MAGAZINE
Logo Magazine

Fiori primaverili da giardino: quali sono?

La primavera è la stagione perfetta per la fioritura dei fiori. Scopri quali sono le piante che si possono piantare in giardino in questi mesi!

23-03-2022
Chiedi un preventivo per
cura giardino e verde

La primavera è una delle stagioni più vivaci e colorate dell’anno, che offre la possibilità di godersi le belle giornate e ammirare la rinascita della natura. Inoltre, è fra i migliori momenti dell’anno per dedicare del tempo alla cura del proprio giardino. Con l’innalzamento delle temperature infatti si crea un habitat perfetto per piantare e coltivare tantissime varietà di fiori che, una volta fioriti, contribuiranno ad abbellire il proprio spazio esterno. Scopri in questo articolo di PG Casa quali sono i migliori fiori primaverili da giardino da piantare per godersi la loro esplosione di colori in questa stagione.

Fiori primaverili da giardino: come sceglierli?

Con l’innalzamento delle temperature e le giornate che si allungano si ha sempre più voglia di passare del tempo all’aperto. Perché allora non approfittarne per abbellire il proprio giardino dedicandosi alla coltivazione di fiori primaverili? È possibile scegliere fra tantissime varietà, coltivando specie che fioriscono proprio in primavera o piantando bulbi che sbocceranno per la stagione estiva.

Il primo passo da fare per trasformare il proprio giardino sarà proprio quello della scelta dei fiori. Oltre al gusto personale sarà importante prendere in considerazione la propria regione climatica; studiare bene l’esposizione solare del proprio giardino; assicurarsi di avere il giusto terreno e valutare attentamente dove posizionare i fiori in base alle loro esigenze.

Fortunatamente esistono tantissime specie di fiori da giardino primaverili che si adattano facilmente a molti climi e non richiedono cure troppo complesse. Vediamo insieme le varietà più belle e facili da coltivare dei fiori da giardino primaverili e come prendersene cura per farli fiorire al meglio.

Le primule

Questi delicati mazzetti di fiori sono un vero e proprio simbolo della primavera. Quando l’inverno allenta la sua presa, queste deliziose piantine sono fra le prime a esplodere con i propri fiori bellissimi dai colori vivaci e sgargianti. Le dimensioni contenute le rendono perfette per decorare gli spazi esterni, ma anche per essere posizionate sui balconi o davanzali.

Le primule fanno parte dei fiori da giardino primaverili perenni, che fioriscono tra gennaio e marzo ed entrano in riposo vegetativo nelle stagioni più calde. Senza troppe pretese, questi fiorellini richiedono solo luoghi freschi e umidi e regolari annaffiature durante il periodo di fioritura.

Le azalee

Un’altra fra le piante di primavera perenni, molto resistente e sempreverde è l’azalea. Non solo è possibile scegliere fra tantissimi colori vivaci (rosa, rosso, bianco, magenta), ma anche fra tante varietà diverse. Da quest’ultima dipenderà anche il periodo di fioritura, che può variare da marzo a ottobre.

Questi fiori meravigliosi non temono né il freddo né il caldo, il che li rende ideali per essere piantati nel proprio giardino. Una grande attenzione però si dovrà prestare al terreno, che deve avere un pH tendenzialmente acido (da 5 a 5,5) ed essere ben drenato. Le azalee amano luoghi soleggiati e frequenti ed abbondanti annaffiature. Per una fioritura più bella si consiglia di concimare il terreno di tanto in tanto, in modo da arricchirlo con elementi nutritivi che saranno utili alla pianta.

Le fresie

Per chi è alla ricerca di fiori da giardino bianchi primaverili le fresie sono la scelta ideale. Questa pianta erbacea perenne con i suoi piccoli fiori a forma di trombetta rallegrerà il giardino, circondandolo con inebriante profumo di primavera.

L’esposizione ideale per le fresie è in pieno sole, all’interno di un terreno soffice e ben drenato. Andranno annaffiate ogni 4-5 giorni, dopo che il terreno sarà ben asciutto. Chi abita in zone dagli inverni rigidi dovrà però fare particolare attenzione, in quanto questi fiori temono particolarmente il freddo.

Le margherite

Semplice, ma di grande effetto e davvero facile da coltivare, la margherita è un altro fiore simbolo di primavera e rinascita. Basterà piantare i semi entro circa la metà di marzo all’interno di vasi abbastanza profondi con un fondo d’argilla e terriccio soffice, coprendo tutto con una pellicola per ricreare l’effetto serra.

Dopo solo un mese spunteranno le prime gemme, che si trasformeranno ben presto in piccole piantine profumate e allegre. Una volta rinvasate bisognerà solo annaffiarle abbondantemente e fare attenzione a disporle alla luce diretta del sole per almeno mezza giornata.

Le begonie

Oltre ad ammirare e prendersi cura dei fiori primaverili da giardino, la primavera è ideale anche per piantare semi e bulbi che fioriranno in piena estate come, ad esempio, le begonie. I tuberi delle begonie infatti vanno piantate quando non vi è più il rischio di improvvise gelate, quindi da circa metà aprile in poi. La fioritura arriverà in piena estate, ma è possibile anticiparla anche a marzo piantando i bulbi in vaso e coltivandoli dentro casa.

A differenza dei fiori da giardino primaverili visti in precedenza, le begonie temono il sole, fiorendo al meglio nelle zone semi-ombreggiate. Amano invece le annaffiature abbondanti e un terreno ben drenato che scongiuri i ristagni d’acqua.

Domande frequenti:

  • Quali sono i fiori primaverili da esterno?

    Sono tantissime le varietà di fiori primaverili da esterno, fra cui: narcisi, tulipani, crochi, lavanda, nasturzio, gerani, fresie e crochi.

  • Cosa piantare in giardino in primavera?

    La primavera è il periodo perfetto per piantare fiori come: begonie, gigli, girasoli, dalie, lillà, gladioli o le calle.

  • Quali fiori piantare in giardino a marzo?

    Alcuni dei fiori perfetti da piantare in giardino a marzo sono: petunie, bocche di leone, papaveri, primule, crochi e margherite.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a cura giardino e verde
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE