MAGAZINE
Logo Magazine

Come creare un giardino roccioso: idee e suggerimenti

I giardini rocciosi sono l’ideale per creare atmosfere suggestive nel proprio giardino, ecco come progettarli e realizzarli al meglio

06-09-2022 (Ultimo aggiornamento 30-11-2022)
Chiedi un preventivo per
esterni e giardino

Non è difficile trovare spunti e idee per un giardino roccioso, una composizione artistica fatta di piante ed elementi di natura morta che affondano le loro origini durante XVI-XVII secolo, quando andava di moda abbinare arte e natura e collezionare elementi naturali ed esotici. La necessità di mostrare tali elementi ha diffuso l’usanza di creare giardini di roccia all’esterno delle abitazioni private. Queste creazioni oggi sono sicuramente uno dei modi più di tendenza per decorare il proprio giardino e creare un’atmosfera suggestiva.

In base alle esigenze e allo spazio a disposizione è possibile adattare il giardino roccioso alle proprie esigenze. Piante, rocce, natura e piccole sculture si possono combinare in modo fantasioso tra loro, per realizzare scorci magici molto belli da vedere. Per un risultato artistico, ad esempio un giardino giapponese con le rocce, occorrono solo un po’ di fantasia e creatività.

Ecco tanti consigli, idee ed esempi.

Come creare un giardino roccioso partendo da zero

giardini rocciosi

Se ti stai chiedendo come realizzare un piccolo giardino roccioso, devi sapere che la prima cosa da fare è valutare la zona in cui si intende farlo. L’area prescelta deve essere liberata e ripulita: bisogna sempre partire da una buona base, preparando il terreno affinché sia possibile lavorare in modo agile e organizzato.

Una volta sistemato il fondo si procede mettendo le rocce, a partire dalle rocce più grosse e significative, sistemando quindi quelle principali. Si tratta di un lavoro molto delicato, che richiede esperienza e competenza, perchè il rischio è quello di avere un giardino tutt’altro che armonico e bello da vedere.

A questo punto vanno messe le pietre più piccole a copertura del fondo o gli altri elementi che si desiderano. Se si intende fare un piccolo stagnetto o altre strutture simili, il contenitore dell’acqua va posto all’inizio insieme alle rocce grandi.

Non bisogna esagerare con gli elementi decorativi. Aggiungendo un oggetto alla volta e osservando con spirito critico, si potrà valutare oggettivamente la propria creazione mano a mano per realizzare un’opera perfetta. Riassumendo, occorre ricordare sempre che gli elementi caratterizzanti di un giardino roccioso includono:

Idee per un giardino roccioso: piante e pietre da scegliere

A seconda dei gusti personali è possibile selezionare piante e rocce di vario genere. Il giardino roccioso può essere mediterraneo o alpino, può riprodurre un piccolo angolo di canyon, uno scorcio orientale o esotico. Indipendentemente dalle preferenze bisognerà comunque mettere particolare cura nella scelta delle piante, perché si dovranno adeguare al clima.

Le piante che si adottano principalmente per questo tipo di creazioni sono le felci e le piante grasse come i cactus. Per colorare i giardini rocciosi si prestano in particolar modo i fiori che formano cuscini e che si arrampicano sulle rocce. Selezionando piante perenni e grasse, che non hanno bisogno di cure particolari, si avranno ottimi risultati senza fare grande fatica.

Tra gli arbusti ideali per la creazione di un giardino roccioso ci sono ad esempio l’acero giapponese, il ginepro, la spirea, l’asplenium, il tasso, la nandina domestica o il viburno. Il trucco per scegliere gli arbusti è quello di giocare con le nuance delle foglie in maniera da creare sfumature uniche, inoltre bisogna considerare bene le prospettive optando per piante con diversi portamenti e altezze.

Gli arbusti di un giardino roccioso possono essere abbinati con le erbe aromatiche, piante facili da mantenere e comode da gestire che non perdono la loro bellezza ai primi freddi, come la salvia, il rosmarino, l’assenzio, la cedrina e la lavanda. Ottime piante aromatiche sono anche l’origano e la melissa. Per quanto riguarda le tappezzanti perenni, consigliamo la pervinca, la campanula, la veronica e la bugola. Tra i fiori, invece, è possibile usare le ortensie, i gerani, i tulipani, le peonie e i garofani.

L’obiettivo è combinare questi elementi in un progetto esteticamente appagante, qualunque sia la direzione da cui lo si guarda. Molto importante per la sua durata è analizzare con attenzione anche l’irraggiamento del sole: questo è uno dei discrimini essenziali per decidere che tipo di piante inserire in questo contesto.

Decorazioni e pietre per il giardino roccioso

giardini rocciosi

Se il fondo è scosceso, con dislivelli, le rocce aiutano a rendere l’ambiente ordinato sotto il punto di vista ottico. In questi casi è anche possibile costruire dei piccoli muretti di pietra. Se il fondo è regolare, rocce e muretti possono definire gli spazi e creare dinamicità. Sul fondo, sia per motivi estetici che per evitare che crescano erbacce, si possono mettere ciottoli del colore preferito.

In base allo spazio e ai gusti personali si possono adottare rocce più o meno grandi, di uno stesso tipo o miste per rendere l’aiuola vivace. Blocchi di tufo possono essere impiegati nei giardini rocciosi per realizzare delle piccole grotte, che possono essere riempite di fiori o che possono essere lasciate libere per ospitare uccelli o scoiattoli.

Oltre alle pietre bisogna realizzare anche le decorazioni, ad esempio con la pacciamatura di corteccia di pino essiccata, oppure sistemando dei vecchi tronchi di grandi piante perfetti per fare da livello e creare un paesaggio naturale.

Giardino roccioso: a chi rivolgersi per un risultato impeccabile

Realizzare questa tipologia di giardino non è facile: bisogna avere senso estetico, saper studiare gli spazi, aver cura di ogni singolo dettaglio e studiare l’armonia generale. Con un approccio improvvisato il risultato potrebbe essere confuso e antiestetico, e ben lontano da quello che uno specialista del verde potrebbe offrire.

Soltanto un professionista padroneggia l’arte di sapere disegnare gli spazi verdi curandone i dettagli e l’armonia architettonica. Per questo motivo ti consigliamo di chiedere un preventivo per la realizzazione di un giardino roccioso a un professionista esperto di giardini e design di esterni. Puoi trovare quello più vicino a te su PagineGialle Casa.

Domande frequenti:

  • Come creare un giardino roccioso?

    Per creare un giardino roccioso bisogna scegliere la posizione, preparare il terreno e posizionare sia le piante che le pietre adatte a questo tipo di spazio, sistemando le rocce in modo strategico a seconda del risultato da ottenere.

  • Quali piante mettere nel giardino roccioso?

    Nel giardino roccioso si possono mettere piante grasse, cespugli, arbusti, piante da fiore, erbacce perenni e piante aromatiche, tra cui cactus, ginepri, ciclamini, salvia e ortensie.

  • Cosa piantare tra le rocce?

    Tra le rocce è possibile piantare il phlox strisciante, la genziana senza stelo, il fiore di vello dell’Himalaya, i garofani e l’erica comune, oltre alle erbacce perenni e alle tappezzanti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a esterni e giardino
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE