MAGAZINE
Logo Magazine

Piante autunnali: le più belle e resistenti per la stagione

Ci sono piante autunnali in grado di resistere ai primi freddi della stagione? Quali sono i fiori più adatti da inserire in giardino o sul balcone a settembre? Ecco alcuni spunti e consigli su come abbellire il giardino d’autunno.

19-08-2018 (Ultimo aggiornamento 09-06-2021)
Chiedi un preventivo per
GIARDINAGGIO

Scegliere di abbellire il proprio giardino a fine estate può sembrare una mossa azzardata. In realtà ci sono moltissime piante autunnali in grado di abbellire il giardino e di resistere ai primi freddi della stagione. Il mese di settembre è conosciuto come l’inizio dei mutamenti del clima, che porta le piante a perdere le foglie e alcuni fiori a cadere. Questo clima, sfavorevole a moltissime specie di piante, è in realtà il contesto migliore per la fioritura di altre varietà.

Fare lavori di giardinaggio a settembre può essere un’esperienza molto positiva. In questo periodo dell’anno le temperature sono più basse e assomigliano a quelle primaverili. Questa caratteristica rende più piacevole inserire piante autunnali da giardino, in quanto le temperature sono favorevoli al lavoro all’aperto. Le specie di questo periodo dell’anno fioriscono in autunno e resistono al freddo invernale. Bisogna fare però molta attenzione ai grandi geli che potrebbero minacciare molte di queste varietà.

Piante resistenti ai primi freddi: quali sono e dove si trovano

Esistono molte piante autunnali in grado di resistere all’inverno. La maggior parte di esse sono conosciute come sempreverdi, cioè varietà di piante in grado di fiorire in autunno e mantenere le proprie foglie in inverno. Queste specie di piante sono l’ideale per chi vuole mantenere il proprio giardino ricco di foglie e di verde anche nella stagione più rigida.

Ma cosa piantare a settembre in giardino? Tra le piante e gli arbusti più rinomati ci sono sicuramente l’heuchera e l’albero di katsura. Tra le opzioni più tradizionali ci sono moltissime varietà di pini e abeti, che possono essere addobbati nel periodo natalizio. Altre due varietà classiche e più conosciute sono il pungitopo e l’agrifoglio, che riducono bacche rosse che donano un tocco di colore al giardino. Infine meno tipico dell’inverno ma sempre resistente a temperature più basse, c’è l’olivo, la rinomata pianta da frutto.

Anche i fiori possono resistere all’autunno: alcuni esempi

Tra le piante autunnali da inserire in giardino o sul balcone a settembre ci sono anche moltissime varietà di fiore. Ci sono infatti moltissime varietà di fiori che sbocciano in autunno e inverno e che sono in grado di donare colore anche a temperature basse. I primi della lista non possono che essere i Settembrini. Questi fiori appartengono alla famiglia dei crisantemi e, come suggerisce il nome, fioriscono a settembre. Anche le violette possono donare colore e resistere alla neve.

Tra le piante autunnali da esterno e da interno ci sono anche alcune varietà di narcisi. Piantandoli a settembre si può godere dei loro colori in inverno. Un altro fiore molto particolare è la Edgeworthia, che però non resiste facilmente alle gelate. I cavoli ornamentali sono un must per chi desidera un tocco di colore, anche molto forte. Questa varietà è molto resistente al freddo e si presenta con colori molto intensi, generalmente rosa e viola.

I nostri consigli sulle piante autunnali

La tradizione contadina prevede alcune regole sulla semina, soprattutto delle piante autunnali. Secondo le antiche usanze ci sono varietà di piante che devono essere seminate durante la luna crescente e altre durante la luna calante. Nel primo caso è possibile coltivare le piante da taglio e fiori, mentre nel secondo piante da radice. Prima della semina è importante preparare il terreno nel modo corretto e verificare le condizioni meteo. Il nostro consiglio è di richiedere sempre una consulenza a uno specialista o un fioraio di fiducia. In questo modo potrai preparare il giardino e le piante autunnali da esterno e affrontare l’inverno nel migliore dei modi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a GIARDINAGGIO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE