MAGAZINE
Logo Magazine

Come pulire al meglio le persiane in legno

Come pulire le persiane in legno e a chi rivolgersi per garantire un risultato resistente e duraturo

30-09-2018 (Ultimo aggiornamento 09-06-2021)
Chiedi un preventivo per
IGIENE E PULIZIE DI CASA

Il legno ha sempre il suo fascino e continua ad essere molto richiesto per la realizzazione di finestre, persiane e tapparelle. Tuttavia, rispetto a materiali come l’alluminio o il pvc, il legno è più delicato e necessita di maggiore cura e maggiore manutenzione.

Scopri con i nostri consigli come pulire le persiane in legno in modo corretto, ogni quanto tempo è bene farlo, quali strumenti utilizzare e a chi rivolgerti, se non vuoi fare tutto da solo.

Gli agenti atmosferici, lo smog e la polvere tendono a sporcare e a rovinare le persiane. Perciò occorre una puntuale e costante pulizia per preservare la qualità delle persiane in legno. È bene spolverarle almeno una volta alla settimana, mentre il lavaggio più completo può essere effettuato una volta al mese. Molto dipende dal luogo in cui si abita. In città, ad esempio, l’inquinamento tende a sporcare più facilmente le persiane.

Come pulire le persiane in legno dalla polvere

La prima cosa da fare per pulire le persiane è spolverarle sia internamente che esternamente. Si possono utilizzare diversi strumenti per la pulizia delle persiane in legno.

Ad esempio, un piumino, un panno antistatico oppure l’aspirapolvere con l’apposito accessorio in dotazione, che permette di rimuovere la polvere anche negli angoli più difficili. Una volta tolta la polvere, si possono lavare le persiane con acqua e prodotti neutri, può andare bene anche il detersivo per i piatti. Dopo averle lavate ed asciugate, si può passare l’olio paglierino che serve a lucidare e nutrire il legno.

Una soluzione molto pratica può essere quella di pulire le persiane in legno con l’idropulitrice. Il getto d’acqua consente di entrare in tutte le fessure e di togliere lo sporco in profondità.

Questa operazione non è facilmente praticabile se si abita in condominio. È sicuramente più comoda se si abita in una villetta e si ha dello spazio a disposizione. Un consiglio: se le persiane non sono trattate con l’impermeabilizzante, è meglio non utilizzare l’acqua che potrebbe rovinare il legno.

A chi rivolgersi per la pulizia delle persiane in legno

Se non vuoi metterci olio di gomito, ti conviene rivolgerti ad un professionista per la pulizia delle persiane in legno della tua abitazione.

Solo un professionista è in grado di utilizzare prodotti specifici per garantire alle tue persiane la massima resistenza agli agenti atmosferici e una maggiore durata nel tempo. Inoltre, puoi concordare con lui interventi periodici o stagionali per mantenere sempre brillanti e protette le persiane in legno di casa tua.

Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno a un’impresa di pulizie specializzata.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IGIENE E PULIZIE DI CASA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE