PagineGialle Casa

Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi

Vuoi trovare nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività su PagineGialle Casa! NUMERO VERDE 800-011411 | MAIL info@italiaonline.it
PagineGialle Casa

PagineGialle Casa

chiedi un preventivo gratis

Come eliminare le formiche dalle piante

Per liberarsi delle formiche è possibile impiegare diversi prodotti naturali o permessi anche dall’agricoltura biologica.

Come eliminare le formiche dalle piante? Questa è una domanda che chiunque possiede un orto, un giardino, alberi da frutto o piante in vaso, si fa almeno una volta nella vita. Le formiche non sono solo fastidiose ma per alcune piante e ortaggi possono essere anche pericolose e rovinarne i frutti e la crescita. Di solito, le formiche sono un problema molto comune, queste infatti si avvicinano alle piante e all’orto perché attratte dalla cocciniglia o dai lasciti mielosi di alcuni parassiti delle piante. Scopriamo dunque come fare e quali prodotti utilizzare ricordando che, in caso di attacco massivo, è sempre meglio chiedere un preventivo per eliminare le formiche dalle piante ad un esperto giardiniere.

Come eliminare le formiche dalle piante
Chiedi un preventivo per GIARDINAGGIO richiedi un preventivo gratis

Come eliminare le formiche dalle piante in vaso

Le piante in vaso, solitamente, sono quelle che soffrono meno anche se assalite dalle formiche. Il problema principale in questo caso dipende più che alto dalle infiltrazioni successive di queste all’interno dell’abitazione. Dato la loro natura infestante è possibile utilizzare due prodotti specifici per riuscire a eliminare le formiche e liberarsi della presenza di queste nei vasi. Per eliminarle dalle piante in vaso si consiglia l’uso di un’insetticida a base di permetrina. Questo si pone sul terriccio così le formiche lo mangiano e muoiono in poco tempo. Un’altra soluzione per le piante in vaso è la terra di diatomee, che è un insetticida organico a base minerale. Questa sostanza ha una consistenza simile al gesso e una volta posta sulla terra della pianta infestata le formiche presenti muoiono in circa mezz’ora, dopo la sua applicazione.

Come eliminare le formiche dall'orto

Eliminare le formiche dall’orto è molto importante, perché mentre per le piante in vaso non costituiscono un vero pericolo, per le piante dell’orto sono veramente dannose. Inoltre, quando le formiche infestano il giardino tendono a raggiungere facilmente anche gli ambienti domestici e invadere casa per questo motivo è necessario agire. Dato che le piante dell’orto prendono nutrimento diretto dalla terra e soprattutto solitamente si consumano a tavola, si consiglia l’impiego di prodotti naturali o comunque consentiti nell’agricoltura biologica.Ad esempio, per eliminare le formiche dall’orto è possibile utilizzare la polvere di piretro, questo è un’insetticida ma che si può impiegare tranquillamente, in quanto viene ricavato da una pianta e non presenta elementi chimici dannosi. Un metodo completamente naturale ed economico per eliminare le formiche è il macerato di menta, o la coltivazione della menta nella vicinanza dell’orto. La menta infastidisce le formiche e non le fa avvicinare all’orto.

Come eliminare le formiche dalle piante da frutto

Eliminare le formiche dalle piante da frutto è necessario per riuscire a preservare i propri prodotti dall’attacco di queste. Ma come eliminare le formiche dalle piante da frutto? Queste possono essere cacciate con prodotti completamente naturali come:

  • La polvere di cannella o peperoncino da porre alla base della pianta
  • L’impiego di acqua e aglio macerato sul fusto della pianta
  • Macerato di menta o di ortica alla base della pianta
  • Piante di lavanda coltivate nelle vicinanze degli alberi da frutto

Un altro metodo per eliminare le formiche con un’esca prevede l’acquisto di un prodotto che all’interno contiene un’insetticida mescolato con lo zucchero che attira le formiche operaie, queste portano il prodotto nel formicaio, dopo di ché una volta che lo ingeriscono tutte le formiche al suo interno muoiono.

preventivo

Ti aiutiamo a cercare i migliori professionisti della tua zona! Chiedi un preventivo per GIARDINAGGIO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

richiedi un preventivo gratis
  • come eliminare le formiche dalle piante in vaso
  • come eliminare le formiche dall'orto

Potrebbero interessarti anche