlo è chiedere preventivi ai giardinieri della propria zona e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Su Pagine Gialle Case è possibile mettersi in contatto con tutti i professionisti!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a giardiniere
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE