MAGAZINE
Logo Magazine

Parquet, ecco come disinfettarlo

Non è semplice conservare un parquet nelle migliori condizioni, ecco perché in questo articolo spieghiamo come disinfettare e pulire un parquet rovinato

Chiedi un preventivo per
pulizie domestiche
richiedi un preventivo gratis

Il parquet: elegante e intramontabile pavimento che in un’abitazione riesce davvero a fare la differenza in quanto a stile ed estetica. Rinomato per l’effetto di naturalezza e per il calore che conferisce ad ogni ambiente, è una superficie in legno molto bella ed elegante, ma anche delicata e che richiede una sua manutenzione specifica. È importante, infatti, disinfettare il parquet e procedere con interventi di pulitura e lucidatura, considerando che risente anche dei cambiamenti di temperatura. Ecco un po’ di consigli per preservare al meglio il parquet, senza danneggiarlo.

La pulizia ordinaria del parquet

Il parquet è un pavimento facile da amare e ammirare, ma per conservarlo nelle migliori condizioni bisogna procedere con il giusto procedimento. Troppa esposizione alla luce e l’umidità possono avere degli effetti a medio-lungo termine, pur considerando la sua incredibile tenuta e durata. Per la pulizia ordinaria, va bene utilizzare l’aspirapolvere, con spazzole specifiche oppure un panno cattura polvere per agire sulla sporcizia superficiale, come briciole, polvere etc.

Per il lavaggio del pavimento, un secchio con acqua calda insieme a prodotti specifici, evitando detersivi troppo aggressivi che potrebbero danneggiare in maniera irrecuperabile il legno. Importante non causare ristagni di acqua abbondante sul pavimento e asciugare prontamente l’acqua in eccesso. L’acqua non va mai versata direttamente sul parquet, meglio utilizzare un mocio da strizzare bene. Se il parquet è a olio, cera o vernice, bisogna evitare prodotti che contengono alcool, ammoniaca, solventi e prodotti abrasivi che possono rendere opaco il parquet e rovinarlo.

Come pulire e disinfettare il parquet

Per disinfettare il parquet consigliamo prodotti neutri che detergono e puliscono lo sporco, ma mantengono inalterata la brillantezza della superficie. Esistono anche numerosi rimedi naturali per igienizzare il parquet. Potete provare con una miscela a base di succo di limone e olio di oliva, per sgrassare e nutrire la superficie che porterà anche effetti lucidanti. Un’altra soluzione è la cera mescolata con olio di lino e succo di limone a bagnomaria, per poi aggiungere oli essenziali all’arancio dolce. Altri rimedi fatti in casa potete ricavarli usando: olio di lino, efficace contro l’invecchiamento del parquet, il sapone nero oppure l’aceto.

Come pulire il parquet rovinato

L’incubo di chiunque abbia il parquet è proprio quello che si rovini, al di là del naturale corso del tempo e oltre la manutenzione e cura quotidiana. In fondo i piccoli “incidenti domestici” non sono così fuori dal comune! Basta il succo di una bevanda rovesciato per sbaglio, il tuo gatto che decide di affilarsi le unghie sul pavimento, oppure una sedia trascinata male che riga il parquet appena lucidato… No panic! Se in casa hai il parquet con finitura a vernice, è consigliabile, in caso di macchie di liquidi, asciugare la macchia immediatamente. Dopodiché applica un detergente per legno con un panno specifico.

In genere, per le macchie più in profondità, si utilizza carta vetrata grossa e una rifinitura con olio paglierino. Un parquet molto sporco da disinfettare può essere sgrassato con una spugna morbida e prodotti specifici per legno. Nel caso di macchie di liquidi su parquet oliati, anche qui, necessario un pronto intervento, asciugando subito l’area e passandoci sopra un detergente per legno proprio per pavimenti oliati. Se il danno non viene meno, è consigliabile procedere con una levigatura della superficie e chiamare un professionista.

Un pavimento di pregio ha bisogno di cure quotidiane, importante pulire e disinfettare il parquet nel modo corretto per evitare spiacevoli inconvenienti!
Rivolgiti a un professionista esperto e ottieni subito un preventivo senza impegno per la pulizia del parquet.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pulizie domestiche
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali