MAGAZINE
Logo Magazine

Portavasi in ferro di design, fai la scelta giusta

Capienti belli e funzionali: i portavasi in ferro sono perfetti per stare sia all’interno che all’esterno della tua casa. Ecco alcune ispirazioni per scegliere quello giusto per te

Chiedi un preventivo per
FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO
richiedi un preventivo gratis

Arredare l’angolo verde, che si trovi all’interno o all’esterno della casa, ti porterà alla scelta di uno o più portavasi.

I portavasi in ferro sono tra i più belli. Permettono di dare all’ambiente un tocco creativo, dividendo le piante come meglio ti piace e si adattano a vasi moderni, come anche ai classici vasi per esterno. Potrai trovarne di semplici, ma ci sono anche modelli in ferro di design da adattare alle tue esigenze e ai tuoi gusti.

Caratteristiche di un portavasi in ferro

Quali caratteristiche deve avere un portavasi in ferro ben fatto? Il metallo utilizzato deve essere trattato per resistere alla corrosione e alla formazione di muffe. Per questo motivo sono consigliabili i modelli di portavasi verniciati a polvere su due strati. Controlla anche la qualità delle saldature: le migliori sono lisce e danno al portavasi un effetto naturale.

Quanti tipi di portavasi ci sono?

I portavasi in ferro battuto possono essere di svariati tipi. Grandi e piccoli, che si sviluppano in orizzontale o in verticale, ma possono anche avere forme particolari. Le principali tipologie sono:

  • Classici con ripiani;
  • A scaletta;
  • Da appendere;
  • Singoli.

Portavasi con ripiani

Le fioriere in ferro più conosciute sono quelle con ripiani. Sono talmente tanto apprezzate che spesso vengono usate anche per interni, con la funzione di piccole librerie o porta tutto per la cucina. Questo tipo di portavaso in ferro viene venduto sia già montato che da montare; nel secondo caso assicurati che l’operazione sia facile da fare. Sono molto stabili e permettono di posizionare un buon numero di vasi, dividendo le piante in base al tipo e al colore.

A scaletta

Questo tipo di portavasi è fuori dal comune e ti permetterà di dare un tocco particolare all’ambiente dove andrai a posizionarlo. Il suo particolare design si sviluppa in orizzontale, e ti permette di posizionare un solo vaso per altezza, che andrà piano piano a diminuire, proprio come su di una scala. È adatto a contenere un numero limitato di vasi, ma l’effetto che da è unico. Anche in questo caso poi trovarne di stile ricercato, arricchiti con riccioli e fiori metallici, o di più essenziali.

Portavasi singoli o da appendere

I portavasi in ferro più semplici sono quelli singoli o le versioni da appendere. Nel primo caso si tratta di semplici “tavoli” dove potrai posizionare un solo vaso. Sono adatti anche per posizionare piante importanti, che occuperebbero un intero ripiano di un altro tipo di portavasi. Quelli da appendere sono particolarissimi e adatti per piante che crescono verso il basso, che così potranno creare un bellissimo effetto cascata con le loro foglie e fiori.

Affidati a un professionista esperto della tua zona, richiedi subito un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali