Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

La cassetta dello scarico del wc perde: di che si tratta

La tua cassetta di scarico del wc perde acqua? Non sottovalutare il problema perché la cosa potrebbe causare molti danni: intervieni subito nel modo giusto

come riparare la cassetta del wc
Chiedi un preventivo per riparazioni idrauliche richiedi un preventivo gratis

Se la cassetta di scarico del wc perde è bene non sottovalutare il problema perché l’acqua è un elemento capace di creare davvero molti, molti problemi. Questo senza considerare lo spreco di acqua e l’aumento dei costi relativi. Se si mette in evidenza, quindi, un problema di questo tipo, meglio intervenire subito.

Se non si hanno tuttavia competenze nel settore è meglio rivolgersi subito a un professionista, così da avere la garanzia di risolvere il problema nel modo corretto.

In caso la cassetta del wc perda acqua non vuol dire necessariamente che la stessa fosse di cattiva qualità, ma che, come ogni cosa, con il passare del tempo è soggetta ad usura.
Niente paura, comunque, se tutto va bene il problema lo si può risolvere in poco tempo e a un costo tutto sommato esiguo. La riparazione sarà tuttavia più economica e semplice, ovviamente, se è una cassetta wc esterna che perde acqua poiché immediatamente accessibile. Se è una cassetta wc da incasso che perde acqua, invece, bisognerà facilmente intervenire sulla parete: cosa che comporta una spesa maggiore e un lavoro più lungo.

La cassetta del wc che perde

Come si individua una cassetta del wc che perde acqua? Il primo segnale di una situazione di questo tipo è rappresentata dal rumore di un rigolo di acqua che scorre, in continuazione, anche se non si è appena tirato lo sciacquone. La causa del problema può avere diversa natura, quindi non si può stabilire a priori un’unica e precisa causa, ma bisogna visionare la cassetta del wc.
In base alla causa si dovrà stabilire come muoversi. Non è detto, infatti, che la sostituzione con una nuova cassetta risolva il problema. Così sarebbe se, ad esempio, il problema fosse in realtà alle tubature o alle giunzioni fra gli stessi o se ci fosse un ingolfamento. Un idraulico o una persona competente saprà comunque individuare la causa, definendo una strategia di risoluzione.

Risolvere il problema della vaschetta di scarico del wc che perde

Stabilito che c’è un problema, è indispensabile individuarne la natura. Per farlo la prima cosa da fare è analizzare il livello di acqua nella cassetta di scarico del wc (che non cambia in base al tipo o al materiale). Per farlo si controlla la parte di tubo a U rovescia: se il livello è sopra la curva il problema nella maggior parte dei casi è da attribuire al galleggiante, se è al di sotto invece potrebbe esserci un difetto in altre componenti.
Le guarnizioni di chiusura dello scarico vanno pulite e controllate con attenzione: la causa potrebbe essere l’allentamento delle stesse o l’eccessiva usura. La soluzione, di conseguenza, è la sostituzione delle giunture, se necessario, o la pulizia e lo stringimento delle stesse.
Lasciando che si svuoti e impedendo che si riempia nuovamente chiudendo l’acqua, è possibile osservare altrimenti lo stato della vasca asciugando l’interno: individuare crepe e rotture così diventa più facile. Osservando bene centimetro per centimetro, con una torcia magari, individuare il problema non sarà difficile.
Se la cassetta di scarico del wc perde perché danneggiata normalmente si procede con l’installazione di una vaschetta nuova, la riparazione potrebbe, infatti, rivelarsi una risoluzione solo provvisoria. Montare qualcosa in modo errato può dar luogo a danni ancora maggiori, quindi si consiglia l’intervento fai da te solo se si è competenti in materia.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a riparazioni idrauliche

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA